Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho ascoltato un impianto di riferimento

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, micromega ha scritto:

é difficile credere che un'impiantino cosi economico potesse suonare tanto bene.

Merito di quei cavi pitonati,senza dubbio.Comunque a parte gli scherzi,un melius gigante a voi che mostrate passione pura sperimentando e dimostrando oltretutto che in "aiende" è tutto relativo ...😉

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, max56 ha scritto:

ah per chi sicuramente penserà male o non capisca o altro o semplicemente sia curioso : adesso ho il periodo che mi piace andare con la moto in mezzo ai boschi ......

io te lo dico anche se lo faccio anch'io...guarda che non si puo 😉

la storia delle affinità che fanno suonare magicamente bene, amplificatori misconosciuti con diffusori in fondo economici, eh si... capita! e quando capita ti senti scemo per i soldi che ci hai buttato dentro a questa passione 

Ma dici molto bene tu, sono periodi

Inviato

@ernesto62 mah...ognuno è libero di sballarsi come crede...la cosa non mi tange...l'importante è divertirsi...E poi qui siamo in vintage room,  dove quasi tutto è concesso...😁😁😁

Quelle persone di cui parli, difficilmente verranno a sentire un impianto del genere, e non ammetteranno mai di avere un'erezione dopo l'ascolto..ma non si deve dimostrare nulla a nessuno...certe belle sensazioni sono riservate agli smaliziati...😁😁

Inviato

mi ha sempre affascinato l'abilita' nel cercare il giusto suono usando "ingredienti" a prima vista poveri 

l'hi fi  oramai da troppo tempo sfiora il ridicolo

serve hifi dal volto umano e per ascoltare musica 

i fenomeni da baraccone lasciamoli perdere  😎 

• Melius 1
Inviato

L’asse ampli/diffusori mi sembra dalla descrizione propio ben fatto, e mi fido ciecamente sul fatto che la riprogettazione del crossover e il cambio del woofer abbiano migliorato la situazione, tanto che mi piacerebbe ascoltarlo.

L’ambiente a quanto pare è proprio baciato dalla fortuna.

L’unica cosa che mi lascia perplesso è il dac. Io stesso ho un impianto messo su alla meno peggio (due se considero per certi versi l’HT) e, per gioco, gli ho attaccato a rotazione diverse sorgenti digitali.
In ordine crescente di qualità:

- masterizzatore Tascam rw750

- Onkyo dx7333

- Nad 501

- Marantz cd16

Se le differenze qualitative non sono esagerate confrontanto il Tascam con l’Onkyo o il Nad col Marantz, lo diventano tra Tascam e Marantz. Questo per dire che non ho ascoltato il dac di Amazon, ma sono convinto che quell’impianto abbia ancora margini di miglioramento, anche senza spendere una fortuna.

Inviato

@FedeZappa sicuramente ha margini di miglioramento...anche se per alcuni parametri suona davvero a livello molto alto...prossimamente proveremo il mio dac Theta...ma poi siamo fuori budget...😂

Inviato
17 ore fa, ernesto62 ha scritto:

come fa trend, nomi e blasoni

Per parlare bene di Tizio non è necessario parlare male di Caio.

• Melius 2
Inviato
12 ore fa, tapesrc ha scritto:

L'hi-fi, oggigiorno, non lo si ascolta "lo si mostra";

Sì, quando la signora del piano di sopra bussa per chiedermi un limone io le mostro il pitone di alimentazione e lei: "oh mio Dio come è bello lungo e rigido!"

Tape, magari viviamo su pianeti diversi, qui sul pianeta terra si ostentano abiti firmati, orologi, macchine, vacanze, perfino mutande alla moda... ma non l'hi-fi che non lo capisce nessuno e se glie lo spieghi pensano che sei matto da legare.

A questo punto si deve considerare la possibilità che certi giudizi siano viziati dal bias di "fargliela vedere a quegli altri lì".

• Sad 1
Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

e lei: "oh mio Dio come è bello lungo e rigido!"

🤣🤣🤣🤣

9 minuti fa, appecundria ha scritto:

pensano che sei matto da legare.

Questo l'ho dedotto dallo sguardo abbacinato di un mio parente una volta affacciatosi nello stanzino. Non proferì poi parola in merito.

• Haha 1
Inviato

@appecundria non è giornata per le battute di spirito, quindi, vedo di togliere il commento postato, onde evitare, flame che nulla centrano con la discussione.

Odio, lo stupido umorismo domenicale anche quando supportato da profonda logica alla base, scusa, ma per oggi, cordialmente, ti e vi saluto.

long playing
Inviato

@ulmerino Ciao , interressante il tutto.

Credo che l'insieme di quei diffusori + l'ambiente sono i maggiori responsabili dell'ottima prestazione. Mi chiedo e ti chiedo : solo con quell' l'ampi Saba ad amplificare si raggiungono quelle prestazioni che ti hanno sorpreso cosi' favorevolmente  in quell'impianto? Senza pensare ad altenative piu'performanti e costose anche pre + finali , come sarebbe il risultato inserendo al posto del Saba per es. un Sansui AU 117 oppure un Grundig coevo e simili ?

Inviato
2 ore fa, tapesrc ha scritto:

supportato da profonda logica alla base

L'umorismo può aiutare a sopportare la vita, mi dispiace di averti infastidito. Era per far capire che si può godere delle proprie cose senza necessariamente offendere gli altri. Mi fa piacere che ne riconosci la logicità.

Inviato

@long playing ovviamente abbiamo provato con quello che avevamo, alcuni pre (cambridge, passivo,  fx audio, sezione pre del nad c320), finale rotel rb870, integrati Saba MI 100 e nad c320 Bee.

Tutte cosette economiche, ma avendo sentito gli impianti di @micromega in passato , tutti molto ben suonanti e con componenti migliori (sugden e musical fidelity  in classe A,  addirittura un Mark levinson ml11 ecc...), qui siamo proprio su un piano completamente diverso...

Posso pensare che la gamma estremamente dettagliata, trasparente e forse un po' in evidenza dei tweeter Emit, si sposi alla perfezione con la timbrica ambrata del Saba, che è caratterizzato anche da una gamma bassissima ben presente, e un medio basso leggermente indietro...un integrato non certo neutro, ma che collegato alle Frankenmodulus si accoppia alla perfezione...mooolto meglio degli altri...

È una delle poche volte che le voci sono ad un tale livello di naturalezza, le lettere notoriamente difficili da riprodurre (esse Effe ecc...) sembrano non generate da un apparecchio elettronico...

Le percussioni sono scioccanti per attacco e realismo...boh...Non so che pensare...

A memoria, sembra di ascoltare una Ensemble PA1 ben amplificata e posizionata, il suono è davvero molto simile...

Ricordo il costo...150 euro le casse, 40 i nuovi woofer, i condensatori monacor e le bobine audiocomp le avevo in casa, 30 euro il Saba, 20 euro il Dac, pochi euro di cavi...

Inviato

@max56 condivido tutto, tranne che sul fatto che io sono "nel giro" fino al collo...😁

Ascolto, provo, cambio una miriade di apparecchi, non è che li compro per forza, ma in zona siamo diversi appassionati e i negozianti mi conoscono e mi fanno portare a casa tranquillamente di tutto...

Quindi ho la possibilità di fare tanti confronti...

Penso che quest'impiantino in quell' ambiente, sia il classico colpo di fortuna, casuale, e il fatto che ci si è arrivati senza nessun fondamento scientifico ne è la prova...ma tant'è...

A livello di raffinatezza di impianti costosi se ne mangia parecchi...

Non è un parlar male dell'hifi costosa, è più un racconto di un'incredibile connessione di cose che vanno perfettamente d'accordo...

Se la stessa cosa succedesse con un impianto di alto livello credo che il risultato sarebbe ancor più esaltante...

Una cosa del genere mi è capitata qualche anno fa con i diffusori Atl Hd314i ...presi a poco, non li conoscevo ma mi intrigava il principio di funzionamento...la connessione con il mio ambiente era totale, e su certi parametri una prestazione così esaltante non l'ho più ottenuta...A casa di un mio amico con fior di impianto e salone 10x6mt, il suono non era come a casa mia...mi sono pentito amaramente ad averle vendute...😑

Inviato
1 ora fa, ulmerino ha scritto:

condivido tutto, tranne che sul fatto che io sono "nel giro" fino al collo..

ma ci sta e bisogna che qualcuno sia "nel giro" altrimenti sarebbe finito tutto , e con tutto intendo qualsiasi hobby .

però ammetti anche tu che esserlo o non esserlo "nel giro" è un modo diverso di approcciare e vedere  le stesse  cose.

per dire : mio cognato è "nel giro" di quelli che segue e li piace il calcio , con tutti i risvolti, dalla bandiera , alle incazzature , a trovare la squadra quando è in ritiro, sgli sbbonamenti vari a DaZon o come si chiama a Sky ecc ecc

io , invece , non sono nel "giro del calcio " ...tutto quello che succede e fanno "manco me tocca" , potrebbero chiudere i battenti domani....anzi ..ieri....che manco me ne accorgerei 

dentro il giro e fuori dal giro = le stesse cose si vedono in modo diverso e si da un'importanza diversa.

PS ma tu fai bene fino a che  ti piace ed hai anche la possibilità ( quasi unica) di provare e riprovare , fai bene. 😀

Inviato

@ulmerino in alta fedeltà dico sempre che 2+2 può far 4 ma anche 3 o 5

conta il cosiddetto manico e a volte gioca un ruolo importante anche la fortuna

mi son trovato negli anni a far acquisti "mirati" e a volte di non raggiungere l'obbiettivo che mi ero prefissato

a volte impianti realizzati con quel che si ha... stupiscono

capitato di recente a me

comprato a poco dei diffusori rauna e amplificati con quel che avevo al momento sottomano, con un vecchio ampli con 30 stanchi watt ha dato una prestazione più godibile rispetto ad ampli di livello più alto 

Non faccio alcuna fatica a credere in un buon risultato da quel impiantino

certo i vari componenti devono essere di qualità 

se non c'è quella non si fanno miracoli

e anche la fortuna poco può 

Inviato
58 minuti fa, Silencer ha scritto:

certo i vari componenti devono essere di qualità

Si ma è sempre tutto relativo.Questa discussione lo dimostra,è questo il bello.Dai non cerchiamo di autoconvincerci,ho frequentato diverse edizioni dell'Hi End  a Roma,lasciamo perdere,ho visto cose (e ascoltato) che voi umani...😱