Vai al contenuto
Melius Club

un buon dac da suggerirmi

Messaggi raccomandati

Inviato

Cari Forumer, so che l'argomento è già stato trattato in diverse discussioni e mi ci sono perso.

Voglio quindi postare questa discussione perchè a breve dovrei cambiare il mio DAC attuale, un Gustard R26, per ragioni più famigliari che musicali (l'ho passato a mio fratello che sta facendosi un nuovo impianto) ero alla ricerca di un buon DAC molto musicale da accoppiare al mio streamer un WiiM Ultra, anche se poi in futuro son sicuro che cambierò con qualcosa di più performante... tipo Eversolo DMP-A10 o qualcosa in casa Auralic... 
Comunque senza troppe digressioni il DAC che cerco lo vorrei musicale e che possa rendermi un buon sound stage e magari con i fiocchi... insomma, scherzi a parte sto cercando di farmi un'idea venendo da un prodotto come il Gustard che in passato mi aveva trasformato in meraviglia il Bluesound node 2i mentre non avevo avuto lo stesso risultato con il Wiim che sembra averlo solo addolcito.
Tra quelli che ho preso in considerazione vi sono ad esempio il Musical Fidelity M6x DAC (se qualcuno li avesse sentiti c'è grossa differenza con il fratello maggiore M8x)

Ho letto molto bene anche del Denafrips Ares 15TH anche se non ho capito bene cosa si intenda per NOS (Non-Oversampling)... sebbene sia un R2R come il Gustard di cui ho apprezzato la musicalità.

Come sorgente, oltre al citato Streamer lo collegherei al mio PC o con un disco esterno  e forse ad un lettore CD che però utilizzerei solo come trasporto, un vecchio ma glorioso Denon, anche se l'utilizzo di questi ultimi è più ridotto rispetto allo streamer.
Come amplificazione ho invece Audio analogue absolute rr che pilota delle JBL L100. 

Se con Absolute ho trovato il Karma per contro ho anche provato il loro DAC ma non mi ci sono trovato... lo trovavo troppo asciutto.

Non in ultimo il budget: non oltre 3k... sebbene per un buon investimento anche qualcosina in più ce la posso mettere, ma se riesco ad ottenere un buon, ottimo, rapporto qualità prezzo con meno le mie finanze vi ringraziano.

Grazie d'anticipo per i preziosi consigli.

• Melius 1
PietroPDP
Inviato
4 ore fa, Vespro ha scritto:

Comunque senza troppe digressioni il DAC che cerco lo vorrei musicale e che possa rendermi un buon sound stage e magari con i fiocchi... insomma, scherzi a parte sto cercando di farmi un'idea venendo da un prodotto come il Gustard che in passato mi aveva trasformato in meraviglia il Bluesound node 2i mentre non avevo avuto lo stesso risultato con il Wiim che sembra averlo solo addolcito.

Non ti consiglio nessun dac, ma hai notato una cosa che è basilare, conta molto l'accoppiata streamer e dac.

Con un determinato streamer vanno meglio alcuni dac e viceversa.

Questo lo hai appurato da solo, perchè il risultato è diciamo 50 e 50, se a qualcuno non sta bene, 60 e 40, la percentuale maggiore a scelta, ma alla fine contano tutti e 2, anche se poi arrivano i soliti che sono tutti "zeri e uni".

Vorrei evitare polemiche con gli altri, ma tanto lo hai appurato da solo e quindi il messaggio è rivolto a te, anche se probabilmente non gli hai dato peso.

Anzi metto il carico da 11, investi più nello streamer e se cerchi risultati degni di nota, con tutto il rispetto per il Wiim che fa onestamente il suo lavoro, però se si cerca la prestazione vera non ci siamo.

Se trovi in casa Naim qualcosa sull'usato ti metti dentro buonissime macchine a costi neanche eccessivi e di ben altro livello rispetto al Wiim.

Oppure cercati qualcos'altro con streamer e dac, che almeno l'accoppiata è sicura, ma su altri livelli di prezzo del Wiim, che per poco più di 300 € fa il suo, ma se si comincia a parlare di prestazioni più serie, bisogna guardare in altre direzioni.

• Melius 1
rpezzane
Inviato

Concordo con quanto affermato da @PietroPDP. Se vuoi dare uno sguardo al catalogo Auralic c’è il Vega S1 che a 2000 euro ti dà la soluzione streamer+dac e sei già ad un buon livello. Se vuoi mantenere il tuo streamer ti consiglierei di ascoltare teac e audio lab se vuoi stare su prezzi umani. Anche Denafrips e Metrum Acoustic fanno bei prodotti. Io ho ascoltato quelli di fascia alta ma mi dicono che anche quelli meno costosi vanno molto bene.

il consiglio che do sempre e comunque di ascoltare con le tue orecchie possibilmente nel tuo contesto e comprare solo di conseguenza. Nel caso peggiore portati il tuo wiim in negozio e

ascolta qualche Dac nella fascia di prezzo del tuo budget e prendi quello che ti soddisfa. Non fare l’imprudenza di ascoltare cos’è troppo fuori dal tuo budget perché poi piangi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

saluti

Mighty Quinn
Inviato
30 minuti fa, rpezzane ha scritto:

ascolta qualche Dac nella fascia di prezzo del tuo budget

Ascolta pure @Vespro, ascoltare non è mai un consiglio sbagliato

ma in quella fascia di prezzo o anche cento volte tanto, non troverai di meglio dell' RME, o del benchmark 

Non e' tecnicamente possibile 

Chi dice magie dei dac da venti o cento mila ne sa poco e/o si fa suggestionare 

Inviato

Questo è un "caso" perfetto per profilare (dove ce ne fosse ancora bisogno :classic_biggrin:) i consigliori, sicuramente sarà molto interessante seguire, leggere i vari contributi e poi valutare :classic_laugh:

Ovviamente prevedo facilmente un remake del mitico "Il giorno della marmotta" :classic_biggrin:, vediamo con quante varianti

magicaroma
Inviato

Se non hai remore verso l'usato, con 3000 euro prendi Naim nDAC più alimentatore xps; difficilmente trovi di meglio anche a cifre superiori.

Terrei l'Ultra senza troppi pensieri, per me in uno streamer conta molto la app e quella del Wiim è ottima.

• Melius 1
Inviato

@Vespro se ti piace il sound del Gustard è appena stato lanciato il nuovo r30. Pare suoni molto bene. In rete trovi alcune recensioni 

Inviato
7 minuti fa, magicaroma ha scritto:

per me in uno streamer conta molto la app e quella del Wiim è ottima

Concordo in pieno: ho il Plus e tra tutte le app che ho visto è una di quelle fatte meglio se non addirittura la migliore in assoluto.

Inutile avere uno scatolotto con millemila bit e chip se poi non ci sono adeguati strumenti per gestirne le potenzialità.

Del resto la potenza è nulla senza il controllo (cit.) :classic_wink:

Inviato

Io farei cosi: comprati un Benchmark DAC3B per avere un DAC perfetto, con la certezza assoluta di non lasciare indietro neanche la piu' piccola informazione musicale. E inoltre, se vuoi proprio tutto dalla vita, prendi anche un LAIV microDAC per avere una interpretazione piu' calda e romantica, quest'ultimo è un R2R piacevolmente caratterizzato, come e meglio del Gustard.

Tiu is megl che uan, tanto gli ingressi dell'ampli non ti mancano e sei nel budget.

Alternare sorgenti timbricamente diverse a seconda del genere musicale e dello stato d'animo è divertente, io di DAC ne ho quattro...

P.S.: Mai sentito significative differenze tra streamer, anche di costo importante, a dimostrazione che le esperienze altrui sono da prendere con le pinze: ascolta sempre con le tue orecchie e possibilmente nel tuo impianto!

alanford69
Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Concordo con quanto affermato da @PietroPDP. Se vuoi dare uno sguardo al catalogo Auralic c’è il Vega S1 che a 2000 euro ti dà la soluzione streamer+dac e sei già ad un buon livello. Se vuoi mantenere il tuo streamer ti consiglierei di ascoltare teac e audio lab se vuoi stare su prezzi umani. Anche Denafrips e Metrum Acoustic fanno bei prodotti. Io ho ascoltato quelli di fascia alta ma mi dicono che anche quelli meno costosi vanno molto bene.

il consiglio che do sempre e comunque di ascoltare con le tue orecchie possibilmente nel tuo contesto e comprare solo di conseguenza. Nel caso peggiore portati il tuo wiim in negozio e

ascolta qualche Dac nella fascia di prezzo del tuo budget e prendi quello che ti soddisfa. Non fare l’imprudenza di ascoltare cos’è troppo fuori dal tuo budget perché poi piangi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

saluti

Possedendolo non posso che confermare la bontà dell’Auralic Vega S1 e l’ottimo interfacciamento con il suo streamer integrato. Fino a poco tempo fa ho avuto un Bryston BDA-3 che potrebbe essere un ottimo affare sull’usato. Quest’ultimo non è R2R ma non è assolutamente asciutto come suono, purtroppo non ho mai ascoltato il Gustard per fare un paragone.

Ciao

Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

ma in quella fascia di prezzo o anche cento volte tanto, non troverai di meglio dell' RME, o del benchmark 

Non e' tecnicamente possibile 

Chi dice magie dei dac da venti o cento mila ne sa poco e/o si fa suggestionare 

Mi chiedevo quando avresti scritto la tua poesia quotidiana. Come un ottima vedetta gallica dimostri ogni giorno che passa il tuo controllo del forum a 360 gradi. Non sia mai che passi un messaggio diverso dal suona tutto uguale….

tnto ormai ti conoscono. Rilassati anche ogni tanto.

Inviato

@rpezzane con chi parli? Non vedo nessuno... :classic_rolleyes:

Ah, le magie della funzione "Ignora utente"!:classic_biggrin:

2 ore fa, rpezzane ha scritto:

Se vuoi dare uno sguardo al catalogo Auralic c’è il Vega S1 che a 2000 euro ti dà la soluzione streamer+dac e sei già ad un buon livello.

Ad un ottimo livello direi: l'unica obiezione è che lo trovo più un prodotto per chi abbia la necessità di un unico componente che svolge diverse funzioni, addirittura magari anche quella di preamplificatore, piuttosto che solo di un DAC. Con il vincolo fra l'altro di dover cambiare tutto se un domani la sezione streamer o quella DAC risultassero non più adeguate: per esperienza la scelta di componenti separati, se non si hanno particolari vincoli di spazio o di budget, è risultata sempre la migliore.

13 ore fa, Vespro ha scritto:

Audio analogue absolute rr

Buongustaio... :classic_wink:

Inviato

@Tronio concordo con te. Ho proposto la soluzione riagganciandomi al post precedente in cui si consigliava di cambiare anche lo streamer e ho indicato un prodotto valido e all in one. Non so quali siano le necessità dell’opener nello specifico. Io il Wiim l’ho regalato a mio fratello per lo studio e a mio cugino per il mare. E’ un buon prodotto ma certamente lontano dal top. Segnalavo AURALIC (io ho Aries g2.1) perché fa ancora oggetti a prezzi terrestri.

saluti

Inviato
29 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ad un ottimo livello direi: l'unica obiezione è che lo trovo più un prodotto per chi abbia la necessità di un unico componente che svolge diverse funzioni, addirittura magari anche quella di preamplificatore, piuttosto che solo di un DAC.

il Vega S1 è essenzialmente un DAC e per avere le massime performance andrebbe abbinato all’Aries S1 che è lo streamer dedicato di Auralic (nella linea S1) e, eventualmente, anche alla sua PSU esterna. Sia la sezione pre (provata e non suona affatto male) che la sezione streamer del Vega possono essere escluse via software e funzionare in modalità “pure DAC”. Trovo interessante il fatto che si possa costruire un sistema di ottimo livello aggiungendo un componente alla volta avendo modo di apprezzare gli eventuali miglioramenti (c’è un thread dedicato su questo forum). Il livello di partenza comune è alto e trattando si riesce a limare anche qualcosa dai 2000€ citati