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Melius Club

Ma dove stiamo andando con i prezzi del segmento più' alto dell' HiEnd ?


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2 minuti fa, senek65 ha scritto:

Il prezzo,  di per, se non vuol dire nulla. Soprattutto relativamente a beni totalmente superflui.

Nel nostro settore non esattamente. Dovrebbe. Il ragionamento del  più costa e meglio va rimane fortemente saldo nella mente dei più. Del resto ha una sua logica. Non è un concetto del tutto sbagliato. Uno sceglie un marchio che propone 4 varianti dello stesso oggetto, facciamo un pre. 1000 eu, 3000 eu, 5000 eu 20.000 eu. Il sospetto che quello da 20 keu debba essere migliore ha una sua logica. Sicuramente rispetto almeno ai primi due. Ora immagina uno che con qualche sforzo si è preso quello da 20 keu. Sarà più bello, più grande, più pesante, meglio finito degli altri ed ovviamente all'ascolto, per lui, meglio suonanate. Il top. Non ha ancora finito di pagarlo ed ecco che arriva un mkIIIIIIII a 50.000 eu. Incredibile, credeva di avere il top e si rende conto che potrebbe esserci di meglio. Ci sarà senz'altro un motivo per cui costi più del doppio. Il tarlo farà il resto. Guarda che il discorso non è del tutto campato in aria. Specie se si guarda al singolo oggetto e non al risultato complessivo.

  • Thanks 1

 

40 minuti fa, grisulea ha scritto:Ilragionamento del  più costa e meglio va rimanefortemente saldo nella mente dei più. Del resto ha una sua logica. Non è un concetto del tutto sbagliato un marchio che propone 4 varianti dello stesso oggetto, facciamo un pre. 1000 eu, 3000 eu, 5000 eu 20.000 eu. Il sospetto che quello da 20 keu debba essere migliore ha una sua logica. Sicuramente rispetto almeno ai primi due. Ora immagina uno che con qualche sforzo si è preso quello da 20 keu. se si guarda al singolo oggetto e non al risultato complessivo.


Sì ma  (soprattutto) con un occhio pesantemente di riguardo alla stanza che lo ospita.

  • Moderatori
paolosances
1 ora fa, jedi ha scritto:

Chiedo a chi è proposto di chiudere la discussione 

"Il pallone è mio e decido io"

Se non più interessato come opener ,è sufficiente non leggere. 

  • Thanks 1
7 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Acapella Spharon Excalibur    L. 330.000.000  (pari a  € 170.000,00)   mentre oggi  il listino riporta   € 940.000,00 .

Praticamente tutti i diffusori top di gamma   (quelli costosi denominati  dai più  "ultra hi- end")  hanno oggi  da cinque a  sei volte il prezzo del 1999:

a valori attualizzati circa 3 volte 

Mi ricordo che il primo scandalo prezzi cui assistetti di persona era la presentazione dei pre finali FM Acoustics dall’allora distributore italiano..  il finale 811 costava se non erro la allora folle cifra di 80 000 000 di lire, mi pare fossero gli anni 92 .. costavo il triplo circa dei ML 26.2… e assai più dei Cello.

facemmo una prova a confronto, e effettivamente l’ampli svizzero, allora misconosciuto, le suonava alla grande ai campioni americani, celebratissimi da tutta la stampa.. 

finii che me li portai a casa per qualche settimana, ma non potendomeli allora a malincuore permettere, mi lasciarono in grave crisi, non riuscii a trovare più nulla che mi affascinasse così tanto,

tanto che iniziai a mettermi in casa un po’ di tutto, in una girandola impazzita di marchi e modelli più disparati.

E ora quei finali in versione mono costano circa 300.000 Euro.. 

25 minuti fa, max ha scritto:

a valori attualizzati circa 3 volte 

 

Certo .... infatti i diffusori a  seguire  sono tra  quelli che  hanno subito un aumento limitato al 15% / 20% ( tranne le MG 20.7 che costano esattamente la stessa cifra)     ovviamente   attualizzando: 

 

- B & W Nautilus Lire  95.000.000 oggi     € 100.000,00  ( attualizzati € 80.000,00 ad es. ) 

- B & W 800  Lire 38.790,00  oggi le  801 D4   € 39.000,00

- Tannoy Westminster Lire 50.000.00  oggi  € 54.000,00 

- Magneplanar  MG 20  Lire 41.500,00 oggi   le mG 20.7 €  35.000,00 ( attualizzati € 34.900,00)

 

LudovicoVan
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Ora immagina uno che con qualche sforzo si è preso quello da 20 keu.


chi compra un componente hi-fi da 20k€ o un’auto da 300k€ non fa alcuno sforzo per prenderselo. Lo sforzo lo fa chi compra quello da 2K€ e non si pone tanti problemi 

45 minuti fa, LudovicoVan ha scritto:

chi compra un componente hi-fi da 20k€ non fa alcuno sforzo per prenderselo

So per certo che lo fanno, non solo uno. Si rinuncia ad altro. E' una cifra ancora abbordabile. 

7 ore fa, grisulea ha scritto:

E' una cifra ancora abbordabile. 

Esatto. Abbordabile ma intrinsecamente senza senso.

Un diffusore da 1 milione di euro è per sua natura un oggetto  desitnato a un ben preciso mercato, fatto di persone che, per loro fortuna, possono tranquillamente disinteressarsi del fattore prezzo: non si fanno manco la domanda sul famoso rapporto prezzo/prestazioni o se possono raggiungere il medesimo risultato spendendo la metà o meno. Semplicemente vogliono quella cosa.

Un amplificatore da 20.000 invece, che è di fatto un elettrodomestico manco tanto sofisticato, fa leva su quello che dicevi alcuni post fa: solletica l'immaginario dell'appassionato che , spesso e volentieri, finisce per cedere, pagandolo come una piccola automobile.

9 ore fa, alexis ha scritto:

il finale 811 costava se non erro la allora folle cifra di 80 000 000 di lire, mi pare fossero gli anni 92 .. costavo il triplo circa dei ML 26.2… e assai più dei Cello.

facemmo una prova a confronto, e effettivamente l’ampli svizzero, allora misconosciuto, le suonava alla grande ai campioni americani,

Perdonami ma non riesco ad immaginare un amplificatore che si distingue così tanto dagli altri se non caratterizzato in modo benevolo del resto della catena.

Non si diceva che il finale più è trasparente meglio è.

 

  • Melius 1
42 minuti fa, 51111 ha scritto:

Perdonami ma non riesco ad immaginare un amplificatore che si distingue così tanto dagli altri se non caratterizzato in modo benevolo del resto della catena.

Non si diceva che il finale più è trasparente meglio è.

Bisogna mettersi d'accordo su cosa è la trasparenza.

Tra elettroniche comunque dotate di misure adeguate e non troppo caratterizzate ci possono essere differenze molto elevate in termini di realismo.

L'elettronica è più realistica è quella più vera e quindi più trasparente questa è la mia idea. 

Altrimenti c'è la finta trasparenza quella dell'elettroniche secche e irrimediabilmente finte .

Insomma l'equazione è: sembra più vero=migliore.

C'è solo da imparare cosa significa più vero.

@51111 Devi solo provare di persona, nel tempo ho ascoltato tutti i modelli a casa, con casse a radiazione diretta, e non posso che ribadirne la superiorità rispetto a tutti i finali a stato solido che conosca.

Ora pur essendo passato a sistemi a tromba con triodi a bassa potenza, ne ho ancora uno a casa, per casse normali non si sa mai.

ma parlavamo di corse ai prezzi folli nel segmento alto, ecco, la casa svizzera ha iniziato trent‘anni fa..

ma bisogna anche dire che chi ha comprato FM trent‘anni fa con grandissima probabilità ancora oggi li tiene stretti.. 

 

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