Vai al contenuto
Melius Club

JBL S3900 Summit

loureediano

Messaggi raccomandati

Inviato

@loureediano le Tannoy sono 93dB mentre le JBL 92dB.

Un dB di sensibilità in meno si sente.

JBL è molto seria e rigorosa con le specifiche. Sono veramente 92dB.

Falle rodare per bene e poi goditele.

Ottimi diffusori, complimenti. 

Inviato

approfitto del thread per chiedere a chi sa, da possessore delle JBL 4349, differenze (timbro, estensione ecc...) tra quest'ultime e, appunto, le 3900. Con le 4349 mi trovo benone, ma, come si dice, l'appetito vien mangiando... Dite che sarebbe un deciso passo in avanti oppure il vero salto si farebbe passando direttamente alle 4700/4367?

loureediano
Inviato

Non conosco le JBL della serie 4, che sono più votate ad un certo uso.

Le S3900 Summit sono più home, direi dopo qualche ora di ascolto.

Poi sono veramente belle, a me la serie 4 non piace esteticamente 

Giannimorandi
Inviato

@loureediano rispetto alle tannoy kensington cosa puoi dire come prima impressione?

Ci scommetto che invitano di più a ruotare verso destra la manopola del volume, non per esigenza ma la mancanza di distorsione invita ad ascoltare più forte 

loureediano
Inviato

Si questo l'ho notato uscendo dalla stanza e rientrando, stavo ascoltando ad un volume più alto del solito.

Per adesso ci sono punti a favore dell'una e dell'altra coppia

Devo ancora essere convinto di vendere le Tannoy 

Manca la coerenza del Dual Concentric

Giannimorandi
Inviato

@loureediano sono entrambe dei bei diffusori di qualità ma se dovessi scegliere per me vince la dinamica, rende più vivo l'ascolto, certe traccie sembrano anche più veloci e il realismo è maggiore anche se magari il suono nel complesso è più grezzo 

Giannimorandi
Inviato

Poi gioca anche il fattore psicologico che l'orecchio è abituato ad una timbrica diversa assieme ai diffusori deve fare il rodaggio anche lui. 

OLIMPIA2
Inviato

@loureediano 1° Le JBL hanno bisogno di un bel rodaggio, almeno 200 ore. Mettile una di fronte all'altra e falle andare con un disco in repeat. 

2° il punto di ascolto delle JBL rispetto alle Tannoy cambia. Con le JBL devi ascoltare da più lontano.

Superfuzz
Inviato

@OLIMPIA2mi sembri un buon conoscitore del suono e della gamma JBL, quindi provo a disturbarti direttamente, chiedendoti un eventuale parere in merito ai quesiti del mio post precedente. Magari anche un parere specifico sui modelli citati. Purtroppo è difficile riuscire ad ascoltarle tutte, soprattutto è difficile ascoltarle in diretta comparazione e conseguentemente valutare se il salto dalle mie 3439 può realmente valere la pena. Nel caso, grazie in anticipo.

loureediano
Inviato

@OLIMPIA2 Grazie per i preziosi suggerimenti 

Purtroppo per ora ho una unica posizione sia per i diffusori che per me seduto

Ora sono a quasi 2 metri dal fondo e quasi un metro dalle laterali

Ma da quanto ho capito gradirebbero essere molto più vicine al muro retrostante e laterale, corretto?

Per il momento mi è impossibile, dove andrò quando mio papà mancherà, il più tardi possibile, avrò una stanza da 7x5 e alta quasi 4

Adesso sono in una stanza molto fortunata acusticamente di 4,5x 5,5 e molto alta (3.4) con 2 lati spioventi che al muro arrivano a circa 2.5

Molto arredata con libreria e divani

Giannimorandi
Inviato

@loureediano comunque a 1 metro dalla parete laterale e 2 da quella di fondo è una distanza adeguata per ricostruire una scena sonora credibile e non innescare risonanze in basso, avvicinando i diffusori alle pareti si può perdere qualcosa di definizione nei piani sonori e creare risonanze indesiderate. 

Piuttosto lavorare con il toe in dei diffusori magari puntandole dietro al punto di ascolto quel tanto che basta a non creare il buco in mezzo alla scena e a non tenere le trombe puntate in faccia può creare un ascolto meno pungente 

loureediano
Inviato

Al momento come suggerito dal manuale, essendo distanti tra loro un paio di metri le tengo non angolate

Loro suggeriscono di angolarle solo per distanze oltre i 2.5

loureediano
Inviato

Si perfettamente parallele alle pareti

Sono posizionate con le loro punte sulle basi che fa Di Prinzio

Le extra large 

Mentre le Tannoy direttamente senza nulla sulle basi