Nicola_66 Inviato ieri alle 09:07 Inviato ieri alle 09:07 Ciao a tutti, l'idea è rimettere in pista oggetti dismessi. È da un po' che ho questo woofer, tempo fa avevo un paio di Amphion Xenon, e il tipo che me le vendette mi diede a corredo l'altoparlante, dicendo che le aveva comprate così. Comunque, trattasi di un 8", siglato amphion B6 106308, tagliato a 150 Hz, che garantiva sulla carta un'estensione fino a 28 Hz, le casse misuravano 1070 x 350 x 190 mm. Altro non so, perchè ho scritto ad Amphion per una scheda dati e mi hanno risposto "Unfortunately, we do not have data sheet available but you could ask those from SEAS." ho quindi chiesto a SEAS e mi hanno risposto "This driver is custom made for Amphion. We do not have any datasheet for custom made drivers." La domandona è, se volessi fare un cabinet per un subwoofer o comunque un'estensione verso il basso per due casse da libreria Visonik, come posso fare a dimensionarlo senza sapere niente dell'altoparlante? Qualcuno ha da suggerirmi un cabinet da scopiazzare di volume adatto? Mi piacerebbe per curiosità provarne uno in linea di trasmissione, è possibile dimensionarlo più o meno correttamente (a la Ulmerino )? Il risultato finale vorrebbe essere come lo Snail di Sonus faber, mutatis mutandis, rifacendo anche il cabinet delle Visonik, con il tempo e la calma.
Questo è un messaggio popolare. Ulmerino Inviato ieri alle 15:36 Questo è un messaggio popolare. Inviato ieri alle 15:36 @Nicola_66 alla fine ho inaugurato un nuovo metodo per la progettazione e la realizzazione di diffusori...il metodo "Ad Minkiam"🤣🤣🤣 4
Luca44 Inviato ieri alle 17:32 Inviato ieri alle 17:32 Spendere pochi € per farti misurare i parametri del woofer credo sia la via più pratica . E' un doppia bobina o con una singola bobina ?
Nicola_66 Inviato ieri alle 19:12 Autore Inviato ieri alle 19:12 @Ulmerino Per carità! A là Ulmerino era per sottolineare il recupero dei pezzi in casa, mica per il metodo di lavoro, che io non sarei capace di replicare, per cui tanto di cappello!
Nicola_66 Inviato ieri alle 19:14 Autore Inviato ieri alle 19:14 1 ora fa, Luca44 ha scritto: Spendere pochi € per farti misurare i parametri del woofer credo sia la via più pratica Non saprei a chi chiedere però... qui in zona Vicenza c'è qualcuno che abbia la possibilità di farlo?
Ulmerino Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa @Nicola_66 nella lavorazione del legno sei un maestro...sicuramente verrà fuori un bell'oggetto😉 1
audio2 Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa @Nicola_66 a vicenza non so, eventualmente puoi chiedere a el paie di creazzo se ti danno una dritta, poi c'è dibirama dalle parti di trento, non so cosa costa. 1
viale249 Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa @Nicola_66 ovviamente, devi partire dalla misura dei dati caratteristici degli altoparlanti in tuo possesso, così come correttamente ti è stato suggerito. Se qualche autocostruttore attrezzato fosse in ascolto (basta un DATS della Dayton Audio), avresti risolto.
audio2 Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa leggevo su internet che si può fare anche con un semplice pc e un software gratuito quanto preciso viene non lo so, però una idea uno se la può anche fare. comunque quel wf li fa parte della vecchia serie seas a 4 fori, se da qualche parte dietro ci fosse un codice si riesce anche a risalire, forse
Nicola_66 Inviato 8 ore fa Autore Inviato 8 ore fa @audio2 amphion B6 106308 Questa è la sigla, m in rete non si trova niente...
audio2 Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa @Nicola_66 vediamo se abbiamo un pò di fortuna essendo un 8" il diametro esterno della flangia dovrebbe essere 215 mm, prego confermare adesso prova a misurare il diametro del magnete, preciso in mm poi anche la profondità del cestello, dalla parte superiore della flangia metallica alla base del magnete posta sul banco, preciso in mm
Nicola_66 Inviato 6 ore fa Autore Inviato 6 ore fa 1 ora fa, audio2 ha scritto: @Nicola_66 vediamo se abbiamo un pò di fortuna essendo un 8" il diametro esterno della flangia dovrebbe essere 215 mm, prego confermare adesso prova a misurare il diametro del magnete, preciso in mm poi anche la profondità del cestello, dalla parte superiore della flangia metallica alla base del magnete posta sul banco, preciso in mm Confermo i 215 Diametro magnete 133 mm Distanza faccia sup. flangia e base magnete 51 mm
audio2 Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa @Nicola_66 col 133 ci siamo quasi, dovrebbe essere 134 ma ci sarà della tolleranza col 51 mm no per niente, dalla faccia superiore della flangia alla base inferiore del magnete dovrebbero essere circa 80 mm, il quanto circa determina il modello.
Nicola_66 Inviato 5 ore fa Autore Inviato 5 ore fa @audio2 scusami, ogg sono stato a pranzo da amici e non ho toccato un goccio d'acqua... avevo misurato alla base superiore. A quella inferiore sono 83 mm
audio2 Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa allora potrebbe essere il modello p21rey, lo facevano in due versioni, una base e una migliorata, che forse è quella su specifiche per la amphion 8 ohm / fs 33 / qt 0.29 / qes 0.34 / vas 68.9 se lo metti vicino al muro puoi anche provare una cassa chiusa da 20/25 litri con un pò di assorbente interno, hai meno bassi e una f3 alta ma si integra facilmente se lo tieni staccato dal muro va meglio in reflex, più bassi e più profondi, qua i calcoli li faranno altri se incroci con le cassette di prima, un taglio attivo passa basso e passa alto sui 200 hz può andare 1
Nicola_66 Inviato 4 ore fa Autore Inviato 4 ore fa 1 ora fa, audio2 ha scritto: allora potrebbe essere il modello p21rey Mi sa che non ci siamo, secondo questo sito https://en.toutlehautparleur.com/seas-p21rey-8ohm.html dovrebbe avere il cono in polipropilene, mentre il mio è in alluminio.
audio2 Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa di quelli che ho trovato io, è l' unico con quelle misure li esatte a meno che appunto la versione per amphion non prevedesse il cono in materiale diverso, ma questo non sono in grado di dirlo con sicurezza
Messaggi raccomandati