Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho ascoltato un impianto di riferimento

Messaggi raccomandati

transcriptor
Inviato

Salve, ritengo che ognuno abbia inconsciamente un riferimento del suono che più aggrada e cambiando luogo e dispositivi nel tempo si crei un rimpasto dal quale si tenda poi ricondursi all origine.

io nel 1977 ebbi in regalo il primo impianto in cui lo stupore me lo diede il fatto di avvertire finalmente bassi potenti e alti squillanti, rispetto ad un mangiadischi, questo effetto loudness mi ha condizionato x tutto il futuro. A tutt’oggi se avverto un suono troppo hi fi , intendi lineare in risposta in frequenza, non mi aggrada molto! 

Inviato

@max56 sono pienamente d'accordo però aggiungo:

1. Tu non compri un amplificatore a 50 euro se prima non c'è stato un altro che lo ha preso a 500. Quindi questa non è una strada per tutti.

2. Tu trascuri il valore immateriale costituito dalla competenza degli attori in gioco, competenza che non è di tutti e che si potrebbe quantificare in quanti euro?

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Tu non compri un amplificatore a 50 euro se prima non c'è stato un altro che lo ha preso a 500

Non si riesce a spiegare alla gente che gli apparecchi non nascono usati. Eppure sembrerebbe una cosa intuitiva

Inviato

Una bella differenza la fa la possibilitá di provare e fare abbinamenti, cosa che per amicizia, contatti, conoscenza e passione il nostro @ulmerino fa.

Io invece ho un solo colpo in canna, se sbaglio sono....ehm...😊

Questo perché non essendo nell'ambiente non frequento, conosco, viaggio, ecc.

Poi ci vuole pure la parte posteriore e più carnosa del corpo umano (ma riferito talora anche ad animali), comunemente indicata con termini eufemistici o più dotti o comunque meno crudi (cit Treccani). 😀

• Haha 1
Inviato

@ulmerino Però, però .... caro Ulmerino ... anzi no Luca (?!), ma questa, forse, è la vera chiave di volta di questo post 🧐

.

Questa si è una novità che ci lascia a bocca aperta .... e noi, che eramo pronti a sfoggiare, per la prossima Marzaglia, cartelli inneggiati alla tua abituale "fortuna" ... ora è tutto da rifare !!!! 😏  

Inviato

@tapesrc sarà una mia mancanza, ma non riesco a capire il senso del tuo post...gli oggetti che prendo a poco sono miei, comprati con moneta sonante, gli altri che prendo in prova neanche li posto, altrimenti monopolizzerei il thread "colpi di fortuna"... non é la prima volta che ti arrampichi sugli specchi per screditarmi, ma non devo dimostrare nulla a nessuno, figurati a te che non ti cago proprio... 

Già solo qui dentro c'è una decina di utenti che ha preso le mie cose, sempre al prezzo più basso di mercato...l'invidia è una brutta bestia...😂

Inviato

@ulmerino caro Luca, ma suvvia, nessuna invidia era solo una "frecciatina", per dire che come abbiamo fatto allegorici cartelli per altri utenti in occasione delle ns reunion, così ci preparavamo a omaggiare la tua fortuna con altrettante allegoriche immagini a nome di Ulmerino .... 

Ora, visto che ti chiami Luca ci spiazzi tutte le carte in tavola .... suvvia, non ti sarai mica offeso perché ho sottolineato questa evidenza .... 🤗

Inviato

@tapesrc è una mia mancanza non capire quello che scrivi, tranquillo...comunque mi chiamo Gianluca...Luca per gli amici.

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Questa era la mia, detta il "catarro" perché stava unita con gli sputi

L'hai fatta col Meccano?😁

• Moderatori
Inviato
35 minuti fa, what ha scritto:

L'hai fatta col Meccano?😁

con cosa trovavo a portata di mano, pezzi vari insomma. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

transcriptor
Inviato

A proposito di impianti di riferimento, io non ho occasione di fare ascolti al di fuori da ciò che posseggo e tal proposito L altra sera notavo su un brano musicale come si posizionava la voce del cantante rispetto al volume d ascolto.

in sintesi, a basso volume era posta in fondo, come dietro all orchestra a volumi più sostenuti veniva avanti in primo piano.

Ora se io divulgassi il titolo del brano ( ma prima devo sforzare la memoria) è possibile che qualcuno possa provare un confronto???? 
sono un assertore che il volume d ascolto sia un fattore preponderante, quando mi reco a fiere o negozi chiedo possibilmente di fruire di volumi come terrei io a casa, invece ti propinano posizioni vicino ai trasduttori con volumi elevati.

oscilloscopio
Inviato
7 ore fa, transcriptor ha scritto:

Ora se io divulgassi il titolo del brano ( ma prima devo sforzare la memoria) è possibile che qualcuno possa provare un confronto???? 

Prova...

Inviato
9 ore fa, transcriptor ha scritto:

possibile che qualcuno possa provare un confronto???? 

C'è sempre il nero infrastrutturale in agguato...😁

• Haha 1