hyperion Inviato Venerdì alle 11:03 Inviato Venerdì alle 11:03 prova a verificare anche la sorgente.... nel mio impianto con i cd il basso era molto più definito e meno enfatizzato che con lo streamer...forse i files vengono enfatizzati agli estremi per lo streaming
Ric2503 Inviato Venerdì alle 11:22 Autore Inviato Venerdì alle 11:22 46 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Ric2503 poi ti devi portare dietro ampli e dac per riprodurre il collegamento che hai a casa perché se sei sfortunato magari in negozio funziona bene con altri apparecchi poi quando arrivi a casa trovi la sorpresa Giusto... Non sarà molto facile... credo 😏
Ric2503 Inviato Venerdì alle 11:55 Autore Inviato Venerdì alle 11:55 56 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: https://www.afdigitale.it/il-buffer-un-utile-accessorio-talvolta-poco-conosciuto/ Qui un articolo su altri buffer a valvole Quell'ifi è interessante (oltre al Klimo).... ed abbordabile. Grazie dei consigli 🙏🏻, ora devo digerirli e fare un po' di valutazioni. Alla fine mi pare di aver capito che (a meno di cambiamenti drastici, tipo vendere gli ampli e/o cambiare diffusori), scartato l'utilizzo dell'eci4 come finale, quello del buffer è l'unico tentativo percorribile senza bagno di sangue 😁....
Ric2503 Inviato Venerdì alle 12:08 Autore Inviato Venerdì alle 12:08 55 minuti fa, hyperion ha scritto: prova a verificare anche la sorgente.... nel mio impianto con i cd il basso era molto più definito e meno enfatizzato che con lo streamer...forse i files vengono enfatizzati agli estremi per lo streaming @hyperion l'ho pensato anch'io... Col Primaluna si sente molto meglio con la manopola a -20/15 db ed alzo il volume dell'amplificatore. Se ho visto/capito bene, l'eci4 ha invece una sensibilità d'ingresso RCA molto più bassa di quella del Primaluna e lo streamer ha un voltaggio in uscita piuttosto alto.... Resta il fatto che - e spero di non dire scemenze 😁- il controllo delle basse dovrebbe dipendere dalla sezione finale. Ha senso quello che dico?
saltato Inviato Venerdì alle 13:24 Inviato Venerdì alle 13:24 lascia perdere il buffer,che ti serve?? è na cassata
Giannimorandi Inviato Venerdì alle 15:06 Inviato Venerdì alle 15:06 @Ric2503 quando usi il primaluna come lo setti? Triodo ,ultralineare e4 oppure 8ohm i trasformatori? Perché con tutti questi settaggi dovrebbe adattarsi a tutte le situazioni, tranne che per la potenza che non è esagerata soprattutto per un diffusore a torre
Lepidus Inviato Venerdì alle 15:28 Inviato Venerdì alle 15:28 16 ore fa, Ric2503 ha scritto: Ciao e grazie per la risposta! Ho sostituito le 6 dello stadio pre con delle Sylvania Gold Brand nos e messo delle kt120 per lo stadio di potenza. Devo dire che, oltre a guadagnare in potenza, i bassi sono un po' più definiti ed asciutti, ma tendono comunque a gonfiarsi un po' troppo in certi casi. Non vorrei cambiare i diffusori, perché la loro voce mi piace... Prima di comprarli, li ho sentiti con diversi ampli e col Primaluna stesso e la mia scelta è stata convinta, salvo poi realizzare che sono sensibile al controllo dei bassi più di quel che credevo.... proprio ascoltando l'eci4. Oltre alle Dali avevo ascoltato delle Martin Logan e delle Proac, che mi erano piaciute molto, ma erano fuori budget. Come mai Elac/Totem e che modelli prenderesti in considerazione, se posso chiedertelo? Riccardo Totem Acoustic Bison Tower, Elac VELA FS 407 e mi terrei il Primaluna.
Ultima Legione @ Inviato Sabato alle 14:57 Inviato Sabato alle 14:57 Il 19/09/2025 at 09:47, Ric2503 ha scritto: Ma che nell'impianto Pino!!! Complimenti!! . Grazie per l'apprezzamento Riccardo!! . Il 19/09/2025 at 09:47, Ric2503 ha scritto: Off topic, che cos'è la "bestiola" sopra al pre EC? . Tra i tanti oggetti passati nel mio soggiorno è uno di quelli al quale tengo di più in assoluto perchè è quasi come un abito di alta sartoria realizzato su misura e con raffinatezze che è raro trovare concentrate tutte insieme: .... amplificatore TP Audio IL3-KT120 "Single-Ended - Classe A - Zero Negative Feedback" frutto della maestria artigianale del bravo e vulcanico Ing. Piero Tuffanelli con alimentazione a filtraggio CLC e due raffinati trasformatori di uscita a 11 pacchi di avvolgimento a Bassa Distorsione e Larga Banda realizzati in Italia e da me personalmente moddato con valvole preamplificatrici Philips NOS/JAN e Telefunken con in più la sostituzione di tutti i condensatori di accoppiamento interstadio con degli eccellenti Jantzen CAP Z-Superior ........ un ampli che uso sia per i miei ascolti in cuffia che per pilotare una coppia di QUAD 12L e capace di sfoderare in entrambi i casi una Musicalità in cui un magico mix fatto di raffinataTimbrica e delicato Dettaglio restituiscono un raro ed emozionante Realismo di riproduzione come lo si incontra veramente poche volte. . TP Audio IL3 - KT120 . Il bravo Ing. Piero Tuffanelli con alcune sue realizzazioni in pezzi unici . Il 19/09/2025 at 09:47, Ric2503 ha scritto: L'accoppiata pre e finale, mi stuzzica non poco... ora anche di più... intanto butto un occhio all'usato... Azzarderesti l'accoppiata 120dmb e pre valvolare? . La risposta alla domanda è: ..... con un minimo di attenzione agli adattamenti di Impedenza In-Out e ai livelli di uscita del Pre valvolare che in genere escono sempre abbastanza altini, certo che si!! .
Ric2503 Inviato Sabato alle 15:40 Autore Inviato Sabato alle 15:40 Il 19/09/2025 at 17:06, Giannimorandi ha scritto: @Ric2503 quando usi il primaluna come lo setti? Triodo ,ultralineare e4 oppure 8ohm i trasformatori? Perché con tutti questi settaggi dovrebbe adattarsi a tutte le situazioni, tranne che per la potenza che non è esagerata soprattutto per un diffusore a torre Le ho uso sia a triodo che ultralineare, provato 4 ed 8 ohm. Diciamo che per le mie orecchie a triodo ha una maggior definizione, ma perde un po' "autorevolezza". Probabilmente le Dali hanno bisogno di una bella dose di potenza, che ottengo ovviamente con l'ultralineare. Con le kt l120 suona meglio a 4 ohm. Con le el34 è una bella lotta ....
Ric2503 Inviato Sabato alle 15:44 Autore Inviato Sabato alle 15:44 Il 19/09/2025 at 17:28, Lepidus ha scritto: Totem Acoustic Bison Tower, Elac VELA FS 407 e mi terrei il Primaluna. Interessanti. Ho letto qualcosa e mi incuriosisce il discorso della facilità di posizionamento delle totem, anche se non ho ben capito come funziona e perché. Devo trovare qualche posto per ascoltarle entrambe. Non conosco il sound delle due case. Perché pensi che avrebbero un basso più controllato delle Dali, con il Primaluna?
Giannimorandi Inviato Sabato alle 15:46 Inviato Sabato alle 15:46 @Ric2503 si dalle uscite a 4ohm hai uno smorzamento maggiore con migliore pilotaggio per i woofer. Chiedevo una cosa hai provato ad utilizzare entrambi per pilotare la cassa con elettrocompaniet sui woofer e il primaluna alle vie superiori tramite i morsetti della cassa, in questo caso utilizzi le uscite a 8ohm che danno una tensione maggiore
Ric2503 Inviato Sabato alle 15:47 Autore Inviato Sabato alle 15:47 Il 19/09/2025 at 15:24, saltato ha scritto: lascia perdere il buffer,che ti serve?? è na cassata Mah... alla fine, mi rendo conto che sto cercando di ottenere un qualcosa che unisca le qualità di due ampli piuttosto diversi tra loro... non so se sarà possibile, a meno di movimentare una bella dose di denaro ...
Ric2503 Inviato Sabato alle 15:53 Autore Inviato Sabato alle 15:53 2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Ric2503 si dalle uscite a 4ohm hai uno smorzamento maggiore con migliore pilotaggio per i woofer. Chiedevo una cosa hai provato ad utilizzare entrambi per pilotare la cassa con elettrocompaniet sui woofer e il primaluna alle vie superiori tramite i morsetti della cassa, in questo caso utilizzi le uscite a 8ohm che danno una tensione maggiore Ah.... ok, le casse hanno due coppie di morsetti; ma l'uscita selezionabile dall'Eversolo è solo una... Dovrei utilizzare uno sdoppiatore RCA o XLR? Esiste e non crea problemi "elettrici“?
Giannimorandi Inviato Sabato alle 15:54 Inviato Sabato alle 15:54 @Ric2503 puoi provare entrambi avendoli in casa assieme, ti basta un cavo rca e uno di potenza in più
Ric2503 Inviato Sabato alle 15:57 Autore Inviato Sabato alle 15:57 57 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Grazie per l'apprezzamento Riccardo!! . . Tra i tanti oggetti passati nel mio soggiorno è uno di quelli al quale tengo di più in assoluto perchè è quasi come un abito di alta sartoria realizzato su misura e con raffinatezze che è raro trovare concentrate tutte insieme: .... amplificatore TP Audio IL3-KT120 "Single-Ended - Classe A - Zero Negative Feedback" frutto della maestria artigianale del bravo e vulcanico Ing. Piero Tuffanelli con alimentazione a filtraggio CLC e due raffinati trasformatori di uscita a 11 pacchi di avvolgimento a Bassa Distorsione e Larga Banda realizzati in Italia e da me personalmente moddato con valvole preamplificatrici Philips NOS/JAN e Telefunken con in più la sostituzione di tutti i condensatori di accoppiamento interstadio con degli eccellenti Jantzen CAP Z-Superior ........ un ampli che uso sia per i miei ascolti in cuffia che per pilotare una coppia di QUAD 12L e capace di sfoderare in entrambi i casi una Musicalità in cui un magico mix fatto di raffinataTimbrica e delicato Dettaglio restituiscono un raro ed emozionante Realismo di riproduzione come lo si incontra veramente poche volte. . TP Audio IL3 - KT120 . Il bravo Ing. Piero Tuffanelli con alcune sue realizzazioni in pezzi unici . . La risposta alla domanda è: ..... con un minimo di attenzione agli adattamenti di Impedenza In-Out e ai livelli di uscita del Pre valvolare che in genere escono sempre abbastanza altini, certo che si!! Ora butto un occhio all'usato 🙏🏻 57 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Ma che bello il Tp audio!!!!!! 👏🏻👏🏻👏🏻 1
Giannimorandi Inviato Sabato alle 16:01 Inviato Sabato alle 16:01 @Ric2503 no utilizzi il primaluna come amplificatore principale e pre e le sue uscite a 8 ohm le colleghi ai morsetti superiori delle casse ovviamente dopo aver rimosso i ponticelli. Poi dalla uscita sub del primaluna che non è altro che un uscita pre ovviamente settata in stereo, entri da un ingresso del elettrocompaniet e dalle uscite entri nei morsetti sotto dai diffusori. Il primaluna svolge anche da preampli quindi il volume e la selezione degli ingressi è affidata a lui.
Ric2503 Inviato Sabato alle 16:04 Autore Inviato Sabato alle 16:04 3 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Ric2503 puoi provare entrambi avendoli in casa assieme, ti basta un cavo rca e uno di potenza in più Scusa, ma non riesco a capire... non mi maledire 🙏🏻🙏🏻🙏🏻😁😁😁😁 Un cavo di potenza in più c'è l'ho (vulgaris, ma in rame e di buona sezione). Quindi se ho capito bene, levo i ponticelli dalle casse e faccio arrivare l'amplificazione ai bassi dall'Eci4 e quella agli alti dal valvolare (una forma di biamping di fatto). Quello su cui mi arenò è da dove prendo il segnale.... che sia RCA o XLR, dallo streamer ho solo un'uscita, che dovrei fare arrivare agli input di due ampli.... Come faccio?? 😟
Ric2503 Inviato Sabato alle 16:07 Autore Inviato Sabato alle 16:07 4 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Ric2503 no utilizzi il primaluna come amplificatore principale e pre e le sue uscite a 8 ohm le colleghi ai morsetti superiori delle casse ovviamente dopo aver rimosso i ponticelli. Poi dalla uscita sub del primaluna che non è altro che un uscita pre ovviamente settata in stereo, entri da un ingresso del elettrocompaniet e dalle uscite entri nei morsetti sotto dai diffusori. Il primaluna svolge anche da preampli quindi il volume e la selezione degli ingressi è affidata a lui. È vero!!!! Hai ragione, che scemo che sono, non pensavo all'uscita sub!!!! 🤪🤪 Grazie!!!
Messaggi raccomandati