Vai al contenuto
Melius Club

Proposta canto.

Francesco Venturini

Messaggi raccomandati

Francesco Venturini
Inviato

Vi propongo un mio canto, ufficialmente approvato dall’Ufficio Liturgico Diocesano dell’Arcidiocesi di Bologna, intitolato “Come un faro nel buio”, disponibile per l’ascolto al link

https://www.lodeate.it/come-un-faro-nel-buio-francesco-venturini/

dove è possibile anche scaricare lo spartito corrispondente in formato pdf.

Per contatti:

Francesco Venturini

Tel. 339/3253600

E-mail francescoventurini1968@yahoo.it

Inviato

Ho visto il video su Youtube, che riporta:
Francesco Venturini: autore
Gloria Bedocchi: compositore
Alessandra Mazzanti: autore dell'elaborazione

Non capisco...chi è che ha composto il pezzo? E chi è che canta?
E' un po' tutta uguale, però è pur vero che si tratta di un canto liturgico, pertanto ci sta la ripetizione della strofa.
Comunque non è male.

Alberto.

Inviato
16 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

E' un po' tutta uguale, però è pur vero che si tratta di un canto liturgico

Boh... Not my cup of tea.
Forse può interessare a qualche fervente religioso.

Inviato

Be' è per quello che è nato il pezzo. Va giudicato in quanto tale, certo non come brano da portare a Sanremo.

Inviato
6 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Be' è per quello che è nato il pezzo. Va giudicato in quanto tale, certo non come brano da portare a Sanremo.

A parte il paragone che non eleva più di tanto le aspettative :classic_biggrin:, diciamo che tra il Messiah di Handel e un brano liturgico da parrocchia c'è in mezzo un mondo... 

Se parliamo di musica, a mio avviso una canzoncina da chiesa con l'accompagnamento di sottofondo non c'entra molto: come detto può essere d'interesse dal punto di vista religioso per chi va regolarmente a messa e ci crede sul serio, ma poco o nulla ha a che vedere con l'arte musicale in cui il contenuto testuale è marginale.

Altrimenti vale tutto, anche l'inno della squadra di calcio preferita, il jingle della pubblicità dei biscotti o la filastrocca cantata dai bimbi dell'asilo: anche queste se giudicate nel loro contesto hanno un senso...

Inviato

Mi sono spiegato male, intendevo dire che non va giudicato come brano da portare a Sanremo, perché per Sanremo mi pare un po' troppo raffinato.

:classic_biggrin:
E comunque non sarei così snob. Anche nell'ambito della musica più funzionale, spot pubblicitari, colonne sonore, Zecchino D'Oro, inni e marce, ballo Liscio, ecc. nel corso del tempo sono state composte musiche di un certo pregio. 
Alberto.

Ulmerino
Inviato

@Francesco Venturini parliamo di Alessandra Mazzanti, organista? Ricordo che Audio Review pubblico' un CD (audiorecords) dove si inaugurava un particolarissimo organo a forma di mano, all'alpes d'huez, con brani suonati dalla Mazzanti. 

images.jpeg