alexis Inviato Sabato alle 15:03 Inviato Sabato alle 15:03 „Ereditato“ una coppia di questi intriganti diffusori. Il mobile va rilucidato, e una griglietta purtroppo è crepata.. Ma d‘altronde se non le salvavo io andavano dritti dritti in discarica. ps. Esperienze in merito con questi singolari manufatti? thanks :-)
Moderatori paolosances Inviato ieri alle 09:11 Moderatori Inviato ieri alle 09:11 18 ore fa, alexis ha scritto: Il mobile va rilucidato, Olio paglierino...e un pò di pazienza. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 ore fa Moderatori Inviato 22 ore fa 3 ore fa, paolosances ha scritto: Olio paglierino + olio di gomito.....almeno un paio di litri.
alexis Inviato 20 ore fa Autore Inviato 20 ore fa 2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: olio di gomito.....almeno un paio di litri. Dove si compra..?
mchiorri Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa 37 minuti fa, alexis ha scritto: Dove si compra..? amazon. ma aliexpress è più conveniente 2
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 ore fa Moderatori Inviato 17 ore fa 2 ore fa, alexis ha scritto: Dove si compra..? L' olio di gomito? Dal venditore di buona volontà sotto casa. 1
alexis Inviato 14 ore fa Autore Inviato 14 ore fa Ps. Qualcuno sa se vanno posizionate a parete? Come le altre Allison, per capirci.. Grazie
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 ore fa Moderatori Inviato 14 ore fa 2 minuti fa, alexis ha scritto: Qualcuno sa se vanno posizionate a parete? Puoi anche collocarle ma addio profondità dell' immagine....l' unica è provare nella posizione che ti garba di più.
alexis Inviato 14 ore fa Autore Inviato 14 ore fa @BEST-GROOVE ma le conosci! Dovrebbero avere un suono simile alle AR classiche.. giusto?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 ore fa Moderatori Inviato 14 ore fa @alexis ho avuto le Two per diversi anni e frequentato per molto tempo l' ambiente di un amico che aveva le One ma conosco tutta la produzione Allison di quei tempi...gli altoparlanti erano gli stessi i woofers erano di diametri diversi a seconda dei modelli. Roy Allison prima di aprire l' azienda per conto suo ha lavorato diverso tempo alla AR .....diciamo che l' impostazione il linea di massima è quella 1
alexis Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa @BEST-GROOVE aperto i woofer, ovviamente sbriciolati i foam.. secondo te a chi li mando per il refoaming? il solito Canini? o altri? vorrei un lavoro perfetto... ho visto in rete chi vende i kit originali per allison.. vale la pena farseli spedire e farli montare da qualcuno oppure ci sono foam generici con le stesse caratteristiche? ps. vale la pena mettere mano anche al cross? a questo punto le vorrei recuperare queste belle allison, sono dannatamente vontage e pare abbaimo un eccellente suono, a leggere le rece americane..
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 ora fa Moderatori Inviato 1 ora fa 38 minuti fa, alexis ha scritto: secondo te a chi li mando per il refoaming? il solito Canini? o altri? vorrei un lavoro perfetto... Tieni buono il Canini ma proverei a contattare anche Lorenzo Betti @ilbetti che so ha sistemato nei diffusori di vecchia scuola (Epicure, Technics ecc.ecc.) l'impossibile ma ti consiglio di cercarlo per altre vie differenti da Melius in quanto è da diverso tempo che non si legge più pur essendo stato citato da diversi forumers. Intanto di lascio questo riguardo le Four (spero si legga) tratto dalla brochure originale dell'epoca che ti lascio per l'occasione. Pre finire di argomentare posso dire che Allison sganciatosi dalla AR ha seguito strade diverse sia come altoparlanti ossia i tweeters a forma di pulsante e midrange dalla cupola diversa dalle classiche mentre i woofers dai magneti quadrati (scuola di costruttori dell east cost) erano cosparsi su tutto il cono di una sorta di prodotto appiccicoso probabilmente per smorzare la membrana o per appesantirla ( oppure entrambe le cose) che a limitare il più possibile le interazioni con l'ambiente sviluppando forme degli speakers diverse dal classico parallelepipedo dell'epoca. Occhio alle griglie che dopo molti anni la plastica preformata si rompe che è una meraviglia anche stanto ferme quindi se le manipoli troppo accelleri la rottura e in quel caso addio alla possibilità di reperirle (integre poi non ne parliamo) Riguardo il xover cavi a parte che, se non ricordo male, sono sottili come i doppini telefonici e li sostituirei senza esitazione ..... andrei di sostituzione anche dei componenti del xover specialmente i condensatori senza spendere cifre importanti miglioreranno non di poco la resa svegliandole dal torpore di base (già verificato su delle Epicure 3.0 sostituiti dopo solo qualche anno di vita che si sono rivitalizzate)
Messaggi raccomandati