Discopersempre2 Inviato Giovedì alle 13:47 Inviato Giovedì alle 13:47 M' avete fatto venite voglia di andarmi a sentire la sirena all' inizio di Last train....degli ELO.
one4seven Inviato Giovedì alle 13:54 Inviato Giovedì alle 13:54 23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ... scherzi a parte, ho ascoltato attentamente questo famigerato brano con la sirena In condizioni di assoluto silenzio acustico (21 dBA) e con volume piuttosto allegrotto (sostenuto...ma tuttavia ancora sopportabile) la sirena si avverte a malapena...si riesce vagamente ad intuire che si tratta di una sirena Tutto questo senza dover alzare o abbassare il volume sin dall'inizio del brano si è così, con estremo silenzio in stanza, quello che non è la sirena (appena percepita) è quasi sopportabile, ma siamo in una condizione fuori dal comune, giusto come esperimento per pochi minuti. E a mio avviso soprattutto non è affatto un volume adeguato al tipo di disco. . Commento a parte: dimostrazione pratica, la sirena in questione, che già il PCM 16/44 (e un comune dac) è alta risoluzione. Segnali di bassissimo livello, a -70db, purchè con il volume necessario, sono distinguibili e riconoscibili. Risoluzione naturalmente non possibile in dominio analogico, in cui il rumore si mangia tutto assai prima dei -70db. Poi chiaro che, non stiamo parlando di condizioni di ascolto comuni. Ma i fatti questi sono, in fatto di risoluzione. 1
Dufay Inviato Giovedì alle 14:06 Autore Inviato Giovedì alle 14:06 Si potrebbe fare il Totosirena. Cosa sarà? Polizia, ambulanza o pompieri o altro? Comunque sia il misuratore che one for seven hanno impianti piuttosto scarsi. Quel brano in particolare mette in crisi la maggior parte degli impianti che conosco vuoi per il tappeto di percussioni vuoi per la voce e il sax belli penetranti . L'impianto buono permette volumi molto elevati nessuna fatica di ascolto è una notevole immersione nel mondo musicale di Garbarek Il volume giusto è quello dove la sirena la senti discretamente bene e capisci che è una sirena e non chissà cosa. Poi uno fa quello che gli pare però garbarek se lo gode molto meno.
ilmisuratore Inviato Giovedì alle 14:38 Inviato Giovedì alle 14:38 24 minuti fa, Dufay ha scritto: Si potrebbe fare il Totosirena. Cosa sarà? Polizia, ambulanza o pompieri o altro? Comunque sia il misuratore che one for seven hanno impianti piuttosto scarsi. Quel brano in particolare mette in crisi la maggior parte degli impianti che conosco vuoi per il tappeto di percussioni vuoi per la voce e il sax belli penetranti . L'impianto buono permette volumi molto elevati nessuna fatica di ascolto è una notevole immersione nel mondo musicale di Garbarek Il volume giusto è quello dove la sirena la senti discretamente bene e capisci che è una sirena e non chissà cosa. Poi uno fa quello che gli pare però garbarek se lo gode molto meno. ...qualsiasi disco a me farebbe un baffo, ma per ogni disco c'è un volume adeguato Questo disco si può ascoltare anche a volume "importante" ...ma se mi dici che per sentire la sirena in modo perfettamente discernibile non alzi il volume in zona -inadeguata- per un ascolto normale...sebbene coinvolgente...significa che il tuo sistema comprime Del resto il tuo sistema non è in grado di raggiungere 121 dB di picco massimo senza distorsione di forma...al massimo ti farà i 117 dB in condizioni di saturazione (clipping)...ma prima del clipping solitamente avviene la compressione Dunque, oggettivamente, il mio sarà "scarso"...ma il tuo farà peggio
Dufay Inviato Giovedì alle 14:41 Autore Inviato Giovedì alle 14:41 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...qualsiasi disco a me farebbe un baffo, ma per ogni disco c'è un volume adeguato Questo disco si può ascoltare anche a volume "importante" ...ma se mi dici che per sentire la sirena in modo perfettamente discernibile non alzi il volume in zona -inadeguata- per un ascolto normale...sebbene coinvolgente...significa che il tuo sistema comprime Del resto il tuo sistema non è in grado di raggiungere 121 dB di picco massimo senza distorsione di forma...al massimo ti farà i 117 dB in condizioni di saturazione (clipping)...ma prima del clipping solitamente avviene la compressione Dunque, oggettivamente, il mio sarà "scarso"...ma il tuo farà peggio Non ne azzecchi una eh...
ilmisuratore Inviato Giovedì alle 14:48 Inviato Giovedì alle 14:48 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Non ne azzecchi una eh... Dimmi caro su cosa che ne discutiamo ed eventualmente correggo
Dufay Inviato Giovedì alle 14:58 Autore Inviato Giovedì alle 14:58 10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Dimmi caro su cosa che ne discutiamo ed eventualmente correggo La questione è molto semplice sei tu che come al solito la complichi inutilmente. Se per sentire la sirena occorre arrivare ad un certo volume vuol dire che a quel volume ci deve arrivare senza avere problemi con i bassi o con la voce o il sax di garbatek e non è solo questione di potenza e sensibilità. Se non ti viene voglia di alzare ed arrivi a malapena al volume in cui percepisci vagamente la sirena vuol dire che il tuo impianto non ce la fa nonostante tu pensi sia chissà che cosa. Il disco lo conosco da quando l'ho comprato cioè da quando è uscito mi accompagna da anni e negli anni il mio modo di approcciarmi è cambiato perché è cambiato il suono dell'impianto. Ovviamente Oggi sento molto meglio di vent'anni fa e posso permettermi volumi senza fastidio superiori a quelli di un tempo.
ilmisuratore Inviato Giovedì alle 15:59 Inviato Giovedì alle 15:59 44 minuti fa, Dufay ha scritto: La questione è molto semplice sei tu che come al solito la complichi inutilmente. Se per sentire la sirena occorre arrivare ad un certo volume vuol dire che a quel volume ci deve arrivare senza avere problemi con i bassi o con la voce o il sax di garbatek e non è solo questione di potenza e sensibilità. Se non ti viene voglia di alzare ed arrivi a malapena al volume in cui percepisci vagamente la sirena vuol dire che il tuo impianto non ce la fa nonostante tu pensi sia chissà che cosa. Il disco lo conosco da quando l'ho comprato cioè da quando è uscito mi accompagna da anni e negli anni il mio modo di approcciarmi è cambiato perché è cambiato il suono dell'impianto. Ovviamente Oggi sento molto meglio di vent'anni fa e posso permettermi volumi senza fastidio superiori a quelli di un tempo. Vedo che non hai compreso... Se ho provato questo brano ad un determinato volume l'ho regolato secondo le mie esigenze, secondo il livello SPL che percettivamente ho ritenuto consono alla tipologia di strumenti e coinvolgimento Poi, se volessi...se volessi...potrei alzare MOLTO...MOLTO....MOLTO...di più poichè l'impianto ha riserva per dinamiche altissime, ma questo non vuol dire sentire in modo irrazionale Un SAX a 121 dB a me non coinvolgerebbe, darebbe fastidio...perchè non è né il volume corretto per questo disco...né tantomeno adatto per gli strumenti che vi suonano Con altri dischi e generi piace spingere anche a me, ma sono dischi/generi/strumenti la cui SPL elevata non dà nemmeno fastidio Non parlare di dinamica poichè sono tra i pochi che possono estrarre integralmente gli 80 dB di picco massimo dalle registrazioni ad elevato fattore di cresta...con un ulteriore margine di 20 dB senza che il sistema si scomponga, quindi "se" ("se") esistesse una registrazione con 100 dB di dinamica assoluta il sistema terrebbe ugualmente Ora non lo so come ascolti te e a che volumi, io dal canto mio so adeguare il tipo di registrazione/strumenti al volume corretto nonostante tutta la riserva di cui possa disporre
Titian Inviato Giovedì alle 17:27 Inviato Giovedì alle 17:27 il mio metodo di valutazione di un impianto: dipende dallo scopo della valutazione. Un impianto deve in primo luogo soddisfare il padrone, quindi analizzo quanto egli è contento, poi mi interesso della sua relazione con la musica, con la cultura del suono e l'impianto. Se invece si tratta di valutare di quanto mi piacerebbe avere un impianto mi baso su quanto riesco ad addentrarmi nella musica e soprattutto interpretazione senza essere distratto da qualsiasi caratteristica dell'impianto (includo anche l'acustica e ambiente). Considero che la mia referenza la prendo dal vivo, perché è lì che percepisco il massimo dell'interpretazione in modo emozionale (dei musicisti, non mio). Certo che una grande verosimiglianza ci deve essere altrimenti mi distraggo. Nelle fiere ed esposizioni faccio attenzione a quanto sono fieri gli espositori alle loro creazioni e del suono e lo paragono ai miei criteri di suono ideale mio. Quindi non mi interessa il costo ma sentire il loro suono ideale.
mozarteum Inviato Giovedì alle 17:59 Inviato Giovedì alle 17:59 Qual e’ la registrazione della sirena?
ilmisuratore Inviato Giovedì alle 18:08 Inviato Giovedì alle 18:08 6 minuti fa, mozarteum ha scritto: Qual e’ la registrazione della sirena? Artista = Jan Garbarek Album = Visible World Brano = Evening Land La sirena dal minuto 7:30 al minuto 7:40 circa
Dufay Inviato Giovedì alle 18:12 Autore Inviato Giovedì alle 18:12 12 minuti fa, mozarteum ha scritto: Qual e’ la registrazione della sirena? Con le tue casse non so se arrivi al volume dove si sente.
ilmisuratore Inviato Giovedì alle 18:18 Inviato Giovedì alle 18:18 4 minuti fa, Dufay ha scritto: Con le tue casse non so se arrivi al volume dove si sente. ...in teoria no...ma se potesse godere di una stanza molto silenziosa (parecchio) potrebbe farcela
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato Giovedì alle 18:34 Questo è un messaggio popolare. Inviato Giovedì alle 18:34 Sento come dell’acqua che scorre, forse la sirena sono i pompieri 1 2
jakob1965 Inviato Giovedì alle 18:46 Inviato Giovedì alle 18:46 Il 24/09/2025 at 09:12, ilmisuratore ha scritto: Un sistema ad "alta risoluzione" deve riuscire a riprodurre differenze molto piccole di intensità sonora senza rumore o distorsione Si misura in dB (decibel) io qui ho dei dubbi - ma molti dubbi - ma proprio tanti dubbi
ilmisuratore Inviato Giovedì alle 18:55 Inviato Giovedì alle 18:55 8 minuti fa, jakob1965 ha scritto: io qui ho dei dubbi - ma molti dubbi - ma proprio tanti dubbi Quali ?...cosi da poterne discutere
mozarteum Inviato Giovedì alle 18:59 Inviato Giovedì alle 18:59 Insomma bisogna spendere soldi a palate per sentire una sirena remota in un disco paranarcotico. 1
jakob1965 Inviato Giovedì alle 19:03 Inviato Giovedì alle 19:03 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Quali ?...cosi da poterne discutere ci devo murginare su ... ma ad intuito - la risoluzione connessa ad una misura logaritmica - mah mi lascia molto perplesso
Messaggi raccomandati