Vai al contenuto
Melius Club

Società e politica al tempo della morte di Dio

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

le religioni normalmente hanno sempre avversato la democrazia. quell acattolica con tanto di bolle papali. 

i paesi con più peso della religione nella vita pubblica hanno in genere un livello di democrazia molto più basso di quelle più secolarizzate.

• Amministratori
Inviato

Per favore evitiamo reiterazioni oppure dovremo considerare il tema esaurito. 

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

le religioni normalmente hanno sempre avversato la democrazia.

In realtà ciò è avvenuto ovunque ci sia stata una diffusa ed estrema convinzione d'essere i depositari dell'unica verità esistente,sia che questa fosse religiosa o il suo contrario,che fosse filosofica etc. il giusto ma utopistico atteggiamento,ad ogni livello sociale e politico,dovrebbe consentire di praticare ogni credo senza che questo,il dominante, impedisca o obblighi coloro che credono in altro o che non credono,a sottostare a leggi emanate in relazione a chi di turno ha il potere di emanarle,indirizzarle o controllarle,ma è appunto solo utopia.

briandinazareth
Inviato

@ascoltoebasta

Le religioni,  proponendosi come depositarie della verità,  sono ontologicamente opposte al concetto di democrazia,  che presuppone visioni diverse della vita e un certo irrinunciabile relativismo. 

Se io posseggo la verità tutto il resto non può che essere errore. 

Inoltre c'è la questione del potere e del controllo etico della società, che è necessariamente antidemocratico

Per questo la democrazia può esistere solo dove c'è una divisione profonda tra chiese e stati.  

Che è esattamente quello che si vede nel mondo

Inviato

Qualora ci si scagliasse contro la dimensione del trascendente in senso lato, che non inficia minimamente sul giusto laicismo delle istituzioni,si genererebbe un corto circuito culturale e civile, espressione di intolleranza verso la pluralità delle visioni e del pensiero

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Le religioni,  proponendosi come depositarie della verità,  sono ontologicamente opposte al concetto di democrazia,  che presuppone visioni diverse della vita e un certo irrinunciabile relativismo. 

Io avevo ampliato il discorso oltre le religioni ed anche a qualunque altra convinzione,anche filosofica,che sia dominante e quindi in grado di poter decidere obblighi e divieti,in funzione di quel credo,non solo religioso,potrebbe essere anche ateo o altro.

Inviato
40 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

sia dominante e quindi in grado di poter decidere obblighi e divieti,in funzione di quel credo,non solo religioso,potrebbe essere anche ateo o altro.

Giusta puntualizzazione 👍

Fondamentale che tanto il laicismo delle istituzioni, quanto la libera pratica spirituale siano garantiti

briandinazareth
Inviato
44 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io avevo ampliato il discorso oltre le religioni ed anche a qualunque altra convinzione,anche filosofica,che sia dominante e quindi in grado di poter decidere obblighi e divieti,in funzione di quel credo,non solo religioso,potrebbe essere anche ateo o altro.

Si, concordo, non è diverso il culto della personalità ad esempio,  da hitler a polpot

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Roberto M
      Roberto M ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      best_music
      best_music ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      911