Vai al contenuto
Melius Club

miglior stand per 3/5

hyperion

Messaggi raccomandati

2 ore fa, ar3461 ha scritto:

@Paolotto mi pare che il primi avessero lo sticker di colore bianco

ho guardato un po’ di foto in rete. In effetti ci sono due sticker, uno dorato ed uno bianco. Se distinguono le versioni temo che quelli prima serie siano quelli dorati ( io ho una seconda serie in questo caso)

Link al commento
https://melius.club/topic/26583-miglior-stand-per-35/page/3/#findComment-1602656
Condividi su altri siti

Il 28/09/2025 at 21:02, Paolotto ha scritto:

peso e riempimento: LS5/9 e LS3 dovrebbero essere uguali contenendo piombo (scarto di fonderia, non pallini), e sabbia. Quello della Studio 3 contiene solo piombo.

Cosa cambia tra scarti di piombo e pallini di piombo resta un mistero, come quello dei cavi intrecciati in notte di luna piena da una vergine :classic_biggrin:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26583-miglior-stand-per-35/page/3/#findComment-1602687
Condividi su altri siti

14 ore fa, Paolotto ha scritto:

Non saprei che cosa dirti, mi ricordo che hanno perfino gli sticker uguali, credo fossero fatti in Canada o sbaglio?

Io penso che il segreto risieda nel materiale (perché acquistare l'acciaio in Germania?) e nelle saldature del padre del titolare (faceva il fabbro) che in realtà aveva una seconda vita come tassista. Uno dei tanti grandi oggetti che non esistono più. 

Ho avuto i Foundation originali delle 5/9, trovati per puro c..o, che usavo per le Graham 5/9.

Il confronto con gli stand Graham originali era impietoso.

Quando ho preso le Graham 5/5 ho fatto una marea di ricerche nei forum UK per capire come replicare i Foundation, visto che non esistevano all'epoca dei Foundation per questo modello.

Avevo letto anche messaggi del costruttore stesso in un paio di forum....ovviamente la ricetta magica morirà con lui purtroppo.

Qualcuno li aveva aperti/tagliati, e scriveva che contenevano in cima come ultima parte del riempimento della schiuma di lattice, tipo quella usata nei maneggi mescolata alla terra, una cosa del genere.

Ho cercato di copiare misure e spessore dell'acciaio ricavandolo dalla bordatura laterale dei miei originali, riempimento con pallini di piombo e sopra sabbia fino ad una certa altezza. Visto che anche i Foundation delle 5/8 originali avevano i montanti 50x50, ho mantenuto le stesse dimensioni, cambiandone ovviamente altezza e misure delle due basi.

Importante era anche la verniciatura, anche qui ci ho perso una marea di tempo per trovare una ditta che la replicasse, al tatto sembra plasticosa.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26583-miglior-stand-per-35/page/3/#findComment-1602779
Condividi su altri siti

Dico la mia.Ne ho avute quattro coppie negli anni,comprate,vendute,ricomprate e rivendute.Le ho posizionate su tanti tipi di stand compresi i Foundation originali,ma anche su quelli fatti fare rispettando i materiali e la costruzione degli originali ma più alti di 10 cm,ed addirittura su mattoni in cemento di quelli con due fori,che manco a farlo apposta,usandone due uno sopra l'altro,raggiungevano l'altezza ottimale.Addirittura fatto esperimenti utilizzando sacchetti di piombo di quelli che si vendono nei negozi di armerie,visto che avevo un padre cacciatore che si preparava le cartucce da se.Li posizionai sulla loro sommità a mo di cappello.In quel periodo andava la moda di rendere i diffusori il più possibile antirisonanti.Beh,come tanti diffusori inglesi che sfruttano le risonanze del cabinet quali Harbeth,Spendor,Proac,le Rogers con quei sacchetti molto pesanti,cambiarono totalmente il loro carattere,il suono morì in ambito di armoniche,diventò smorto,senza anima.Altra cosa importante,il blu tack o altri simili elastomeri appiccicosi come il Patafix,sono fondamentali per due fattori,il primo per ancorarli allo stand essendo un diffusore leggerino,secondo,e questo è molto importante,per permettere al cabinet di risuonare.Tra tutti gli stand provati,anche quelli in cemento che ho menzionato più su e usando rigorosamente il Blu Tack,le 3/5 hanno sempre suonato alla grande,per me l'importante è che lo stand sia di una certa massa,poi,come sempre,ogn'uno ha la sua preferenza.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26583-miglior-stand-per-35/page/3/#findComment-1602788
Condividi su altri siti

@ar3461 ah ma non sono affatto sicuro! Mi pare, ma in effetti sto raccogliendo informazioni non univoche! Oltretutto non ricordo quando ho preso i miei e da chi. Molti anni, ma non così tanti ma non ricordo se fossero usati o nuovi ( se fossero nuovi é però più  probabile che siano la serie nuova).

Se sono quelli originali comunque meglio, mi pare, quindi spero tu abbia ragione!

Link al commento
https://melius.club/topic/26583-miglior-stand-per-35/page/3/#findComment-1603240
Condividi su altri siti

Il 30/09/2025 at 00:51, andpi65 ha scritto:

Cosa cambia tra scarti di piombo e pallini di piombo resta un mistero, come quello dei cavi intrecciati in notte di luna piena da una vergine :classic_biggrin:

Cosa cambi non lo so, io stavo solo dicendo che cosa c’era dentro perché l’ho visto.

Link al commento
https://melius.club/topic/26583-miglior-stand-per-35/page/3/#findComment-1604520
Condividi su altri siti