Vai al contenuto
Melius Club

E se alle partite iva abolissimo tutte le agevolazioni e defiscalizzazioni?

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Martin ha scritto:

Infatti io sono un benefattore fiscale: Rinuncerei alla detrazione irpef per lavoro dipendente in cambio del trattamento fiscale della sola automobile concesso agli autonomi, esattamente nella stessa misura e secondo le stesse prassi in uso. 

(lasciamo perdere tutte le altre cosette) 

Scusami, ma rinunceresti all’auto aziendale a tua disposizione per lavoro ( ma anche per il tempo libero) per comprartene una tutta tua ed usarla per lavoro? mah…

Chiedi alla tua azienda di metterti a partita iva e comincia a godere, non capisco cosa aspetti, perderti tutti questi vantaggi è da stolti. 😄 
P.S. Per la cronaca la tua auto aziendale l’azienda la scarica già come costo nel bilancio e quasi completamente, essendo necessaria ed usandola per lavoro, lo fa l’azienda appunto perché ha la partita iva e fa impresa.

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non stiamo parlando di me o di te, in generale.

Ecco appunto, in generale in ufficio a lavorare un dipendente ci va con i mezzi pubblici o in macchina facendo generalmente pochi chilometri, le eccezioni sono poche ed in genere se il tragitto è rilevante il dipendente contratta un trattamento per il rimborso dei costi sostenuti in fase di assunzione e non si fa i film a posteriori.

8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma rinunceresti all’auto aziendale a tua disposizione per lavoro ( ma anche per il tempo libero) per comprartene una tutta tua ed usarla per lavoro?

Già fatto. Altra cosa che sfugge: Il dipendente spesso ha limitate possibilità di scelta. L'auto aziendale non è infatti una elargizione ma è considerata una parte non-monetaria della retribuzione.  Non è una mia opinione, è la legge, che non per nulla ti mette l'equivalente ncopp' all' irpef. 

1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

le eccezioni sono poche ed in genere se il tragitto è rilevante il dipendente contratta un trattamento per il rimborso dei costi sostenuti in fase di assunzione e non si fa i film a posteriori.

E' una tua ipotesi, le aziende non fanno beneficienza, ti pagano il meno possibile e solo se tengono a te, fino a quando non gli vai a dire che te ne vai, col piffero che cacciano una lira. Nel pubblico poi cosa andresti a trattare? Il rimborso chilometrico per il tragitto? Suvvia? 

14 minuti fa, grisulea ha scritto:

Detrazione? Quale detrazione? Mi pare che dopo tot, neanche tanto, si azzeri.

Si, la citavo perché era stata qui sventolata come fosse un enorme privilegio fiscale per i dipendenti. 

3 minuti fa, grisulea ha scritto:

E' una tua ipotesi,

Mi sembra che qui le ipotesi, pure campate in aria fiocchino.

4 minuti fa, grisulea ha scritto:

le aziende non fanno beneficienza, ti pagano il meno possibile e solo se tengono a te, fino a quando non gli vai a dire che te ne vai, col piffero che cacciano una lira. Nel pubblico poi cosa andresti a trattare? Il rimborso chilometrico per il tragitto? Suvvia? 

Le regole esistono e le si conoscono da prima, queste sono e le richieste fatte non stanno neppure in piedi, se non ti sta bene puoi licenziarti ed aprire la partita iva, così potrai “scaricarti” la macchina e vivrai felice.

5 minuti fa, Martin ha scritto:

Si, la citavo perché era stata qui sventolata come fosse un enorme privilegio fiscale per i dipendenti. 

È un’opportunità che permette di non avere una macchina personale, costa molto di meno di acquistarla e non hai pensieri di sorta essendo tutto compreso, tutto qui ed è pure vantaggiosa, oppure pensi che con un’auto di proprietà, del livello di quella che utilizzi, spenderesti meno dei € 2400 annui che paghi? 

1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Le regole esistono e le si conoscono da prima, queste sono e le richieste fatte non stanno neppure in piedi, se non ti sta bene puoi licenziarti ed aprire la partita iva, così potrai “scaricarti” la macchina e vivrai felice.

Ti ho già detto che non parlo per me, ma in generale, se c'è una norma deve valere per tutti altrimenti è un vantaggio. Da qualsiasi parte sia.  

29 minuti fa, Martin ha scritto:

Infatti io sono un benefattore fiscale: Rinuncerei alla detrazione irpef per lavoro dipendente in cambio del trattamento fiscale della sola automobile concesso agli autonomi, esattamente nella stessa misura e secondo le stesse prassi in uso. 

(lasciamo perdere tutte le altre cosette) 

Mi dispiace ma tu non sai assolutamente di cosa parli. 

2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

oppure pensi che con un’auto di proprietà, del livello di quella che utilizzi, spenderesti meno dei € 2400 annui che paghi? 

I say it again: NON ho l'auto aziendale.  L'ho avuta per un certo periodo pagandola 200 euro al mese + un reddito equivalente aggiunto all'irpef. La considero un ottima forma di partecipazione alle detrazioni, nonché di riduzione della massa di scatolette circolanti.   Ma posso averla solo se me la concedono, non è un diritto come lo scarico iva degli autonomi. 

Ti ho già detto che non parlo per me, ma in generale

Ed in per il “generale” ti ho già risposto.

se c'è una norma deve valere per tutti altrimenti è un vantaggio.

Ma vantaggio cosa? Le aziende hanno delle regole per detrarre i costi e stabilire il reddito o l’utile come preferisci, i dipendenti hanno uno stipendio fisso e dei benefit a secondo di azienda e ruolo, quindi di che vantaggi parli? 

Adesso, Martin ha scritto:

Ma posso averla solo se me la concedono, non è un diritto come lo scarico iva degli autonomi. 

Certo, te la concedono se la usi per il tuo lavoro, quando la hai è preferibile al possesso ed all’acquisto, anche con le condizioni dall’agente di commercio

credimi, poi se oggi non ce l’hai più ok,

ma se te l’hanno tolta è evidentemente perché non ti serve per lavoro o ti hanno solo tolto l’opzione dell’uso privato? 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference