Vai al contenuto
Melius Club

Società e politica al tempo della morte di Dio

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Ho notato, però, una certa insistenza su alcune posizioni

Ribadite in tutte le salse

eh beh....

nostalgia canaglia.

42 minuti fa, Savgal ha scritto:

Inoltre le comunità storiche non erano egualitarie, nella gran parte casi erano caratterizzate da un ordinamento gerarchico e da una stratificazione del prestigio, del potere e del reddito, accettati e riconosciuti dai suoi componenti.

tanto che le rivolte popolari non si sono mai viste.

per il concetto di bene comune e aiuto comune, molto è stato risolto con i nuovi ordinamenti che hanno supplito ad essi, frutto pure loro di pressioni dal basso.

46 minuti fa, nullo ha scritto:

tanto che le rivolte popolari non si sono mai viste.

Mai nessuna così pervasiva da mettere davvero in discussione, se non per tempi e territori limitati, l'ordine precostituito. Anche la più riuscita, quella francese, di fatto ha cambiato i soggetti al comando ma non ha certo modificato troppo la sorte dei soggetti sottostanti, detti scientificamente "i poracci".

44 minuti fa, Panurge ha scritto:

Mai nessuna così pervasiva da mettere davvero in discussione, se non per tempi e territori limitati, l'ordine precostituito. Anche la più riuscita, quella francese, di fatto ha cambiato i soggetti al comando ma non ha certo modificato troppo la sorte dei soggetti sottostanti, detti scientificamente "i poracci".

certo, ma perché li menavano, li impiccavano e in seguito, per modernità sopravvenuta, gli sparavano, mica perché fossero contenti di patire.

anche l'ignoranza rappresentava un limite, pian piano qualcosa in tal senso si è risolta.

2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Può essere

Ho notato, però, una certa insistenza su alcune posizioni

Ribadite in tutte le salse

Va bene ugualmente, ovviamente 

Sulle cause ho avuto naturalmente la tua stessa percezione, ma non mi permetterei mai di andare oltre.

-

200 citazioni, anche in tedesco (un po' di rispetto per gli ignoranti no?) 

mi fanno inchinare davanti a uno sfoggio culturale davvero imponente

e con piena ragione esposto alle 'masse ignoranti':classic_smile:, purtuttavia

su questi argomenti, non necessariamente stabiliscono maggiore credibilità.

-

Qui si tratta di abbracciare una Weltanschaung (eh, eh) o un'altra.

Questa è davvero miseranda e facilmente confutabile con poche citazioni 

e con un po' di nozioni di storia.

@P.Bateman

Nota personale, sono laureato in filosofia ed ho insegnato filosofia e storia nei licei fino al 2015. Fino ad allora esporre agli studenti delle chiavi di lettura per i fenomeni storici e sociali era il lavoro quotidiano.

@P.Bateman

Nella giornata devo staccare da incombenze, quale quella che devo affrontare quotidianamente, amministrative e di gestione delle persone.

Resto un lettore accanito e il più possibile attento, consapevole che il buon senso spesso conduce del tutto fuori strada e che è quanto mai vero che “Non è la coscienza degli uomini che determina il loro essere, ma è, al contrario, il loro essere sociale che determina la loro coscienza”. 

La coscienza è multidimensionale 

Interazione di molteplici fattori

Dal mio punto di vista, mi pare più corretto interpretarla in questo modo

Poi, si possono riportare innumerevoli citazioni

Ognuno può scegliere quella che piace di più 😁

Perché insegno ancora, a ottant’anni compiuti? Perché credo nei giovani. Il futuro non è il vecchio, ma il giovane. Il vecchio è per il giovane, in questo senso dinamico. La filosofia è questo: ricerca della verità, con tutte le fatiche che essa impone. Platone, il mio filosofo preferito, scrittore di capolavori assoluti, è tuttora il più venduto al mondo e mi ha insegnato la cosa più bella. Egli ha rivoluzionato il sapere umano, sostenendo che le verità si devono scrivere nella mente dell’uomo e non sui rotoli di carta. È questa l’idea di scuola. Alcuni anni fa il provveditore agli studi di Palermo mi invitò a un corso di aggiornamento dei presidi di tutte le scuole. Essi mi dissero questo: “Professore, se noi riuscissimo a far capire alla gente che l’insegnante scrive nell’animo degli uomini, ridaremmo a quella figura una dignità che la cultura contemporanea ha perso.”

...La filosofia oggi vive un momento di crisi profonda. Il nichilismo ha portato molti professori a scegliere la filosofia di metodo: quella formale, analitica ecc., perché non vogliono entrare nei contenuti. Habermas scrive addirittura che la filosofia non ha più diritto di parlare di etica. Io penso che l’Europa si salverà se i giovani ritorneranno agli ideali e alla capacità di spendersi per essi. Molti obiettano dicendo che sempre meno persone credono negli ideali. A questo proposito, mi ha colpito molto una frase di Kierkegaard, grande filosofo dell’Ottocento, che diceva: “Cristo vive finché ci sarà anche uno solo sulla Terra che lo considera un contemporaneo. Scomparirà completamente quando questa condizione verrà meno”.  

(G. Reale)

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference