appecundria Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 26 minuti fa, Dufay ha scritto: E perché? Perché sono cose per appassionati. Il valore ricercato e percepito di un appassionato non è lo stesso di un semplice fruitore. Vale in ogni campo merceologico, è evidente, non serve spiegarlo. (Sorvolando sulle effettive prestazioni). 1
maxgazebo Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 2 minuti fa, appecundria ha scritto: Perché sono cose per appassionati. Il valore ricercato e percepito di un appassionato non è lo stesso di un semplice fruitore. Vale in ogni campo merceologico, è evidente, non serve spiegarlo. (Sorvolando sulle effettive prestazioni). Beh dal punto di vista puramente filosofico sarebbe giusto...ma se un amico ti chiede consiglio per un paio di diffusori, un amplificatore, etc..sapendo che tipo è, che musica ascolta, le sue aspettative non vedo cosa ci sia di male, anzi...il successo è quasi assicurato Certo parliamo di cose "easy", roba di basso costo, sotto i 500 euro...su cose impegnative, vintage spinto neanche io mi avventurerei Come sempre le cose bisogna prima valutarle
senek65 Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 3 minuti fa, maxgazebo ha scritto: vedo cosa ci sia di male, anzi.. Il male, per così dire, sta che il semplice fruitore secondo me vuol star tranquillo. Un prodotto nuovo ha 2 anni di garanzia, uno usato, semmai pure fuori produzione, no. Tutto qui.
appecundria Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 9 minuti fa, maxgazebo ha scritto: successo è quasi assicurato amico a cena: "non ti conveniva prendere i cubetti della Bose e non ci pensavi più?"
maxgazebo Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 2 minuti fa, senek65 ha scritto: Il male, per così dire, sta che il semplice fruitore secondo me vuol star tranquillo. Un prodotto nuovo ha 2 anni di garanzia, uno usato, semmai pure fuori produzione, no. Tutto qui. Certo...ma come dicevo le cose vanno valutate Se un paio di diffusori di buona marca in ottime condizioni li prendi a 1/3 o 1/4 del suo valore da nuovo credo non ci siano discorsi da fare Se un diffusore funziona è difficile che si possa rompere in 2 o 10 anni, dipende più dalla negligenza di chi lo usa Poi ripeto...l'usato va acquistato se si ha possibilità di piccole riparazioni in casa in autonomia, o se si ha un amico fraterno che lo possa fare...altrimenti se per qualsiasi cosa, qualsiasi anche semplice, si deve andare in laboratorio specializzato sono io a dire di no da subito
maxgazebo Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 1 minuto fa, appecundria ha scritto: amico a cena: "non ti conveniva prendere i cubetti della Bose e non ci pensavi più?" beh, io non ho quel tipo di amici... A parte gli scherzi...dipende da quanto è importante per te quella persona Se è un amico a cui tieni gli spieghi il perchè, altrimenti cambi discorso e tagli sul nascere
appecundria Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 6 minuti fa, senek65 ha scritto: Tutto qui. Ammesso e non concesso che il vecchio sia meglio del nuovo. L'immaginario collettivo audiofilo è un po' fermo agli anni '90. E ammesso che il passare del tempo non abbia già sentenziato su condensatori, spider, sospensioni, impasti di cellulosa, ferrofluido... 2
Dufay Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 42 minuti fa, appecundria ha scritto: Perché sono cose per appassionati. Il valore ricercato e percepito di un appassionato non è lo stesso di un semplice fruitore. Vale in ogni campo merceologico, è evidente, non serve spiegarlo. (Sorvolando sulle effettive prestazioni). Cioè un non appassionato può accontentarsi della prima cosa che capita basta che sia nuova? Senza nemmeno cercare di capire il valore reale che ha per le mani?
Dufay Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 4 minuti fa, appecundria ha scritto: @Dufay hai girato il sugo? Finisce che si attacca Oddio dici cose ben strane... Sicuro di essere un vero appassionato di audio e di capirci qualche cosa? Io ho qualche dubbio in proposito.
appecundria Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 1 minuto fa, Dufay ha scritto: capirci qualche cosa io ho qualche dubbio in proposito. Non si capisce cosa vuoi dire. Pensi che si debba consigliare agli amici l'usato e il vintage? Sticazz... cioè... accomodati pure, ci mancherebbe altro. Consiglia quello che ti pare.
Dufay Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 2 minuti fa, appecundria ha scritto: Non si capisce cosa vuoi dire. Pensi che si debba consigliare agli amici l'usato e il vintage? Sticazz... cioè... accomodati pure, ci mancherebbe altro. Consiglia quello che ti pare. Vale la stessa cosa nei tuoi confronti non riesco a capire quello che vuoi dire. Quelli che hanno esperienza di audio sono vecchi? Il nuovo mondo che noi della vecchia guardia non conosciamo apre orizzonti straordinari? Mah
appecundria Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 3 minuti fa, Dufay ha scritto: Vale la stessa cosa nei tuoi confronti non riesco a capire quello che vuoi dire. Quello che scrivi tu non si capisce perché ti spieghi male. Quello che scrivo io tu non lo capisci perché sei prevenuto. 1 1
maxgazebo Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa 1 ora fa, appecundria ha scritto: Ammesso e non concesso che il vecchio sia meglio del nuovo Diciamo che non si può fare il solito fascio di erba...il vecchio non è meglio del nuovo e viceversa, in assoluto Dipende, come sempre e per tutto nella vita Ci sono diffusori di oggi di marca blasonata prodotti in cina con componenti "generici" Allo stesso prezzo del nuovo ci prendo un paio di diffusori di 10-15 anni fa che erano dei riferimenti del tempo, o simile...iio non avrei minimo dubbio sul "vecchio" Certo, su roba da 30-40-50 anni fa la cosa si fa delicata, dipende Ecco perchè serve la preparazione, la passione, esperienza....per poter discriminare p.e. io sto utilizzando ora dei processori DSP della Biamp americana, roba anni '90, del periodo in cui la Biamp produceva in casa in Oregon Le schede in bellissima vetronite con le varie sigle a penna dei tecnici che ne hanno controllato il funzionamento nelle varie fasi produttive Made in USA vero Oggi questa cosa non esiste più Non sto denigrando il Made in Cina, sia chiaro, ma la qualità di questi prodotti è altissima, e li trovi a 4 soldi usati perchè nessuno li conosce
audio2 Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa ma poi se si rompe qualcosa che fai ? immagino lo butti con una cassa vecchia, devi vedere se la sospensione del wf è foam o gomma, se il tw ha il ferrofluido oppure no, se ci sono condensatori elettrolitici ( il minimo ). sono cose da utenti esperti che sanno quello che fanno o quello a cui vanno incontro, una minoranza nella nicchia. per tutti gli altri cioè la maggioranza, un bel prodotto nuovo con due anni di garanzia e che ti garantisce chessò almeno 15 anni di ascolti continuativi e senza problemi. 1
LudovicoVan Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa Completamente d’accordo con Appecundria. rimane difficile credere al fatto che in tutti i settori tecnologici i prodotti attuali siano immensamente migliori di quelli vecchi TRANNE CHE NELL’HI-FI.
maxgazebo Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa 4 minuti fa, audio2 ha scritto: ma poi se si rompe qualcosa che fai ? immagino lo butti con una cassa vecchia, devi vedere se la sospensione del wf è foam o gomma, se il tw ha il ferrofluido oppure no, se ci sono condensatori elettrolitici ( il minimo ). sono cose da utenti esperti che sanno quello che fanno o quello a cui vanno incontro, una minoranza nella nicchia. per tutti gli altri cioè la maggioranza, un bel prodotto nuovo con due anni di garanzia e che ti garantisce chessò almeno 15 anni di ascolti continuativi e senza problemi. ma certo...evidentemente non hai letto le cose che ho scritto prima, sei entrato in corsa
maxgazebo Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa 3 minuti fa, LudovicoVan ha scritto: Completamente d’accordo con Appecundria. rimane difficile credere al fatto che in tutti i settori tecnologici i prodotti attuali siano immensamente migliori di quelli vecchi TRANNE CHE NELL’HI-FI. Va beh...mi arrendo...compratevi i cubetti della Bose nuovi e vai tranquillo... 1
Messaggi raccomandati