Vai al contenuto
Melius Club

I vostri metodi di valutazione nell'ascolto.

Messaggi raccomandati

Inviato
14 ore fa, rpezzane ha scritto:

E' perchè con l'invecchiamento la memoria si perde. E' per questo che @grisulea, @ilmisuratore e @Mighty Quinn ripetono sempre le stesse cose così ,ogni giorno ci ricorderanno tutto.....:classic_biggrin:

Più si invecchia, più le cose si ripetono con maggiore frequenza. 

Secondo me, l'hanno prossimo Duffy riapre n'altra volta un 3d sulla sirena di Visible World. :classic_biggrin:

Inviato
6 minuti fa, dec ha scritto:

@Armando Sanna Facci sapere che dice il vicino, mi raccomando...:classic_dry:

Facci sapere sopratutto se dal punto di vista artistico non sentendo la sirena si debba buttare il cd e quindi anche l’impianto.🙈

Inviato
2 minuti fa, dec ha scritto:

Tra 7:30 e 7:40

In questo frangente c’è lei che canta, si sente sì ma che cavolo di volume ascoltate Dio solo lo sa …

Grazie mille 

Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ci vuole l'impianto però ...

Lo userò.

A differenza di quello che potrebbe sembrare, sono 4 Americani, nati come band sotto pandemia, registravano le singole parti ognuno a "casa sua". Fanno improvvisazione "a distanza". Piuttosto particolare, come particolare è il genere (una sorta di "ambient jazz" con un suond "like ECM"). Lavorano molto bene dal lato audio, a mio avviso.

Inviato
2 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

In questo frangente c’è lei che canta, si sente sì ma che cavolo di volume ascoltate Dio solo lo sa …

Grazie mille

Ma davvero non l'hai capito a che serve parlare della sirena su quel brano? :classic_rolleyes:

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

si debba buttare il cd e quindi anche l’impianto.🙈

Il CD come specificato prima è bello come l’altro che ho segnalato , Visible World lo avevo acquistato poiché in quel periodo viaggiavo molto in aereo e spesso mettevano il primo pezzo dell’album prima della partenza (voli Alitalia ) …

Poi generalmente a me i musicisti nordici nell’ambito del ambient/jazz piacciono molto.

Comunque anche se non senti la sirena non ti sei perso nulla e l’impianto non lo butterei via e neanche il CD 😉

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma davvero non l'hai capito a che serve parlare della sirena su quel brano? :classic_rolleyes:

No , se non me lo spieghi e magari mi fai anche un disegno, per farmi comprendere meglio “non c’è la fo “ 😁😁😁

• Haha 1
Inviato
42 minuti fa, Dufay ha scritto:

È una sirena senza virgolette .

Con quel garbarek se hai l'impianto giusto il volume è più o meno quello.

Se l'impianto non ce la fa ripeto tieni più basso e la sirena non lo senti e non ti godi la musica...

...serve silenzio acustico più che l'impianto "giusto"

Fortunatamente a casa mia posso arrivare a 21 dBA di rumore quindi con un livello di spl razionale la dinamica rimane molto alta 

Inviato

Concordo col post iniziale: una valutazione complessiva. Diversamente ci si perde a dare un voto ai bassi ai medi agli alti e a chissà cos'altro. 

In base a esperienza, consapevolezza si giudica.

Un impianto che abbia che abbia splendidi medi ma senza bassi suona male. Se la batteria suona piccola, suona male. C'è poco da fare. Se il suono è dettagliato ma arioso senza il giusto corpo, non va bene. E gli esempi potrebbero continuare. La piacevolezza soggettiva è importante ma la verosimiglianza è un'altra cosa ed è meno opinabile.

Inviato
6 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Concordo col post iniziale: una valutazione complessiva. Diversamente ci si perde a dare un voto ai bassi ai medi agli alti e a chissà cos'altro. 

In base a esperienza, consapevolezza si giudica.

Un impianto che abbia che abbia splendidi medi ma senza bassi suona male. Se la batteria suona piccola, suona male. C'è poco da fare. Se il suono è dettagliato ma arioso senza il giusto corpo, non va bene. E gli esempi potrebbero continuare. La piacevolezza soggettiva è importante ma la verosimiglianza è un'altra cosa ed è meno opinabile.

Proprio così.

Inviato

...in questo momento avrei il piacere di avere @mozarteum a casa mia...così da fargli notare come il locale di ascolto *sparisce* e si viene trasportati virtualmente nel luogo in cui questo artista si esibisce

Bel disco comunque 

91cdXPyYN8L._UF1000,1000_QL80_.jpg

• Melius 2
Inviato
58 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Che avete deciso?

Che il solo ed unico valutatore sei tu. 

Inviato

@grisulea Si,credo cho noi si fatichi ad intenderci e non escludo che la colpa possa esser mia,provo a spiegarmi,tu hai portato l'esempio che tutti coloro che son stati da Dufay han detto che gli è piaciuto,ma io non ho messo in dubbio questo.Io ho circa 6/7 persone,tra amici e conoscenti,che hanno impianti per me davvero più che ottimi,tutti con locali dedicati e trattamenti passivi realizzati ad hoc,se mi dicessero di scegliere quale suono preferisco,la mia scelta ricadrebbe su 2 di loro,ma altri ne sceglierebbero 2 diversi dai miei e così via.

8 ore fa, grisulea ha scritto:

Volere altro non ti appagherebbe di più. Il giorno dopo saresti punto e a capo, vorresti altro ancora. Perché tutto viene a noia. 

Infatti io non mi riferisco a questo concetto,condivisibile, ma al semplice fatto che mai potrà esistere un tipo di suono che metterà tutti d'accordo nel ritenerlo il migliore,perchè ad esser diversi sono il nostro udito e la nostra personale elaborazione di quel che percepiamo.

Io comunque tra poche settimane soddisferò,con l'arrivo dei diffusori,e avendo già il resto dell'impianto,il desiderio di aver trasferito da me,il suono che l'anno scorso mi fece esclamare :"kakkio questo è il risultato sonoro che vorrei a casa mia".Ma son conscio che altri preferirebbero altri risultati.

Inviato
4 ore fa, Vmorrison ha scritto:

@Armando Sanna scherzavo…le

sirene si sentono ma non servono. Però il grande Franco ci stimola…si automotiva 

Per stimolare gli audiofili ci vorrebbe un bastone nodoso.