Vai al contenuto
Melius Club

la violenza nella politica e in noi

Messaggi raccomandati

Inviato

Datemi una ragione concreta per cui le persone non dovrebbero essere violente.

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, senek65 ha scritto:

io non conosco buone ragioni per cui debbano esserlo. 

• Melius 1
extermination
Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

Suvvia! È pieno il mondo di persone non violente.

Muddy the Waters
Inviato

Certo che sentir parlare i neofascisti (o spolveratori di busti) di libertà di espressione è decisamente grottesco.

• Melius 1
Paolo 62
Inviato

Se parliamo di violenza politica in America ricordo che moltissimi Presidenti hanno subito attentati come i Kennedy, Reagan e altri. Si comprano armi anche senza controlli sulla salute mentale ed è pieno di sociopatici arrabbiati.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

io non conosco buone ragioni per cui debbano esserlo

In Europa è facile. Protezione sociale, stato di diritto, democrazie tecnicamente compiute. Ma in America... società conflittuale e intrinsecamente più violenta. La pena di morte ancora attiva ad esempio. Da ragazzo mi definivo comunista, e potevo anche immaginare la rivoluzione appena finito il catechismo, ma poi pensavo, da noi manco c'è più la pena di morte, come fanno a sparare alla gente ?

Paolo 62
Inviato

I ragazzi nella maggioranza dei casi non hanno memoria storica, non sanno quali diritti e possibilità hanno perso e sono rassegnati al proprio destino.

Inviato

Ultimamamente (!?) mi pare ci sia una certa tendenza a vedere il lato tragico e più problematico dell'essere umano

Tra narcisismo, regressione, immaturità e violenza...

Per contrappeso ed equilibrio, occorerebbero dei thread un poco più positivi 

D'altro canto, il gioco non è terribile, funziona sempre....:classic_cool:

• Melius 1
extermination
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

potete fare di meglio. 

Una cosa è la violenza verbale che dilaga sui social, altra cosa la violenza fisica con numeri che nel nostro paese non vanno oltre il “fisiologico” ( mi si passi il termine)

Inviato

La società statunitense è intrisa di violenza; l'iper-individualismo che la connota, il dissolvimento della fede religiosa, gli enormi divari sociali e la precarietà generano di loro l'impulso alla violenza.

Vi è a mio parere un altro fattore che ha ulteriormente alimentato e che alimenta la violenza, e sono i social. È un dato di fatto che i social network sono dei contenitori chiusi, che rifiutano di confrontarsi con l'esterno. In essi studi mostrano il prevalere di posizioni estreme e l'adeguamento a queste posizioni di chi vi rimane. Ho citato Schmitt (che aderì al nazismo) e le sue categorie del politico per questa ragione, allontanata e rifiutata l'argomentazione razionale prevalgono gli impulsi peggiori, tra questi individuare il "nemico", capro espiatorio cui scaricare gli impulsi più aggressivi. 

Inviato
1 ora fa, Xabaras ha scritto:

scatenare odio e rabbia nei confronti di chi la pensa diversamente, anche in questo bar, adesso sono spariti?

Ma come spariti? E finora chi ha scritto? 😁

Comunque nel titolo del 3d va messa la è e non la congiunzione, me escluso 😁

Inviato

Penso molto sinteticamente che si stiano scatenando tensioni di cui ci pentiremo. 

Tutti.

Inviato
3 minuti fa, Idefix ha scritto:

ci pentirete

🤔

Inviato
4 minuti fa, Fabfab ha scritto:

🤔

Corressi 

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Savgal ha scritto:

il dissolvimento della fede religiosa

Non mi pare ci sia stato un dissolvimento della fede ma una interpretazione utilitaristica e distorta della stessa, che così diventa elemento aggregante, di forte polarizzazione (una specie di Got mit Uns), assolutorio e di veicolazione di contenuti che con tutto hanno a che fare meno che con i valori delle fedi cristiane.

Naturalmente discorsi analoghi, in altri contesti, si possono fare per le altre due religioni del Libro. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @