Vai al contenuto
Melius Club

Ma dove stiamo andando con i prezzi del segmento più' alto dell' HiEnd ?

Messaggi raccomandati

grisulea
Inviato
2 minuti fa, senek65 ha scritto:

Il prezzo,  di per, se non vuol dire nulla. Soprattutto relativamente a beni totalmente superflui.

Nel nostro settore non esattamente. Dovrebbe. Il ragionamento del  più costa e meglio va rimane fortemente saldo nella mente dei più. Del resto ha una sua logica. Non è un concetto del tutto sbagliato. Uno sceglie un marchio che propone 4 varianti dello stesso oggetto, facciamo un pre. 1000 eu, 3000 eu, 5000 eu 20.000 eu. Il sospetto che quello da 20 keu debba essere migliore ha una sua logica. Sicuramente rispetto almeno ai primi due. Ora immagina uno che con qualche sforzo si è preso quello da 20 keu. Sarà più bello, più grande, più pesante, meglio finito degli altri ed ovviamente all'ascolto, per lui, meglio suonanate. Il top. Non ha ancora finito di pagarlo ed ecco che arriva un mkIIIIIIII a 50.000 eu. Incredibile, credeva di avere il top e si rende conto che potrebbe esserci di meglio. Ci sarà senz'altro un motivo per cui costi più del doppio. Il tarlo farà il resto. Guarda che il discorso non è del tutto campato in aria. Specie se si guarda al singolo oggetto e non al risultato complessivo.

Inviato

@grisulea si, lo so.

Ma proprio per questo io mi "scandalizzo" maggiormente per un  chessò un ampli da 20.000 € piuttosto che da uno da 300.000.

grisulea
Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Ma proprio per questo io mi "scandalizzo" maggiormente per un  chessò un ampli da 20.000 € piuttosto che da uno da 300.000.

Mi pare un pò un controsenso.  

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Mi pare un pò un controsenso.  

Se ci pensi no.

Discopersempre2
Inviato
18 ore fa, jedi ha scritto:

Voi cosa ne pensate?

Che, alla fine, fanno contenti i cinesi.....

Per me possono rimanere in "fabbrica":classic_sleep:.

Maurjmusic
Inviato

40 minuti fa, grisulea ha scritto:Ilragionamento del  più costa e meglio va rimanefortemente saldo nella mente dei più. Del resto ha una sua logica. Non è un concetto del tutto sbagliato un marchio che propone 4 varianti dello stesso oggetto, facciamo un pre. 1000 eu, 3000 eu, 5000 eu 20.000 eu. Il sospetto che quello da 20 keu debba essere migliore ha una sua logica. Sicuramente rispetto almeno ai primi due. Ora immagina uno che con qualche sforzo si è preso quello da 20 keu. se si guarda al singolo oggetto e non al risultato complessivo.

Sì ma  (soprattutto) con un occhio pesantemente di riguardo alla stanza che lo ospita.

• Moderatori
paolosances
Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

Chiedo a chi è proposto di chiudere la discussione 

"Il pallone è mio e decido io"

Se non più interessato come opener ,è sufficiente non leggere. 

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Acapella Spharon Excalibur    L. 330.000.000  (pari a  € 170.000,00)   mentre oggi  il listino riporta   € 940.000,00 .

Praticamente tutti i diffusori top di gamma   (quelli costosi denominati  dai più  "ultra hi- end")  hanno oggi  da cinque a  sei volte il prezzo del 1999:

a valori attualizzati circa 3 volte 

Inviato

Mi ricordo che il primo scandalo prezzi cui assistetti di persona era la presentazione dei pre finali FM Acoustics dall’allora distributore italiano..  il finale 811 costava se non erro la allora folle cifra di 80 000 000 di lire, mi pare fossero gli anni 92 .. costavo il triplo circa dei ML 26.2… e assai più dei Cello.

facemmo una prova a confronto, e effettivamente l’ampli svizzero, allora misconosciuto, le suonava alla grande ai campioni americani, celebratissimi da tutta la stampa.. 

finii che me li portai a casa per qualche settimana, ma non potendomeli allora a malincuore permettere, mi lasciarono in grave crisi, non riuscii a trovare più nulla che mi affascinasse così tanto,

tanto che iniziai a mettermi in casa un po’ di tutto, in una girandola impazzita di marchi e modelli più disparati.

E ora quei finali in versione mono costano circa 300.000 Euro.. 

Inviato
25 minuti fa, max ha scritto:

a valori attualizzati circa 3 volte 

Certo .... infatti i diffusori a  seguire  sono tra  quelli che  hanno subito un aumento limitato al 15% / 20% ( tranne le MG 20.7 che costano esattamente la stessa cifra)     ovviamente   attualizzando: 

- B & W Nautilus Lire  95.000.000 oggi     € 100.000,00  ( attualizzati € 80.000,00 ad es. ) 

- B & W 800  Lire 38.790,00  oggi le  801 D4   € 39.000,00

- Tannoy Westminster Lire 50.000.00  oggi  € 54.000,00 

- Magneplanar  MG 20  Lire 41.500,00 oggi   le mG 20.7 €  35.000,00 ( attualizzati € 34.900,00)

LudovicoVan
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Ora immagina uno che con qualche sforzo si è preso quello da 20 keu.

chi compra un componente hi-fi da 20k€ o un’auto da 300k€ non fa alcuno sforzo per prenderselo. Lo sforzo lo fa chi compra quello da 2K€ e non si pone tanti problemi