Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

miglior stand per 3/5

Messaggi raccomandati

Inviato

Dico la mia.Ne ho avute quattro coppie negli anni,comprate,vendute,ricomprate e rivendute.Le ho posizionate su tanti tipi di stand compresi i Foundation originali,ma anche su quelli fatti fare rispettando i materiali e la costruzione degli originali ma più alti di 10 cm,ed addirittura su mattoni in cemento di quelli con due fori,che manco a farlo apposta,usandone due uno sopra l'altro,raggiungevano l'altezza ottimale.Addirittura fatto esperimenti utilizzando sacchetti di piombo di quelli che si vendono nei negozi di armerie,visto che avevo un padre cacciatore che si preparava le cartucce da se.Li posizionai sulla loro sommità a mo di cappello.In quel periodo andava la moda di rendere i diffusori il più possibile antirisonanti.Beh,come tanti diffusori inglesi che sfruttano le risonanze del cabinet quali Harbeth,Spendor,Proac,le Rogers con quei sacchetti molto pesanti,cambiarono totalmente il loro carattere,il suono morì in ambito di armoniche,diventò smorto,senza anima.Altra cosa importante,il blu tack o altri simili elastomeri appiccicosi come il Patafix,sono fondamentali per due fattori,il primo per ancorarli allo stand essendo un diffusore leggerino,secondo,e questo è molto importante,per permettere al cabinet di risuonare.Tra tutti gli stand provati,anche quelli in cemento che ho menzionato più su e usando rigorosamente il Blu Tack,le 3/5 hanno sempre suonato alla grande,per me l'importante è che lo stand sia di una certa massa,poi,come sempre,ogn'uno ha la sua preferenza.

• Thanks 1
Inviato

Il cabinet delle LS3/5A NON deve risuonare! È una leggenda ad uso audiofili, purtroppo dura a morire.

Inviato

@ar3461 ah ma non sono affatto sicuro! Mi pare, ma in effetti sto raccogliendo informazioni non univoche! Oltretutto non ricordo quando ho preso i miei e da chi. Molti anni, ma non così tanti ma non ricordo se fossero usati o nuovi ( se fossero nuovi é però più  probabile che siano la serie nuova).

Se sono quelli originali comunque meglio, mi pare, quindi spero tu abbia ragione!

Inviato

Avuto Rogers con foundation originali,gli stand erano magici,il segreto una particolare sabbia scozzese🤣

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 30/09/2025 at 09:19, davenrk ha scritto:

della schiuma di lattice, tipo quella usata nei maneggi

Che se ne fanno nei maneggi....fanno dormire i cavalli distesi? 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato
14 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Che se ne fanno nei maneggi

In realtà mi riferivo al caucciù, più che alla schiuma di lattice.

E' usato in granuli nelle piste, per ammorbidire l'impatto dei cavalli sulla terra.

Inviato
Il 30/09/2025 at 00:51, andpi65 ha scritto:

Cosa cambia tra scarti di piombo e pallini di piombo resta un mistero, come quello dei cavi intrecciati in notte di luna piena da una vergine :classic_biggrin:

Cosa cambi non lo so, io stavo solo dicendo che cosa c’era dentro perché l’ho visto.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 01/10/2025 at 14:00, davenrk ha scritto:

E' usato in granuli nelle piste, per ammorbidire l'impatto dei cavalli sulla terra.

Ah non sapevo.

Inviato

Questa è la mia soluzione per le 3/5, risultato strepitoso. Ho fatto anche il confronto con i foundation originali di un mio amico e i miei stand si sono rivelati superiori.

Screenshot 2025-10-03 alle 06.57.32.png

Ultima Legione @
Inviato

@carloc1

.

Raffinato e gran bel diffusore anche il Living Voice che si intravede in foto!!:classic_rolleyes::classic_rolleyes:

.

• Thanks 1
Inviato

@carloc1 Belli e di design i tuoi stand autocostruiti,barre filettate e bulloni,sostanza a poco prezzo.Però,dire che fanno suonare meglio le 3/5,beh,ci metto più una componente di orgoglio personale,al limite allo stesso livello dei Foundation.Ecco,qui sarebbe il caso di vedere con misurazioni,se effettivamente ci sia una vera differenza di prestazioni tra stand diversi.

Inviato
5 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

@carloc1

.

Raffinato e gran bel diffusore anche il Living Voice che si intravede in foto!!:classic_rolleyes::classic_rolleyes:

.

Grandi diffusori, molto raffinati.

Inviato
4 ore fa, mikefr ha scritto:

Ecco,qui sarebbe il caso di vedere con misurazioni,se effettivamente ci sia una vera differenza di prestazioni tra stand diversi.

Ciao Mike,

quas quasi li mandiamo agli audioscienziati per le misurazioni...chissà che SINAD avranno :classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, bear_1 ha scritto:

@carloc1 ..interessante ...con cosa sono fissati allo stand?

Non sono fissati, ci sono dei "bottoni" dello stesso materiale delle basi che si interpongono tra punte delle barre filettate

ed il diffusore.