gianventu Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 5 ore fa, bluenote ha scritto: Molto interessante, grazie. Lo stesso discorso vale anche per le esl 9? Quale e' la distanza accettabile del woofer posteriore dalla parete? La mia stanza e ' sui 28mq, punto di ascolto e distanza tra i diffusori, circa 3 metri. Comunque, userei un subwoofer. Saprei come integrarlo bene, facendo lavorare meglio anche il o i woofer delle Martin Logan. 4 ore fa, bluenote ha scritto: Sono dell'avviso che i sub servano sempre, purche' si sappiano tarare. E poi lavorerebbero molto meglio anche i woofer delle ML utilizzando un crossover esterno, minidsp nel mio caso, non dovendo intervenire da una certa frequenza in giu'. Il tutto condito da una correzione attiva fino a un 100hz penso. Ne usavo una coppia pure io. E pure la correzione attiva. Con le ML proverei ad arrivare almeno fino ai 200/250hz, magari con una curva che preveda un boost di un +3/+4db in basso. Le tagliavo intorno ai 70hz con filtro di quarto ordine, sotto solo i sub. Pur spostandole avanti e indietro, le misure (e l'ascolto...) erano al limite dell'accettabile, ma una volta settato il tutto con sub e DRC, grandi soddisfazioni. Sono passato ai dinamici solo perché volevo qualcosa di diverso dopo 15 anni di elettrostatici. Un giorno, prima o poi, probabile ci torni.
bluenote Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 3 ore fa, Elettro ha scritto: su tutta la gamma, si passa su un altro livello qualitativo rispetto alla serie electromotion Certo che le ESL 9 sono veramente grandi. Leggo 152x26x65 (HxLxP). Sono quasi quanto le mie, per cui non vorrei avere problemi simili.
bluenote Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 33 minuti fa, gianventu ha scritto: Ne usavo una coppia pure io. E pure la correzione attiva. Con le ML proverei ad arrivare almeno fino ai 200/250hz, magari con una curva che preveda un boost di un +3/+4db in basso. Le tagliavo intorno ai 70hz con filtro di quarto ordine, sotto solo i sub. Pur spostandole avanti e indietro, le misure (e l'ascolto...) erano al limite dell'accettabile, ma una volta settato il tutto con sub e DRC, grandi soddisfazioni. Sono passato ai dinamici solo perché volevo qualcosa di diverso dopo 15 anni di elettrostatici. Un giorno, prima o poi, probabile ci torni. Appunto, spesso si fanno le cose solo per il gusto di cambiare, ma se hai un vero diffusore elettrostatico completo, dopo e' veramente difficile tornare ad ascoltare con un classico diffusore dinamico. Di solito lo step successivo sono le trombe.....purché lo spazio lo permetta. 1
gianventu Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 1 ora fa, bluenote ha scritto: Appunto, spesso si fanno le cose solo per il gusto di cambiare, ma se hai un vero diffusore elettrostatico completo, dopo e' veramente difficile tornare ad ascoltare con un classico diffusore dinamico. Di solito lo step successivo sono le trombe.....purché lo spazio lo permetta. Esatto. Ma in fondo è un giochino per adulti, se si ferma la giostra, ti annoi…😄
Elettro Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 2 ore fa, bluenote ha scritto: Certo che le ESL 9 sono veramente grandi. Leggo 152x26x65 (HxLxP). Sono quasi quanto le mie, per cui non vorrei avere problemi simili. Se non hai lo spazio adatto, meglio orientarsi sulle electromotion, anch'io in precedenza ho avuto le X ma lo spazio a disposizione era più limitato.
bluenote Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 6 minuti fa, Elettro ha scritto: Se non hai lo spazio adatto, meglio orientarsi sulle electromotion, anch'io in precedenza ho avuto le X e lo spazio a disposizione era più limitato. Si, le ESL di base sembrano molto più contenute nelle dimensioni e adattabili ad ambienti di medie dimensioni. Le ESL 9, pur avendo un pannello di qualità superiore, potrebbero non esprimersi al meglio. Peccato che Martin Logan non faccia modelli piu' piccoli, tipo le ESL, ma solo elettrostatici.
Elettro Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa Si le ESL lisce sono il modello che si adatta meglio in ambienti di medie dimensioni e magari potrebbe avere anche senso un sub, se si desiderano bassi più sostenuti. 1
teramusic Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 10 ore fa, bluenote ha scritto: Sto ridimensionando l'impianto per problemi di spazio e stavo pensando al modello base ElectroMotion ESL che senza woofer posteriore, mi permetterebbe di posizionarle non lontano dalla parete posteriore. Qualcuno sa dove e' possibile ascoltarle in zona centro italia, lato Adriatico? A Roma mi sembra ci siano un paio di rivenditori. Io ho le EM ESL, il consiglio che ti posso dare è di ascoltare anche le X, a patto che tu abbia spazio (sono più profonde). Per ascoltarle se puoi arrivare a Montecatini vai da Natali, altrimenti Budrio o Carpi da Audiocostruzioni, a meno che non ti sia più comodo Roma. 1
gianventu Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Provate ad ascoltare questo con un elettrostatico e poi con un dinamico nella stessa fascia di prezzo (facciamo pure il doppio o il triplo), e ne riparliamo. No trips for cats. La sensazione di essere avvolto e coccolato dalla musica che ti regala un pannello, un cono e un tweeter non te la daranno mai.
Elettro Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa L'attuale distributore Martin Logan è Audiogamma https://www.audiogamma.it/marche/martinlogan/106.html sapranno dirti i punti vendita dove ascoltarle.
bluenote Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 55 minuti fa, teramusic ha scritto: Io ho le EM ESL, il consiglio che ti posso dare è di ascoltare anche le X, a patto che tu abbia spazio (sono più profonde). Per ascoltarle se puoi arrivare a Montecatini vai da Natali, altrimenti Budrio o Carpi da Audiocostruzioni, a meno che non ti sia più comodo Roma. Indipendentemente dal woofer posteriore, che immagino dia un po' piu' di energia nel suo range di lavoro, la X e' alta 150 cm contro i 132 della normale. Questo comporta anche un allontanamento ideale del punto di ascolto?
teramusic Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa No, è sempre funzione della distanza tra i due diffusori e della loro angolazione
bluenote Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 2 minuti fa, teramusic ha scritto: No, è sempre funzione della distanza tra i due diffusori e della loro angolazione Che differenze hai riscontrato tra le due visto che usano la stessa tipologia di pannello?
bluenote Inviato 14 minuti fa Inviato 14 minuti fa Guardando alcune misure in rete, effettivamente le ESL X hanno un bel po' di energia in più rispetto alle ESL normali attorno ai 150/200hz, che forse renderanno all'ascolto quest'ultime un po' leggerine anche inserendo un sub. Invece le ESL 9 mi sembrano solo un po' superiori alle X come prestazioni in gamma bassa. Evidentemente la differenza di prezzo sara' determinata dalla maggiore qualità del pannello utilizzato.
Messaggi raccomandati