Vai al contenuto
Melius Club

Progetto "Snail like" a la Ulmerino

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, l'idea è rimettere in pista oggetti dismessi. È da un po' che ho questo woofer, tempo fa avevo un paio di Amphion Xenon, e il tipo che me le vendette mi diede a corredo l'altoparlante, dicendo che le aveva comprate così.

Comunque, trattasi di un 8", siglato amphion B6 106308, tagliato a 150 Hz, che garantiva sulla carta un'estensione fino a 28 Hz, le casse misuravano 1070 x 350 x 190 mm.

WhatsAppImage2025-09-13at10_45_46.thumb.jpeg.c0515c60df21356466012b5df0e7e6a8.jpeg

Altro non so, perchè ho scritto ad Amphion per una scheda dati e mi hanno risposto "Unfortunately, we do not have data sheet available but you could ask those from SEAS." ho quindi chiesto a SEAS e mi hanno risposto "This driver is custom made for Amphion. We do not have any datasheet for custom made drivers."

La domandona è, se volessi fare un cabinet per un subwoofer o comunque un'estensione verso il basso per due casse da libreria Visonik, come posso fare a dimensionarlo senza sapere niente dell'altoparlante?

Qualcuno ha da suggerirmi un cabinet da scopiazzare di volume adatto? Mi piacerebbe per curiosità provarne uno in linea di trasmissione, è possibile dimensionarlo più o meno correttamente (a la Ulmerino :classic_biggrin:)?

Il risultato finale vorrebbe essere come lo Snail di Sonus faber, mutatis mutandis, rifacendo anche il cabinet delle Visonik, con il tempo e la calma.

WhatsAppImage2025-09-13at10_45_45.thumb.jpeg.0c4ec792bf6bc9e13187d72d17b921f5.jpeg

Inviato

Spendere pochi € per farti misurare i parametri del woofer credo sia la via più pratica . E' un doppia bobina o con una singola bobina ? 

Nicola_66
Inviato

@Ulmerino Per carità! A là Ulmerino era per sottolineare il recupero dei pezzi in casa, mica per il metodo di lavoro, che io non sarei capace di replicare, per cui tanto di cappello!

Nicola_66
Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Spendere pochi € per farti misurare i parametri del woofer credo sia la via più pratica

Non saprei a chi chiedere però... qui in zona Vicenza c'è qualcuno che abbia la possibilità di farlo?

Ulmerino
Inviato

@Nicola_66 nella lavorazione del legno sei un maestro...sicuramente verrà fuori un bell'oggetto😉

Inviato

@Nicola_66 a vicenza non so, eventualmente puoi chiedere a el paie di creazzo se ti danno una dritta,

poi c'è dibirama dalle parti di trento, non so cosa costa.

Inviato

@Nicola_66 ovviamente, devi partire dalla misura dei dati caratteristici degli altoparlanti in tuo possesso, così come correttamente ti è stato suggerito. Se qualche autocostruttore attrezzato fosse in ascolto (basta un DATS della Dayton Audio), avresti risolto. 

Inviato

leggevo su internet che si può fare anche con un semplice pc e un software gratuito

quanto preciso viene non lo so, però una idea uno se la può anche fare.

comunque quel wf li fa parte della vecchia serie seas a 4 fori, se da qualche parte dietro

ci fosse un codice si riesce anche a risalire, forse