Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho ascoltato un impianto di riferimento

Messaggi raccomandati

Inviato

Ebbene sì, difficile crederci, per una serie di motivi, ma quando per pura fortuna o per casuale sinergia degli apparecchi si ottiene un suono che travalica gli oggetti e sembra abbattere le leggi della fisica, si può parlare di..."magia"?

L'anno scorso, in pieno lockdown, feci un acquisto giusto per passare un po' di tempo, volevo allestire un impianto in camera...

Dallo stesso venditore, per 100 euro spediti,  presi un lettore cd Sony, un giradischi ITT e un amplificatore Saba MI 100...

Con il mio amico @micromega ci scambiamo spesso gli apparecchi è facciamo delle prove...

Lui ha un piccolo ambiente ma, complice le mura piene e molto spesse, è acusticamente stupefacente...giocoforza solo mini e midi diffusori, ma la resa ha spesso dell'incredibile...

Ha avuto tantissime casse da stand, dalle esb gold one, alle castle,  alle Celestion A compact, Snell K, b&w cdm nt, Spendor,  ef 104 ab, Celestion sl600, Dynaudio dm 2/7 ecc...abbinati ad amplificazioni integrate e pre e finali piccoli ma sempre bensuonanti...

Inviato

Gli lasciai l'ampli Saba, e subito mi disse che probabilmente era stato abarthizzato, tanto suonava bene, pagato 30 (trenta) euro.

Internamente sembra perfettamente di serie, ed è pure semivuoto...

Poco tempo fa presi delle infinity Modulus,  senza i woofer originali, probabilmente non scendevano molto in basso, dato che erano abbinate ad un subwoofer...invece di impazzire a cercare i woofer originali, ho montato due ciare hw130, da 8 ohm, ho rifatto il filtro crossover, optando per un 18db/it sul tweeter e una bobina secca in serie da 1,5 mh sul woofer...il risultato mi sembrava molto buono, ma i componenti (woofer,  condensatori e induttanze) erano nuovi e dovevano rodarsi...

Ho montato 4 morsetti in modo da inserire tra i positivi una eventuale resistenza di attenuazione per il tweeter...

Inviato

Le lascio da sentire al mio amico, dopo qualche giorno mi chiama dicendo che non ha mai sentito nulla del genere...Oggi sono andato a casa sua, e francamente anch'io per certi versi, non ho mai sentito una trasparenza, dettaglio e allo stesso tempo dolcezza del suono come in quest'impiantino.

Le voci sono così naturali da sembrare vere e i piatti della batteria hanno un realismo ascoltato pochissime volte...

Anche i bassi sono potenti e veloci, arrivano poco attenuati a circa 50 hz, aiutati dall'acustica dell'ambiente...sembra un diffusore da pavimento...

È il piccolo Saba spinge benissimo e si è lasciato preferire a un pre e finale cambridge/rotel, ben più correntoso...

Totale circa 200 euro le casse (compresi i crossover nuovi e i woofer), 30 euro l'amplificatore,  20 euro un Dac su Amazon,  pochi euro anche per la sorgente...che suono ragazzi...

Questo è il bello della nostra passione...il più bell'impiantino mai ascoltato...sulla gamma media e alta, sulla ricostruzione sull'ambienza e dettaglio siamo a livelli di eccellenza assoluta...il basso è "solo" incredibile per le dimensioni della cassa (chiusa)...

IMG-20210618-WA0009.jpg

IMG-20210618-WA0007.jpg

IMG-20210618-WA0006.jpg

IMG-20210618-WA0005.jpg

IMG-20210618-WA0004.jpg

IMG-20210618-WA0003.jpg

Inviato

Non voglio mettere in dubbio quanto da voi ascoltato, ma mi sembra di ricordare che quelle infinity non siano un carico facile e che l'efficienza sia un po' bassa. Ce la fa il Saba?

Inviato

con filtri e woofer nuovi non so che efficenza potrebbe avere le infinity. comunque il saba ce la fa alla grande.

senza polemica,credo che tu stia mettendo in dubbio quanto da noi ascoltato altrimenti la domanda non l'avresti fatta. ti ricordo che Luca(ulmerino) oltre a essere appassionato di alta fedeltà è anche musicista. l'orecchio buono ce l'ha.

Inviato

@corrado delle infinity di originale è rimasto solo il tweeter Emit ed il mobile...il woofer è molto più efficiente dell'originale (E scende anche di più)cosa che ha permesso di ridurre l'attenuazione del tweeter...  il crossover è anch'esso custom per adattarsi al nuovo altoparlante...

Le originarie modulus nascevano per essere accoppiate con il loro subwoofer, queste si può dire che sono un diffusore molto diverso...

L'ambiente di micromega è molto piccolo, e questo aiuta parecchio...l'ascolto è in campo vicino,  e la trentina di watt del Saba (o anche meno) bastano e avanzano...preso singolarmente quell'amplificatore non è niente di che,  ma inserito in quel contesto siamo rimasti davvero stupiti dalla qualità che esce fuori ...

Sarebbe più corretto parlare di insieme ambiente/impianto...a casa mia non suona così...anzi...nulla di che...

È un avvenimento che mi ha fatto molto riflettere, e ha messo in discussione parecchie pseudocertezze che avevo...non c'è nulla di assoluto, specialmente in alta fedeltà...

Cambiando l'amplificatore con un altro più performante, viene a mancare quell'equilibrio perfetto che si è creato in modo casuale e fortunato direi...

Inviato
7 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

(per lo più messi insieme con "quattro palanche")

Mi sa che qua dentro siamo in diversi ad usare questa sublime metodologia dettata in gran parte dal c.d.c 😁

• Melius 1
Inviato

Anatema. Se vi leggono quelli dall'altra parte che affollano i lidi audio e quelli che in una loro pagina mettono dopo la fatidica parola del marchio l'aggettivo "magia" vi scomunicano di brutto. L' HiFi per l'audiofilo non è importante come suona ma come fa trend, nomi e blasoni. Tutto il resto è complotto anzi ...comblotto😉

Inviato
6 ore fa, max56 ha scritto:

andare con la moto in mezzo ai boschi ...

Come verrei volentieri con te! 

Questa era la mia, detta il ramarro, correva l'anno 1989 :

IMG_20210619_191704.thumb.jpg.0a00abf0683fbb60d3ea0b3782b62b34.jpg

oscilloscopio
Inviato
2 ore fa, ernesto62 ha scritto:

per l'audiofilo

Si mangiano?...:classic_biggrin: