Vai al contenuto
Melius Club

Il rapporto con gli animali da compagnia..

Messaggi raccomandati

Inviato
54 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

Cè chi sceglie lo psicanalista e chi un cane

No, non riduciamo a questo. Lo sai anche tu. Anche la pet terapy, che può dare benefici, non è alternativa ad uno psicoanalista.

Inviato
5 minuti fa, Guru ha scritto:

@eduardo Si parla del fatto che molti attribuiscono ai propri animali da compagnia sentimenti, quando in realtà è solo opportunismo naturale (e animale).

Tu sei sicuro che i sentimenti appartengano solo al genere umano ?
E come fai ad esserne cosi'  sicuro,  senza avere o avere avuto esperienze con - ad esempio - i cani ?

Senza esperienze dirette,  non puoi  certo esprimere certezze.
Devi fidarti  di chi ha esperienza.

analogico_09
Inviato
8 minuti fa, Guru ha scritto:

Si parla del fatto che molti attribuiscono ai propri animali da compagnia sentimenti, quando in realtà è solo opportunismo naturale (e animale).

Ma noi cosa ne sappiamo cosa veramente sente e "pensa" un animale, quali i meccanismi della percezione e dell'azione? Sicuramente sono estremamente meno complessi dei meccanismi umani ma non di meno sono "misteriosi". Chi conosce il mondo della corrida sa che se il torero pensa il toro da da pensare al torero che non si ritrova davanti un essere meccanico... 

Inviato
33 minuti fa, Guru ha scritto:

Però non dimentichiamo che tra gli umanizzatori dei pet e quali che non hanno empatia, ci sono le persone equilibrate. Credo che molti vedano in quanto ho quotato solo una legittimazione del loro distorto rapporto con gli animali da compagnia. 

Mettiamola così io tra un Canaro (per chi non lo sapesse Canaro si definisce un amante non troppo equilibrato dei cani) e uno che non ama i cani scelgo senza dubbio il secondo .

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, eduardo ha scritto:

Tu sei sicuro che i sentimenti appartengano solo al genere umano ?
E come fai ad esserne cosi'  sicuro,  senza avere o avere avuto esperienze con - ad esempio - i cani ?

Senza esperienze dirette,  non puoi  certo esprimere certezze.
Devi fidarti  di chi ha esperienza

Cosa ti dà la certezza che non abbia mai avuto cani? Il fatto che non attribuisca loro sentimenti? Il fatto che agli occhi di chi attribuisce sentimenti ai cani appaia come una persona senza cuore? 

Di cani ne ho avuti quattro, e il mio parere rimane che bisogna cercare di non confondere i loro stati d'animo con i sentimenti. Ma se anche avessero sentimenti, non possiamo paragonarli a quelli umani e dobbiamo cercare di tenere i piedi per terra, pena la perdita di equilibrio.

ascoltoebasta
Inviato

Beh,rifacendomi al titolo del 3D ritengo che se si arriva al punto d'aver rapporti con gli animali da compagnia,a mio avviso,si sta vivendo un periodo di....grossa crisi.

Inviato

a me per esempio gli animali piacciono un sacco, però liberi in natura e possibilmente lontani da noi.

Inviato
10 minuti fa, audio2 ha scritto:

a me per esempio gli animali piacciono un sacco, però liberi in natura e possibilmente lontani da noi.

Insomma non è che accarezzare qualche gatto o cane faccia male alla salute eh

Per la gioia degli amanti dei cani una foto del mio anzi quello di mio figlio.

So che è una stupidaggine ma sono convinto che abbia un'espressione intelligente

IMG-20250727-WA0013.jpg

Inviato

è che sono un paesan freak atipico e pure delicatino, in casa i due animali che ci vivono già sono troppi.

qualche scena vista dal vivo dove sto io invece è stata impagabile e diciamo anche irripetibile, tipo

una famigliola di tassi al completo in formazione romboidale  in giro al pascolo, una poiana che cattura al volo uno scoiattolo ed una specie di faina notturna che quando mi ha visto credo che abbia superato la velocità della luce.

analogico_09
Inviato
54 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mettiamola così io tra un Canaro (per chi non lo sapesse Canaro si definisce un amante non troppo equilibrato dei cani) e uno che non ama i cani scelgo senza dubbio il secondo .

Te lo ha per caso ordinato il medico di fare questo genere di scelte senza senso a fronte di un argomento serio che non si può affrontare sciorinando le proprie idiosincrasie personali? Non serve costruire  mezzucci dialettici paradossali per dire in modo indiretto che non ami i cani, non serve che ti giustifichi, ce ne può fregare di meno che tu li ama o non li ama.

43 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Beh,rifacendomi al titolo del 3D ritengo che se si arriva al punto d'aver rapporti con gli animali da compagnia,a mio avviso,si sta vivendo un periodo di....grossa crisi.

Già dal titolo suggestivo si è capito quale indirizzo si sarebbe voluto far prendere al topic.

Cosa intendi con avere rapporti con gli animali da compagnia, a quale tipo di rapporto ti riferisci?
Per me avere un cane da compagnia -  a parte una brevissima parenti nella quale ho avuto un cocker "matto" ma simpatico finito sotto una macchina, dopo tre anni di convivenza, non ho avuto altri animali, solo un gatto che regali alla vicina di casa causa trasferimento e le tartarughine d'acqua che si portò via mio figlio  - è qualcosa di normale, una scelta che si fa perchè ci fa piacere, una libera scelta in una condizione esistenziale equilibrata e financo felice. 

Quindi.., a quali rapporti ti riferisci che potrebbero tradire un periodo di grossa crisi,  ti dispiace precisare in modo chiaro e diretto? 

Inviato
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

Te lo ha per caso ordinato il medico di fare questo genere di scelte senza senso a fronte di un argomento serio che non si può affrontare sciorinando le proprie idiosincrasie personali? Non serve costruire  mezzucci dialettici paradossali per dire in modo indiretto che non ami i cani, non serve che ti giustifichi, ce ne può fregare di meno che tu li ama o non li ama.

Già dal titolo suggestivo si è capito quale indirizzo si sarebbe voluto far prendere al topic.

Cosa intendi con avere rapporti con gli animali da compagnia, a quale tipo di rapporto ti riferisci?
Per me avere un cane da compagnia -  a parte una brevissima parenti nella quale ho avuto un cocker "matto" ma simpatico finito sotto una macchina, dopo tre anni di convivenza, non ho avuto altri animali, solo un gatto che regali alla vicina di casa causa trasferimento e le tartarughine d'acqua che si portò via mio figlio  - è qualcosa di normale, una scelta che si fa perchè ci fa piacere, una libera scelta in una condizione esistenziale equilibrata e financo felice. 

Quindi.., a quali rapporti ti riferisci se non ri dispiace precisare? 

Sei di una pesantezza terribile .

Una peperonata andata a male è più digeribile

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Quindi.., a quali rapporti ti riferisci se non ri dispiace precisare? 

Voleva essere spiritoso,avrei forse dovuto virgolettarlo e mettere una faccina sorridente.....

analogico_09
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Voleva essere spiritoso,avrei forse dovuto virgolettarlo e mettere una faccina sorridente.....

In effetti io non faccio l'indovino né mi è parso di poter  riscontrare un'intenzione ironica. Ma no problem, è stato chiarito e tanto basti. 

• Melius 1
analogico_09
Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sei di una pesantezza terribile .

Una peperonata andata a male è più digeribile

Bisogna pur controbilanciare la petulante, ripetitiva, inconcludente leggerezza del tuo essere.
Ok.., passiamo oltre..,di' piuttostocosa ti avranno mai fatto di male i cani. Dei fastidi che a volte ci procurono i cani degli altri la colpa è dei padroni maleducati e incivili, quelli che usano gli animali per il proprio bisogno di padroneggiarli, per seguire la moda, per il capriccio di un bambino che si asseconda anche se non si hanno le capacità morali, culturali, tecncihe, né spazi adeguati per non cacciarli negli appartamenti gabbie, non dell'animale indifeso e che per questo andrebbe rispettato e tutelato.  

Inviato
32 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Bisogna pur controbilanciare la petulante, ripetitiva, inconcludente leggerezza del tuo essere.
Ok.., passiamo oltre..,di' piuttostocosa ti avranno mai fatto di male i cani. Dei fastidi che a volte ci procurono i cani degli altri la colpa è dei padroni maleducati e incivili, quelli che usano gli animali per il proprio bisogno di padroneggiarli, per seguire la moda, per il capriccio di un bambino che si asseconda anche se non si hanno le capacità morali, culturali, tecncihe, né spazi adeguati per non cacciarli negli appartamenti gabbie, non dell'animale indifeso e che per questo andrebbe rispettato e tutelato.  

Giusto a un piatto leggero  ma un po' banale è bene abbinare qualcosa di complesso che non digerirebbe neanche un coccodrillo. 

Ti avverto che con i tuoi pipponi te la sei già presa con almeno tre forumer.

analogico_09
Inviato

Io ho scoperto che ogni cane ha un proprio carattere, scritto senza virgolette, ogni cane un carattere diverso, come le persone. I cani sono sempre stati a contatto con gli uomini interagendo con loro, fin dai tempi di Omero, Argo il cane federe che risconsce il suo padrone sotto mentite spoglie e dopo lungi anni di assenza. C'è il cave canem latino, cane guardiano, i cani da slitta, i cani da soccorso, i cani segugio, i cani che avvertono per primi l'arrivo dell'onda sismica come pure altri animali, con la differenza che il cane è più intelligente di altri animali domestici. Insomma il cane è sempre stato l'amico dell'uomo.., in un equilibrio che si va purtroppo rompendo a causa delle speculazioni consumistiche spregiudicare e dei battage pubblicitari che spingono le persone a comprare cani e soprattutto i prodotti per cani che se entri in un store negozio for pets , oggi di grandezze pari quasi a quelle dei comuni supermecati, ne esci fuori con la convinzione di essere entrato nel mondo delle surrealità più estreme e deliranti... Ma anche qui, non è colpa dei cani... 

Un modo assai equilibrato di convivenza con i cani ci viene anche da una bellissima stele funeraria riscoperta in "Bottega della Ionia (Asia Minore), 410-390 a.C"., che fotografai presso il museo archeologico dell'abbazia di Grottaferra, Roma. 

Una scena che trasmette serenità, il giovane immerso paciosamente nel suo mondo letterario, il cane in grado di percepire l'intima atmosfera fa compagnia accucciato al suo padrone. La cui veste cade sull'animale come in una sorta di reciproco, istintivo e simbolico gesto protettivo.

52015008329_ccd15c2a45_b.jpg

analogico_09
Inviato
29 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ti avverto che con i tuoi pipponi te la sei già presa con almeno tre forumer.

Azz.., siamo agli "avvertimenti"... una minaccia? Io non me la prendo con nessuno, mi confronto sulle idee e dove non concordassi con l'dea di un interlocutore lo stesso interlocutore è libero di non condividere la mia idea.

Cerca piuttosto di non prendertela con te stesso... 

piergiorgio
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

se si arriva al punto d'aver rapporti con gli animali da compagnia

In che senso ? :classic_laugh:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti