Vai al contenuto
Melius Club

Migliora il rating dell’Italia

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

Giorgia è una Statista- si può chiudere.

Inviato
11 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Mah, se quella attuale è una congiuntura favorevole, vorrei vedere quale sarebbe quella sfavorevole..

Che retrocessa dalle agenzie di rating ad un AA+  contro il nostro attuale BBB+ però sul mercato vede lo spread sul decennale BTP vs Oat praticamente alla pari. Perchè il rating conta ma conta anche e di più la quotazione del mercato perchè è su quella che paghi gli interessi sul tuo debito, e son piccioli come fosse una finanziaria.

Su questo concordo. Mi ha favorevolmente stupito questa cosa, alla luce dei proclami fatti in campagna elettorale che per fortuna a disatteso.

Fammi capire l’hai votata sapendolo? Ci potevi avvertire…

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Giorgia è una Statista- si può chiudere.

Ne ho visti di peggio  negli anni passati e oltretutto senza tante stracciate di vesti. 

Se abbiamo il debito che abbiamo accumulato ci siamo arrivati grazie agli Statisti passati, idem per i problemi su sanità e pensioni ecc. 

Inviato
Adesso, carmus ha scritto:

Fammi capire l’hai votata sapendolo?

Io non l'ho proprio votata ( giurin giurello) , infatti ho detto che mi ha favorevolmente stupito

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Nessuno sano di mente che vive in questo paese lo farebbe penso. 

Appunto.

Inviato
56 minuti fa, carmus ha scritto:

Guardate che questi hanno modificato anche la fornero nel settore pubblico; l’anticipata a 42 e 10 mesi comporta una grossa penalizzazione economica , si arriva a perdere anche fino a 14000 euro l’anno

Sicuro? Che io sappia chi va in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi non subisce alcuna penalizzazione. ( assegno commisurato ai contributi versati e sistema misto.)

A quale nuova normativa  ti riferisci?

Inviato
37 minuti fa, carmus ha scritto:

l’anticipata a 42 e 10 mesi comporta una grossa penalizzazione economica , si arriva a perdere anche fino a 14000 euro l’anno;  ovvio che la gente è costretta a restare al lavoro e forse questo incide sui dati dell’occupazione. 

Un 30.000 euro lordi annui di pensione corrispondono a  un 1950 euro netti mensili +13^ . Non seguo più le pensioni da mò ma 14.000 euro lordi annui di penalizzazione mi sembrano tantini per una pensione "normale",   a naso .  

extermination
Inviato

Sta di fatto che il rating del nostro paese era “pietoso” e tale rimane.

Inviato

IMHO se non ci fosse Salvini saremmo un Tripla A.:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, extermination ha scritto:

Sta di fatto che il rating del nostro paese era “pietoso” e tale rimane.

In effetti se in 3 anni avessero azzerato il debito e risolto tutti i problemi sarebbe stato meglio, ma tocca contentarsi. La tripla A col dinamico duo avvocato + svizzera e  contorni vari (un melting pot praticamente)  era invece assicurata e  sarebbe stato Natale 3 volte l'anno e festa tutti i giorni :classic_biggrin:

Inviato

L'attuale governo sta seguendo la linea tracciata da Draghi e, fortunatamente, non sta attuando quasi nulla di quanto promesso in campagna elettorale. 

Inviato
20 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Sicuro? Che io sappia chi va in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi non subisce nessuna penalizzazione.

A quale nuova normativa  ti riferisci?

Penalizzazioni tra pensioni di vecchia ( per limiti età) ed anzianità  ci sono sempre stati, sono i 14000 euro annui che mi lasciano perplesso fatto un calcolo nel campo pensioni sanità ( dove si colloca il forumer Carmus, se non ricordo male io)  corrispondono ad una penalizzazione netta mensile di oltre 960 euro 

Inviato

Non cominciamo con questi conti che mi mettono tristezza

Inviato

Ci sono  generali (pochi)  i tenenti (  numeri maggiori  ) ,  i sottotenenti in numero  ancora maggiore e poi i sergenti e caporali, la maggioranza. funziona così il mondo da sempre. Perchè tristezza? 

Se uno si lamenta per  una penalizzazione di un importo mensile netto che  per molti rappresenta  la pensione netta per vecchiaia direi che, fatti i conti, può tranquillamente continuare a lavorare, se non gli sta bene  e non lamentarsi .

Inviato

Mah, se quella attuale è una congiuntura favorevole, vorrei vedere quale sarebbe quella sfavorevole..

Sto parlando di borse e di numeri dell'economia che sono positivi anche in Italia.

2 ore fa, wow ha scritto:

anche, se pare, siamo meno attrattivi della stessa Francia.

Che retrocessa dalle agenzie di rating ad un AA+  contro il nostro attuale BBB+

Parlo di investimenti stranieri finanziari e industriali in Francia, Germania e Svizzera. Ne parlava un economista in TV alcune settimane fa nel periodo delle "negoziazioni" dei dazi, se non ricordo male, in special modo nel campo delle tecnologie IA. Si è verificata anche una significativa fuga di cervelli ed anche in questo caso l'Italia è stata meno attrattiva anche perché altrove sono stati varati degli incentivi all'uopo. La prima e la seconda cosa sono strettamente collegate.

Noto però che adesso che le notizie sono positive i giudizi delle agenzie di rating vengono accettati, in altre occasioni (Berlusconi) era come bestemmiare.

Inviato
1 ora fa, carmus ha scritto:

Ma i dati sull’occupazione tengono conto anche del fatto che la gente non riesce più ad andare in pensione ?

Certo 

extermination
Inviato

Come noto, quello che conta è il rapporto debito-Pil ( per l’Italia abbondantemente oltre il doppio del dovuto) - poi- la crescita ( per l’italia normalmente zerovirgola- poi - la capacità di generare cassa ( l’Italia se la gioca con gli interessi che paga sul debito)

• Melius 2
Inviato

Ne ho visti di peggio  negli anni passati e oltretutto senza tante stracciate di vesti. 

Senza dubbio è migliore dei governi Berlusconi 

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili