Vai al contenuto
Melius Club

I vostri metodi di valutazione nell'ascolto.

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, Dufay ha scritto:

È a meno 60 db

La sirena produce un livello RMS minimo di -73 dB...dunque tredici dB sotto il livello che hai menzionato

Inviato

Capisco che una volta in pensione rimangono i lavori pubblici da andare a vedere e commentare o scrivere queste discussioni senza senso e senza fine.

L'unico suono corretto è  quello che piace a me, punto e niente a capo.

Inviato

Secondo me ci vuole il wadax o il vinile per ascoltare la sirena come si deve, se ascoltare rme o topping o duffydac ve la immaginate e poi raccontate a tutti a sentirla con evidente chiarezza, perché è la croce verde per i ricoveri coatti, ed è la vostra.. che accorre veloce e spedita.
Ah e questo? È il campanello stanno suonando da voi, correte ad aprire… :classic_biggrin:

Inviato
11 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io comunque tra poche settimane soddisferò,con l'arrivo dei diffusori,e avendo già il resto dell'impianto,il desiderio di aver trasferito da me,il suono che l'anno scorso mi fece esclamare :"kakkio questo è il risultato sonoro che vorrei a casa mia".Ma son conscio che altri preferirebbero altri risultati.

Ed è proprio qua l'errore. Tu di quel suono ritroverai la minima parte. Di nuovo credi di trovare il suono desiderato, troverai invece le stesse caratteristiche generali che avevi prima e se di sistema più importante trattasi ulteriori problemi in gamma bassa. Spero sinceramente di sbagliare, ci farai sapere. 

Inviato
4 minuti fa, alexis ha scritto:

Secondo me ci vuole il wadax o il vinile per ascoltare la sirena come si deve, se ascoltare rme o topping o duffydac ve la immaginate e poi raccontate a tutti a sentirla con evidente chiarezza, perché è la croce verde per i ricoveri coatti, ed è la vostra.. che accorre veloce e spedita.
Ah e questo? È il campanello stanno suonando da voi, correte ad aprire… :classic_biggrin:

Ma va là si sente sempre se il volume è quello giusto cioè parecchio alto altrimenti non si sente. Solo che il volume giusto non è appannaggio di tutti

.poi oltre a sentire qualcosa si dovrebbe capire cosa questo sì che fa la differenza.

Inviato
13 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ed è proprio qua l'errore. Tu di quel suono ritroverai la minima parte. Di nuovo credi di trovare il suono desiderato, troverai invece le stesse caratteristiche generali che avevi prima e se di sistema più importante trattasi ulteriori problemi in gamma bassa.

Da cosa ti deriva questa certezza biblica ? Anche le casse non contano nel risultato sonoro. Due impianti identici in ambiente diversi potranno non suonare in maniera identica ma di sicuro le caratteristiche fondamentali saranno le medesime salvo problemi ambientali che difficilmente si ravvedono in normali stanze di un appartamento.

Inviato
7 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Da cosa ti deriva questa certezza biblica ?

Dal fatto che in tanti anni e tanti diffusori non ho mai ritrovato il suono che avevo sentito e creduto di portare a casa. Non solo, nei tratti caratteristici entro i 500 hz, il 50% del suono che arriva in ambiente a parità di estensione e potenza acustica emessa, tende ad uniformarsi qualsiasi sia il sistema. Gli impianti hanno girato otto ambienti e sempre ho ritrovato questa caratteristica. 10 diffusori 8 ambienti, immagina le combinazioni provate. Sarò stato sfortunato o statisticamente posso ritenere il discorso attendibile? 

Inviato
19 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Da cosa ti deriva questa certezza biblica ? Anche le casse non contano nel risultato sonoro. Due impianti identici in ambiente diversi potranno non suonare in maniera identica ma di sicuro le caratteristiche fondamentali saranno le medesime salvo problemi ambientali che difficilmente si ravvedono in normali stanze di un appartamento.

Assolutamente si 

A meno che un ambiente non sia una stanza imbottita al manicomio e l'altro il salone degli specchi

Inviato
17 minuti fa, one4seven ha scritto:

Mettetevi d'accordo però.

Uno dice che per sentire la sirena a -73db ci vuole il vinile (è famoso il vinile per portare in evidenza i suoni incisi a -70db, no? 😂) o un wadax e non il telefondac. 

Quell'altro invece proprio col telefondac lo sente addirittura dall'altoparlante del telefono. 

Insomma... Chi è che le spara più grosse? :classic_laugh: 

Dall'altoparlante del telefono è ovvio visto che lì il suono arriva compresso prova a sentire e la sirena che non si capisce cos'è spunta bella chiara.

Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Dal fatto che in tanti anni e tanti diffusori non ho mai ritrovato il suono che avevo sentito e creduto di portare a casa. Non solo, nei tratti caratteristici entro i 500 hz, il 50% del suono che arriva in ambiente a parità di estensione e potenza acustica emessa, tende ad uniformarsi qualsiasi sia il sistema. Gli impianti hanno girato otto ambienti e sempre ho ritrovato questa caratteristica. 10 diffusori 8 ambienti, immagina le combinazioni provate. Sarò stato sfortunato o statisticamente posso ritenere il discorso attendibile? 

A parte che si parlava di impianto identico e non solo diffusori. Comunque ogni oggetto (serio) ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità che porta con se e che conferisce all'impianto in cui si inserisce. A maggior ragione lo fanno i diffusori. Poi ti dico se ascolti 100 impianti diversi hai 100 suoni diversi ovvio ma l'impronta sonica di una tale componente la senti quando lo metti in un impianto.

Tu hai sempre voglia di usare queste percentuali. Ora io non so se il 50% si uniforma in tutti i sistemi. Non so se è il 30 o il 70 o lo 0. So che cambiando una virgola su un impianto spesso acquisti o perdi quella magia del suono riprodotto che diventa o meno musica. Se cambio diffusori e il 50% del suono rimane lo stesso lo dici tu, per me va pure bene, va capito l'altro 50 cosa fa. Migliora, peggiora, uguale....Che questa differenza valga 50% o 1% poco cambia. Vale sempre quanto tu attribuisci a quel cambiamento.

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

A meno che un ambiente non sia una stanza imbottita al manicomio e l'altro il salone degli specchi

Esattamente. Qui si attribuisce all'ambiente un potere magico. Ho sentito ambienti improponibili suonare divinamente quando molti sulla carta avrebbero detto che è impossibile. Che non vuol dire che un ambiente non incide, sicuramente incide e infatti l'ottimizzazione si fa della catena audio e la catena audio è contestualizzata in un ambiente. Non dovendo garantire un ascolto eccezionale in ogni punto come si dovrebbe fare in teatro, in appartamento basta osservare concetti primari quali non attaccare un diffusore al vetro di una finestra e si può ascoltare magnificamente.

Saluti

• Thanks 1
Inviato

lì il suono arriva compresso

Mica solo lí...:classic_smile:

Inviato
8 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Esattamente. Qui si attribuisce all'ambiente un potere magico. Ho sentito ambienti improponibili suonare divinamente quando molti sulla carta avrebbero detto che è impossibile. Che non vuol dire che un ambiente non incide, sicuramente incide e infatti l'ottimizzazione si fa della catena audio e la catena audio è contestualizzata in un ambiente. Non dovendo garantire un ascolto eccezionale in ogni punto come si dovrebbe fare in teatro, in appartamento basta osservare concetti primari quali non attaccare un diffusore al vetro di una finestra e si può ascoltare magnificamente.

Saluti

Ho aperto nel tempo vari 3D sull'argomento parlando di ambienti medi senza particolari problemi che possono inficiare veramente l'ascolto. 

Ovviamente migliore è l'ambiente è meglio suonare l'impianto ma che trasformi una roba scarsa in una meraviglia no.

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ovviamente migliore è l'ambiente è meglio suonare l'impianto ma che trasformi una roba scarsa in una meraviglia no.

E nemmeno il viceversa. Lo stereo eccellente suonerà ottimamente quasi sempre salvo casi estremi.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

...col vinile te la scordi, il rumore di trascinamento affosserà questo lieve segnale come nelle sabbie mobili

Topping ed RME hanno tanta di quella riserva ai bassi livelli da poter riprodurre anche i -120 dB...che non esistono comunque registrati

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, rpezzane ha scritto:

Lo stereo eccellente suonerà ottimamente quasi sempre salvo casi estremi.

A volte mi chiedo cosa sentite alle fiere. In tanti anni quanti impianti avrò ascoltato il cui suono mi sarei portato a casa? 

Facciamo 20 su centinaia. Gli altri perchè no? Attenzione che ho scritto suono non oggetti. 

Ho aperto nel tempo vari 3D sull'argomento parlando di ambienti medi senza particolari problemi che possono inficiare veramente l'ascolto. 

Definisci ambineti medi senza particolari problemi. Io ne ho misurati almeno 50, mai incontrato uno che avesse le caratterisctiche che descrivi. Tu che dici che di impianti ne ascolti hai misure di questi impianti medi senza grossi problemi? Io devo essere veramente sfortunato. 

Fa suonare meglio un sistema econimicissimo che uno mega in ambiente scarso. Anche abissalmente meglio. 

Inviato
6 ore fa, one4seven ha scritto:

Mettetevi d'accordo però.

Uno dice che per sentire la sirena a -73db ci vuole il vinile (è famoso il vinile per portare in evidenza i suoni incisi a -70db, no? 😂) o un wadax e non il telefondac. 

Quell'altro invece proprio col telefondac lo sente addirittura dall'altoparlante del telefono. 

Insomma... Chi è che le spara più grosse? :classic_laugh: 

... scherzi a parte, ho ascoltato attentamente questo famigerato brano con la sirena 

In condizioni di assoluto silenzio acustico (21 dBA) e con volume piuttosto allegrotto (sostenuto...ma tuttavia ancora sopportabile) la sirena si avverte a malapena...si riesce vagamente ad intuire che si tratta di una sirena

Tutto questo senza dover alzare o abbassare il volume sin dall'inizio del brano 

• Thanks 1