Vai al contenuto
Melius Club

Marantz pre 3600 e problemi su canale destro

Messaggi raccomandati

Muddy the Waters
Inviato

Ciao a tutti, come da oggetto, a volte il canale destro smette di funzionare, poi si riprende, poi smette di nuovo. Azionando la manopola del volume sentivo i tipici rumori da presenza di polvere, allora ho aperto il pre e pulito il potenziometro con uno spray secco per contatti, dopo questo intervento per circa 3 settimane va tutto alla grande, pensavo di avere risolto ma oggi ha ricominciato…. Che sia il potenziometro da sostituire oppure  necessita di una pulizia più energica?

Inviato

@Muddy the Waters spessissimo questo tipo di problemi sono dovuti all'ossido che si forma all'interno dei potenziometri, slider, reostati, ingressi e uscite degli rca posteriori, etc. Nella tua descrizione hai parlato della pulizia con spray a secco del solo potenziometro del volume, ti consiglio di intervenire nella stesso modo su tutti i potenziometri esistenti e quant'altro da me elencato sopra. Inoltre ricordati periodicamente di muovere e azionare regolarmente, anche se non lo usi, tutto cio' che è sul frontale del pre, attivare i potenziometri, come anche gli slider, e i pulsanti, è fare manutenzione dinamica di un componente che è studiato per muoversi, stando fermi più facilmente si sporcano e formano l'ossido.

Inviato
Il 13/09/2025 at 16:14, Muddy the Waters ha scritto:

Ciao a tutti, come da oggetto, a volte il canale destro smette di funzionare, poi si riprende, poi smette di nuovo. Azionando la manopola del volume sentivo i tipici rumori da presenza di polvere, allora ho aperto il pre e pulito il potenziometro con uno spray secco per contatti, dopo questo intervento per circa 3 settimane va tutto alla grande, pensavo di avere risolto ma oggi ha ricominciato…. Che sia il potenziometro da sostituire oppure  necessita di una pulizia più energica?

Ciao

Ho un marantz model 3600 che più o meno davanti gli stessi problemi. 

Quando ruotavo il selettore tone defeat uno scroscio e un canale spariva

Dopo aver sostituito. Tutti condensatori presenti in ambo i canali. .dopo un mese di funzionamento regolare e tornato sui suoi passi. ..Ho sostituito il relays  posto alle uscite aveva i contatti ormai logori

Da allora. Funziona perfettamente.