Guru Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 54 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: Cè chi sceglie lo psicanalista e chi un cane No, non riduciamo a questo. Lo sai anche tu. Anche la pet terapy, che può dare benefici, non è alternativa ad uno psicoanalista.
eduardo Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 5 minuti fa, Guru ha scritto: @eduardo Si parla del fatto che molti attribuiscono ai propri animali da compagnia sentimenti, quando in realtà è solo opportunismo naturale (e animale). Tu sei sicuro che i sentimenti appartengano solo al genere umano ? E come fai ad esserne cosi' sicuro, senza avere o avere avuto esperienze con - ad esempio - i cani ? Senza esperienze dirette, non puoi certo esprimere certezze. Devi fidarti di chi ha esperienza.
analogico_09 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 8 minuti fa, Guru ha scritto: Si parla del fatto che molti attribuiscono ai propri animali da compagnia sentimenti, quando in realtà è solo opportunismo naturale (e animale). Ma noi cosa ne sappiamo cosa veramente sente e "pensa" un animale, quali i meccanismi della percezione e dell'azione? Sicuramente sono estremamente meno complessi dei meccanismi umani ma non di meno sono "misteriosi". Chi conosce il mondo della corrida sa che se il torero pensa il toro da da pensare al torero che non si ritrova davanti un essere meccanico...
Dufay Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 33 minuti fa, Guru ha scritto: Però non dimentichiamo che tra gli umanizzatori dei pet e quali che non hanno empatia, ci sono le persone equilibrate. Credo che molti vedano in quanto ho quotato solo una legittimazione del loro distorto rapporto con gli animali da compagnia. Mettiamola così io tra un Canaro (per chi non lo sapesse Canaro si definisce un amante non troppo equilibrato dei cani) e uno che non ama i cani scelgo senza dubbio il secondo . 1
Guru Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 34 minuti fa, eduardo ha scritto: Tu sei sicuro che i sentimenti appartengano solo al genere umano ? E come fai ad esserne cosi' sicuro, senza avere o avere avuto esperienze con - ad esempio - i cani ? Senza esperienze dirette, non puoi certo esprimere certezze. Devi fidarti di chi ha esperienza Cosa ti dà la certezza che non abbia mai avuto cani? Il fatto che non attribuisca loro sentimenti? Il fatto che agli occhi di chi attribuisce sentimenti ai cani appaia come una persona senza cuore? Di cani ne ho avuti quattro, e il mio parere rimane che bisogna cercare di non confondere i loro stati d'animo con i sentimenti. Ma se anche avessero sentimenti, non possiamo paragonarli a quelli umani e dobbiamo cercare di tenere i piedi per terra, pena la perdita di equilibrio.
ascoltoebasta Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Beh,rifacendomi al titolo del 3D ritengo che se si arriva al punto d'aver rapporti con gli animali da compagnia,a mio avviso,si sta vivendo un periodo di....grossa crisi.
audio2 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa a me per esempio gli animali piacciono un sacco, però liberi in natura e possibilmente lontani da noi.
Dufay Inviato 57 minuti fa Autore Inviato 57 minuti fa 10 minuti fa, audio2 ha scritto: a me per esempio gli animali piacciono un sacco, però liberi in natura e possibilmente lontani da noi. Insomma non è che accarezzare qualche gatto o cane faccia male alla salute eh Per la gioia degli amanti dei cani una foto del mio anzi quello di mio figlio. So che è una stupidaggine ma sono convinto che abbia un'espressione intelligente
audio2 Inviato 52 minuti fa Inviato 52 minuti fa è che sono un paesan freak atipico e pure delicatino, in casa i due animali che ci vivono già sono troppi. qualche scena vista dal vivo dove sto io invece è stata impagabile e diciamo anche irripetibile, tipo una famigliola di tassi al completo in formazione romboidale in giro al pascolo, una poiana che cattura al volo uno scoiattolo ed una specie di faina notturna che quando mi ha visto credo che abbia superato la velocità della luce.
analogico_09 Inviato 21 minuti fa Inviato 21 minuti fa 54 minuti fa, Dufay ha scritto: Mettiamola così io tra un Canaro (per chi non lo sapesse Canaro si definisce un amante non troppo equilibrato dei cani) e uno che non ama i cani scelgo senza dubbio il secondo . Te lo ha per caso ordinato il medico di fare questo genere di scelte senza senso a fronte di un argomento serio che non si può affrontare sciorinando le proprie idiosincrasie personali? Non serve costruire mezzucci dialettici paradossali per dire in modo indiretto che non ami i cani, non serve che ti giustifichi, ce ne può fregare di meno che tu li ama o non li ama. 43 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Beh,rifacendomi al titolo del 3D ritengo che se si arriva al punto d'aver rapporti con gli animali da compagnia,a mio avviso,si sta vivendo un periodo di....grossa crisi. Già dal titolo suggestivo si è capito quale indirizzo si sarebbe voluto far prendere al topic. Cosa intendi con avere rapporti con gli animali da compagnia, a quale tipo di rapporto ti riferisci? Per me avere un cane da compagnia - a parte una brevissima parenti nella quale ho avuto un cocker "matto" ma simpatico finito sotto una macchina, dopo tre anni di convivenza, non ho avuto altri animali, solo un gatto che regali alla vicina di casa causa trasferimento e le tartarughine d'acqua che si portò via mio figlio - è qualcosa di normale, una scelta che si fa perchè ci fa piacere, una libera scelta in una condizione esistenziale equilibrata e financo felice. Quindi.., a quali rapporti ti riferisci che potrebbero tradire un periodo di grossa crisi, ti dispiace precisare in modo chiaro e diretto?
Dufay Inviato 19 minuti fa Autore Inviato 19 minuti fa 1 minuto fa, analogico_09 ha scritto: Te lo ha per caso ordinato il medico di fare questo genere di scelte senza senso a fronte di un argomento serio che non si può affrontare sciorinando le proprie idiosincrasie personali? Non serve costruire mezzucci dialettici paradossali per dire in modo indiretto che non ami i cani, non serve che ti giustifichi, ce ne può fregare di meno che tu li ama o non li ama. Già dal titolo suggestivo si è capito quale indirizzo si sarebbe voluto far prendere al topic. Cosa intendi con avere rapporti con gli animali da compagnia, a quale tipo di rapporto ti riferisci? Per me avere un cane da compagnia - a parte una brevissima parenti nella quale ho avuto un cocker "matto" ma simpatico finito sotto una macchina, dopo tre anni di convivenza, non ho avuto altri animali, solo un gatto che regali alla vicina di casa causa trasferimento e le tartarughine d'acqua che si portò via mio figlio - è qualcosa di normale, una scelta che si fa perchè ci fa piacere, una libera scelta in una condizione esistenziale equilibrata e financo felice. Quindi.., a quali rapporti ti riferisci se non ri dispiace precisare? Sei di una pesantezza terribile . Una peperonata andata a male è più digeribile
ascoltoebasta Inviato 17 minuti fa Inviato 17 minuti fa 3 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Quindi.., a quali rapporti ti riferisci se non ri dispiace precisare? Voleva essere spiritoso,avrei forse dovuto virgolettarlo e mettere una faccina sorridente.....
analogico_09 Inviato 9 minuti fa Inviato 9 minuti fa 2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Voleva essere spiritoso,avrei forse dovuto virgolettarlo e mettere una faccina sorridente..... In effetti io non faccio l'indovino né mi è parso di poter riscontrare un'intenzione ironica. Ma no problem, è stato chiarito e tanto basti. 1
analogico_09 Inviato 7 minuti fa Inviato 7 minuti fa 14 minuti fa, Dufay ha scritto: Sei di una pesantezza terribile . Una peperonata andata a male è più digeribile Bisogna pur controbilanciare la petulante, ripetitiva, inconcludente leggerezza del tuo essere. Ok.., passiamo oltre..,di' piuttostocosa ti avranno mai fatto di male i cani. Dei fastidi che a volte ci procurono i cani degli altri la colpa è dei padroni maleducati e incivili, quelli che usano gli animali per il proprio bisogno di padroneggiarli, per seguire la moda, per il capriccio di un bambino che si asseconda anche se non si hanno le capacità morali, culturali, tecncihe, né spazi adeguati per non cacciarli negli appartamenti gabbie, non dell'animale indifeso e che per questo andrebbe rispettato e tutelato.
Messaggi raccomandati