analogico_09 Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa 1 ora fa, Dufay ha scritto: Che discredito avrei gettato, scusa? Ritenere che venga suonata troppe volte a sproposito non significa denigrare una canzone, anzi. Hai scritto esattamente questo Il 24/09/2025 at 11:42, rebus ha scritto: Concordo sull'eccesso di utilizzo del brano, talvolta anche a sproposito. Oltretutto pare non fosse nemmeno un brano effettivamente cantato dai partigiani, o solo in minima misura al contrario di altri canti poco ricordati come "Fischia il vento". Se non si motivano le ragioni per le quali bella ciao [canzone eminentemente partigiana, universalmente ritenuta tale, a prescinde da quante volte vennisse cantata dai partigiani, se più o meno di quanto non venisse cantato il fischia il sasso , oppure il fischia il bottiglione tenuto pel collo con la mano senza tappo e parallelo al terreno correndo controvento..., battute delle quali dovresti fornire prova dell'onniscente tua sapienza] per me si resta mero piano del giudizio critico sentenziere, ergo dell'immotivato parere personale chje viuole essere evidentemente riduttivo e che lascia pertanto il tempo che trova. Due opinioni a confronto, dove resta tuttavia il fatto che tocca a chi formula una critica l'opportunità, se non l'obbligo di motivarla, quindi nello specifico tocca a te avvalorare i tuoi slogan non già a me provare a smontarli. Comunque il mio intervento pur quotando te era riferito a tutti gli "smontatori" della domenica che lavorano a cottimo... 😉
rebus Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa 12 minuti fa, analogico_09 ha scritto: viuole essere evidentemente riduttivo Questa è una tua interpretazione. Per me Bella ciao va benissimo come canto di libertà e contro le sopraffazioni, non condivido il fatto di suonarla anche alla sagra della salsiccia o nella Casa di Carta. Però è un mio sentire, se invece chi la esegue ritiene che sia il caso di farla (ed evidentemente è così) ha un punto di vista diverso ma altrettanto legittimo del mio. Che non ha niente a che vedere col giudizio sulla canzone. Semmai è un desiderio che le venga dato il giusto contesto.
Dufay Inviato 9 ore fa Autore Inviato 9 ore fa Io mi chiedo come mai capisco la prosa di rebus molto facilmente (ed è strano con quel nickname) e con analogico mi devo spremere le meningi?
analogico_09 Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa @rebusBravo, rispetto il tuo sentire ma facci almeno capire perchè hai le tue idiosincrasie private e immotivate con le quali potresti non rispettare il sentire degli altri che ivece provano a motivarne le ragioni del proprio sentire. Ora provi a chiarire e finisci per, sempre a mio motivato avviso, ad incartarti ancora di più. Diciamo che sono arrivati a noia questi stucchevoli e malDestri tentativi di mostrare invidia per i successi delle belle canzoni della sinistra storica, della resistenza partigiana per un canto della libertà che ciascuno potra arrangiare, cantare, suonare, strapazzare, volgarizzate, etc, come gli pare e piace in piena libertà senza 'sti fiatucci al collo molesti che spirano da daestra esterna volendo far credere che sia di centro.., forse si vergognano di essere tali?
analogico_09 Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa 30 minuti fa, Dufay ha scritto: Io mi chiedo come mai capisco la prosa di rebus molto facilmente (ed è strano con quel nickname) e con analogico mi devo spremere le meningi? Provo a spiegartelo: non capisci perchè nun c'hai li requisiti...
jani Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa Guardatevi il documentario su raiplay, Bella ciao è diventata canzone sinonimo di libertà in molti paesi del pianeta contro l'oppressione, altro che canzone della sinistra, appartiene a tutti quelli che si ribellano contro regimi ed imposizioni.
rebus Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa @analogico_09 Ho capito che i miei avvisi sono sempre immotivati e i tuoi motivati, quindi è inutile che aggiunga altri punti di vista immotivati. Ne trarranno beneficio tutti.
Dufay Inviato 7 ore fa Autore Inviato 7 ore fa 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Provo a spiegartelo: non capisci perchè nun c'hai li requisiti... Pensare che scrivi male no?
Guru Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa Senza offesa, ma la sensazione è che tu ultimamente ti diverta con giochi innocenti.
analogico_09 Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 4 ore fa, rebus ha scritto: Ho capito che i miei avvisi sono sempre immotivati e i tuoi motivati, quindi è inutile che aggiunga altri punti di vista immotivati. Ne trarranno beneficio tutti. Beh, questo è già un parlare giusto, saggio e motivato. Approvo! 4 ore fa, Dufay ha scritto: Pensare che scrivi male no? Sicuramente, è per far risaltare ancora di più la tua raffinata prosa da accademia della fuffa
Messaggi raccomandati