grisulea Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 3 minuti fa, Martin ha scritto: Rinuncerei alla detrazione irpef per lavoro dipendente Detrazione? Quale detrazione? Mi pare che dopo tot, neanche tanto, si azzeri.
maurodg65 Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 7 minuti fa, Martin ha scritto: Infatti io sono un benefattore fiscale: Rinuncerei alla detrazione irpef per lavoro dipendente in cambio del trattamento fiscale della sola automobile concesso agli autonomi, esattamente nella stessa misura e secondo le stesse prassi in uso. (lasciamo perdere tutte le altre cosette) Scusami, ma rinunceresti all’auto aziendale a tua disposizione per lavoro ( ma anche per il tempo libero) per comprartene una tutta tua ed usarla per lavoro? mah… Chiedi alla tua azienda di metterti a partita iva e comincia a godere, non capisco cosa aspetti, perderti tutti questi vantaggi è da stolti. 😄 P.S. Per la cronaca la tua auto aziendale l’azienda la scarica già come costo nel bilancio e quasi completamente, essendo necessaria ed usandola per lavoro, lo fa l’azienda appunto perché ha la partita iva e fa impresa.
grisulea Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: non hai pensato, Non stiamo parlando di me o di te, in generale.
maurodg65 Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Non stiamo parlando di me o di te, in generale. Ecco appunto, in generale in ufficio a lavorare un dipendente ci va con i mezzi pubblici o in macchina facendo generalmente pochi chilometri, le eccezioni sono poche ed in genere se il tragitto è rilevante il dipendente contratta un trattamento per il rimborso dei costi sostenuti in fase di assunzione e non si fa i film a posteriori.
Martin Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 8 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ma rinunceresti all’auto aziendale a tua disposizione per lavoro ( ma anche per il tempo libero) per comprartene una tutta tua ed usarla per lavoro? Già fatto. Altra cosa che sfugge: Il dipendente spesso ha limitate possibilità di scelta. L'auto aziendale non è infatti una elargizione ma è considerata una parte non-monetaria della retribuzione. Non è una mia opinione, è la legge, che non per nulla ti mette l'equivalente ncopp' all' irpef.
grisulea Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: le eccezioni sono poche ed in genere se il tragitto è rilevante il dipendente contratta un trattamento per il rimborso dei costi sostenuti in fase di assunzione e non si fa i film a posteriori. E' una tua ipotesi, le aziende non fanno beneficienza, ti pagano il meno possibile e solo se tengono a te, fino a quando non gli vai a dire che te ne vai, col piffero che cacciano una lira. Nel pubblico poi cosa andresti a trattare? Il rimborso chilometrico per il tragitto? Suvvia?
Martin Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 14 minuti fa, grisulea ha scritto: Detrazione? Quale detrazione? Mi pare che dopo tot, neanche tanto, si azzeri. Si, la citavo perché era stata qui sventolata come fosse un enorme privilegio fiscale per i dipendenti.
maurodg65 Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 3 minuti fa, grisulea ha scritto: E' una tua ipotesi, Mi sembra che qui le ipotesi, pure campate in aria fiocchino. 4 minuti fa, grisulea ha scritto: le aziende non fanno beneficienza, ti pagano il meno possibile e solo se tengono a te, fino a quando non gli vai a dire che te ne vai, col piffero che cacciano una lira. Nel pubblico poi cosa andresti a trattare? Il rimborso chilometrico per il tragitto? Suvvia? Le regole esistono e le si conoscono da prima, queste sono e le richieste fatte non stanno neppure in piedi, se non ti sta bene puoi licenziarti ed aprire la partita iva, così potrai “scaricarti” la macchina e vivrai felice.
maurodg65 Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 5 minuti fa, Martin ha scritto: Si, la citavo perché era stata qui sventolata come fosse un enorme privilegio fiscale per i dipendenti. È un’opportunità che permette di non avere una macchina personale, costa molto di meno di acquistarla e non hai pensieri di sorta essendo tutto compreso, tutto qui ed è pure vantaggiosa, oppure pensi che con un’auto di proprietà, del livello di quella che utilizzi, spenderesti meno dei € 2400 annui che paghi?
grisulea Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: Le regole esistono e le si conoscono da prima, queste sono e le richieste fatte non stanno neppure in piedi, se non ti sta bene puoi licenziarti ed aprire la partita iva, così potrai “scaricarti” la macchina e vivrai felice. Ti ho già detto che non parlo per me, ma in generale, se c'è una norma deve valere per tutti altrimenti è un vantaggio. Da qualsiasi parte sia.
Guru Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 29 minuti fa, Martin ha scritto: Infatti io sono un benefattore fiscale: Rinuncerei alla detrazione irpef per lavoro dipendente in cambio del trattamento fiscale della sola automobile concesso agli autonomi, esattamente nella stessa misura e secondo le stesse prassi in uso. (lasciamo perdere tutte le altre cosette) Mi dispiace ma tu non sai assolutamente di cosa parli.
grisulea Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 1 minuto fa, Guru ha scritto: Mi dispiace ma tu non sai assolutamente di cosa parli. Temo sia tu a non aver capito di cosa parla. Ti è chiaro cosa ha detto?
Martin Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: oppure pensi che con un’auto di proprietà, del livello di quella che utilizzi, spenderesti meno dei € 2400 annui che paghi? I say it again: NON ho l'auto aziendale. L'ho avuta per un certo periodo pagandola 200 euro al mese + un reddito equivalente aggiunto all'irpef. La considero un ottima forma di partecipazione alle detrazioni, nonché di riduzione della massa di scatolette circolanti. Ma posso averla solo se me la concedono, non è un diritto come lo scarico iva degli autonomi.
maurodg65 Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 3 minuti fa, grisulea ha scritto: Ti ho già detto che non parlo per me, ma in generale Ed in per il “generale” ti ho già risposto. 3 minuti fa, grisulea ha scritto: se c'è una norma deve valere per tutti altrimenti è un vantaggio. Ma vantaggio cosa? Le aziende hanno delle regole per detrarre i costi e stabilire il reddito o l’utile come preferisci, i dipendenti hanno uno stipendio fisso e dei benefit a secondo di azienda e ruolo, quindi di che vantaggi parli?
maurodg65 Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 Adesso, Martin ha scritto: Ma posso averla solo se me la concedono, non è un diritto come lo scarico iva degli autonomi. Certo, te la concedono se la usi per il tuo lavoro, quando la hai è preferibile al possesso ed all’acquisto, anche con le condizioni dall’agente di commercio credimi, poi se oggi non ce l’hai più ok, ma se te l’hanno tolta è evidentemente perché non ti serve per lavoro o ti hanno solo tolto l’opzione dell’uso privato?
Messaggi raccomandati