ilmisuratore Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa 1 ora fa, rpezzane ha scritto: Ahia, ma che fai mi perdi colpi. Quando ti chiamavi diversamente arrivavi a 129,3. Mannaggia e adesso come si fa ? Diciamo che i colpi li perdi te, o forse eri disattento Una cosa è raggiungerli a 1 mt Un altra cosa nel punto di ascolto Arripijate...
ilmisuratore Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa 1 ora fa, rpezzane ha scritto: La modestia è la virtù dei forti.... Mandatemi anche a me il catalogo delle centinaia di dischi con 80dB di dinamica please. Ce ne stanno molti...già con @one4seven analizzando il catalogo D.G ce ne stavano tanti con oltre 70 dB In genere la classica ha grandi doti di dinamica assoluta Non è "virtù dei forti" sono dati oggettivi, basta analizzare un certo numero di (ottime) registrazioni Velut Luna ad esempio in catalogo ne aveva (e ne ha) parecchie
ilmisuratore Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa 23 minuti fa, scroodge ha scritto: Boh... io la sento sta sirena, flebile ma la sento distintamente, dalle casse che uso collegate al PC da cui scrivo e uso per lavoro: 2 piccole SF Parva FM3, amplificate da un audiolab 8200A Sta (c@zzo ) di sirena alla fine è un arma a "doppio taglio" Se il sistema comprime si sente "distintamente" Se il sistema non comprime si sente in modo flebile ma con i F.F.F piuttosto alti
dec Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Sta (c@zzo ) di sirena alla fine è un arma a "doppio taglio" Se il sistema comprime si sente "distintamente" Se il sistema non comprime si sente in modo flebile ma con i F.F.F piuttosto alti Si, perchè pur essendo registrata a -73dB il suo suono dovrebbe ricadere in "banda telefonica", dove il nostro orecchio è particolarmente sensibile anche alle minime variazioni. Quindi se Dufay la misura a -60dB (almeno cosi ho letto) e non a -73, quei 13dB di compressione fanno tutta la differenza del Mondo in termini di intellegibilità. Almeno credo che l'inghippo sia tutto qua.
ilmisuratore Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 2 minuti fa, dec ha scritto: Si, perchè pur essendo registrata a -73dB il suo suono dovrebbe ricadere in "banda telefonica", dove il nostro orecchio è particolarmente sensibile anche alle minime variazioni. Quindi se Dufay la misura a -60dB (almeno cosi ho letto) e non a -73, quei 13dB di compressione fanno tutta la differenza del Mondo in termini di intellegibilità. Almeno credo che l'inghippo sia tutto qua. ...si...potrebbe anche essere che il sistema di Dufay comprima qualcosa (se ha rilevato i -60 dB)
dec Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...si...potrebbe anche essere che il sistema di Dufay comprima qualcosa (se ha rilevato i -60 dB) Mi è parso di averlo letto, nel caso di un mio errore sono pronto a cospargermi il capo di cenere...
scroodge Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Se il sistema non comprime si sente in modo flebile ma con i F.F.F piuttosto alti Questo. Succede questo Sì fff piuttosto alti, molto alti
ilmisuratore Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa Adesso, dec ha scritto: Mi è parso di averlo letto, nel caso di un mio errore sono pronto a cospargermi il capo di cenere... ...no..no...è corretto, Dufay ha menzionato proprio i -60 dB Poi in un successivo post gli ho specificato che si tratta di -73 dB
ilmisuratore Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 1 minuto fa, scroodge ha scritto: Questo. Succede questo Sì fff piuttosto alti, molto alti Allora stai a posto Al massimo per acuire la dinamica (e ridurre i FFF) in condizioni di spiccato silenzio acustico si razionalizzerebbe il volume verso il basso, che rimarrebbe ancora piuttosto alto, ma non da risultare insopportabile 1
dec Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...no..no...è corretto, Dufay ha menzionato proprio i -60 dB Poi in un successivo post gli ho specificato che si tratta di -73 dB Ricordavo bene, allora. Questo spiegherebbe come mai i fff per me e per te sono inadeguati come livello, mentre per lui vanno benone. 1
grisulea Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 3 ore fa, rpezzane ha scritto: Mandatemi anche a me il catalogo delle centinaia di dischi con 80dB di dinamica please. Non è roba per scatolette, smanacciano la dimanica comprimendo e distorcono a manetta, suono morto, stecchito.
rpezzane Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa @grisulea scusa hai ragione. Pardon roba riservata a chi ascolta a 120 dB di minimo. non lo faccio più.
ilmisuratore Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa 27 minuti fa, rpezzane ha scritto: @grisulea scusa hai ragione. Pardon roba riservata a chi ascolta a 120 dB di minimo. non lo faccio più. HIFI = alta fedeltà Alta Fedeltà = parvenza di un ascolto dal vivo (tramite ottime registrazioni) Scatolette = no parvenza
grisulea Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa 18 minuti fa, rpezzane ha scritto: Pardon roba riservata a chi ascolta a 120 dB di minimo. non lo faccio più. Roba per chi cerca di riprodurre più fedelmente possibile, volume incluso. Si parla di picco, di istanti, bastano 110 db. Un volume di picco assolutamente gestibile nella sinfonica con quella dinamica, non certo fastidioso. In generale non si va oltre 70 db di dinamica. Pur con 40 di rumore si arriva a 110. Volume medio percepito basso, spesso bassissimo. Non confondere roba con 40 db di dinamica o meno, con roba da 70. Quella con 40 a 110 db suona mediamente 30 db più forte, 1000 volte in assoluto, ovvio sembri alto. E' più alto, molto.
ilmisuratore Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa @one4seven...sai se esiste questa versione di Jan Garbarek in alta risoluzione ?
Dufay Inviato 8 ore fa Autore Inviato 8 ore fa 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: @one4seven...sai se esiste questa versione di Jan Garbarek in alta risoluzione ? Tutta la produzione ECM più recente è 24 bit 192 khz quella vecchia no purtroppo. Non so se comprando i file la ECM fornisca i vecchi titoli in alta risoluzione
one4seven Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa 51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: @one4seven...sai se esiste questa versione di Jan Garbarek in alta risoluzione ? No, niente da fare. Stiamo parlando di un disco pubblicato nel 1996, registrato l'anno prima nei magnifici Rainbow Studio > https://www.rainbowstudios.no/ (uno dei santuari, credo il principale, in cui si crea "L'ECM sound"). Nativo digitale, come tutte le produzioni di quel periodo, non nascono in alta risoluzione... che sarà introdotta però da lì a poco... Non esiste nemmeno su LP.
ilmisuratore Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa 15 minuti fa, one4seven ha scritto: No, niente da fare. Stiamo parlando di un disco pubblicato nel 1996, registrato l'anno prima nei magnifici Rainbow Studio > https://www.rainbowstudios.no/ (uno dei santuari, credo il principale, in cui si crea "L'ECM sound"). Nativo digitale, come tutte le produzioni di quel periodo, non nascono in alta risoluzione... che sarà introdotta però da lì a poco... Non esiste nemmeno su LP. Ok grazie Avrei effettuato un esperimento, ovvero: tale sirena, ripulita dal rumore di riquantizzazione del 16 bit, avrebbe prodotto (in alta risoluzione nativa) un incremento sull'intelligibilità ai bassi livelli
Messaggi raccomandati