Vai al contenuto
Melius Club

DSP deleterio

alexis

Messaggi raccomandati

10 ore fa, grisulea ha scritto:

ci hai smaronato per anni. Centinaia di test e testati, decine di diffusori

Sei sboccacciato oltre che smanacciare…l’altro 70% cosa sarà? 
Leggi tutto questo……sono 211 pagine….

…La direttività di un altoparlante caratterizza il modo in cui irradia il suono nello spazio circostante. Si ritiene che la direttività dell'altoparlante influenzi la percezione del suono riprodotto in una stanza, ma la tipologia e l'entità dei suoi effetti non sono ancora stati determinati. La teoria della letteratura acustica e psicoacustica indica che le variazioni nelle caratteristiche del suono diretto e riflesso (dovute a variazioni di direttività, posizione dell'altoparlante/ascoltatore e caratteristiche della stanza) causeranno piccole variazioni negli attributi percepiti del suono riprodotto. Questi attributi includono timbro, ampiezza apparente della sorgente, localizzazione, intensità sonora, avvolgimento/spazialità e distanza. Test condotti con altoparlanti con diverse direttività confermano che tutti questi attributi sono influenzati. Per caratterizzare e quantificare più a fondo questi effetti in modo controllato, si dimostra che un sistema di auralizzazione può rappresentare una piattaforma appropriata per gli esperimenti di ascolto. Una serie di esperimenti che utilizzano un sistema di questo tipo con una nuova tecnica di elicitazione e analisi rivela che: le variazioni nella direttività degli altoparlanti interagiscono con le variazioni nell'assorbimento della superficie della stanza, influenzando principalmente l'ampiezza, l'intensità e il riverbero percepiti; un restringimento della direttività in asse è associato a una riduzione percepita di ampiezza, luminosità, vicinanza e spazialità; le variazioni percettive causate dalle variazioni nella direttività degli altoparlanti e nell'assorbimento della superficie della stanza si verificano parallelamente, lungo una dimensione; l'entità degli effetti causati dalle variazioni nella direttività degli altoparlanti si riduce con l'aumentare della presenza di riflessioni; e la musica classica è un segnale efficace per evidenziare le differenze percettive tra diverse direttività degli altoparlanti. L'influenza della posizione dell'ascoltatore può essere significativa, ma l'entità del suo effetto dipende dall'intervallo di posizioni valutate, e l'entità della separazione dei confini ha un effetto minore rispetto alla direttività sulla percezione del suono riprodotto. Infine, la direttività degli altoparlanti influenza le preferenze dell'ascoltatore.

sono più di 200 pagine del 2013

I bassi che concordo con te sono importanti, sono solo una parte della musica. La difficoltà nel rappresentare un suono di qualità dipenderà fortemente dalla qualità della radiazione. Esempio i diffusori professionali non piacciono perché hanno una spiccata direttività e la qualità della stessa è scadente. 

Quando hai compreso questo ti aggiungo un’altra cosa,

se mi andrà. Perche tu sarai bravo a fare un suono tutto tuo, io invece intuitivamente in 40 anni e dopo ascolto di tantissimi impianti e tantissimi diffusori ho ben preciso come deve suonasse uno stereo e il perché lo fa. Però ci vuole applicazione. Se invece smanacci…oltre che non comprendere cosa si deve cercare, risulterà tutto più facile. 

Link al commento
https://melius.club/topic/26657-dsp-deleterio/page/22/#findComment-1600193
Condividi su altri siti

10 ore fa, grisulea ha scritto:

Aggiungo a chi dice che usa il dsp solo sui bassi che il "solo" non è solo ma pesa il 30%. Alla faccia del solo. Far suonare bene i bassi è un terzo dell'opera. 

I basi sono il sub

Come ho detto non so quanto salirei in frequenza e comunque servirebbe almeno una biamplificazione.

Quello che si perde maltrattando il segnale è la naturalezza, la lunghezza dei suoni che diventano più corti, la trasparenza, la tridimensionalita, la micro dinamica.

Tutte cose importanti anzi fondamentali ma che si presentano solo da certe frequenze in su.

Link al commento
https://melius.club/topic/26657-dsp-deleterio/page/22/#findComment-1600205
Condividi su altri siti

@Vmorrison Mi sembra un articolo vecchio per concetti stranoti da tempo.

Un diffusore con una risposta polare ampia e (soprattutto) costante con la frequenza crea una immagine sonora apparente piu' ampia perché interagisce maggiormente con le pareti.

Se questo sia un bene o un male dipende da quanto sono curate acusticamente le pareti.

Per la stessa ragione anche lo "sweet spot" stereo, in teoria piu' ampio, puo' essere tuttavia molto piu' confuso se l'acustica ambientale non è adeguatamente curata.

Basta vedere un qualsiasi Spinorama di ASR o di Erin's corner per capire di che parliamo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/26657-dsp-deleterio/page/22/#findComment-1600214
Condividi su altri siti

captainsensible
28 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Esempio i diffusori professionali non piacciono perché hanno una spiccata direttività e la qualità della stessa è scadente.

Mi sembra una generalizzazione molto generalizzata :classic_smile:, forse quelli da stadio sono così.

Allora dovrebbero preferire tutti diffusori omnipolari, ma non mi sembra che abbiano avuto tutto sto successo.

CS

Link al commento
https://melius.club/topic/26657-dsp-deleterio/page/22/#findComment-1600219
Condividi su altri siti

5 ore fa, rpezzane ha scritto:

ma se i bassi valgono il 30 e che il 70% della musica è nei medi mi chiedo

Chiedi pure, son qua per questo. Quel 30% è un indice di preferenza non il peso in riferimento alle frequenze. Un altro più che abbondante 30% riguarda la rif in asse non i medi o gli alti. E siamo al 60. Bada bene che questo 60 il 90% degli impianti se lo può sognare fatto come si deve, specie se si bassi non usa DSP. Il restante quaranta non te lo dico perché è la parte difficile. Non è roba per scatolette. 

Link al commento
https://melius.club/topic/26657-dsp-deleterio/page/22/#findComment-1600221
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

@dec ma io che c’entro ?

Ho solo commentato una innocente frase che prelude all’apocalisse. Una volta se dicevi che i diffusori pro suonavano male ti crocifiggevano. Su questo forum intendo.

Si scusami, ho sbagliato a citare...corretto, sorry.

Link al commento
https://melius.club/topic/26657-dsp-deleterio/page/22/#findComment-1600223
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Sei sboccacciato oltre che smanacciare…l’altro 70% cosa sarà? 

Un altro abbondante 30 te l'ho scritto. Il testo non dice che la direttività non conta, dice che l'indice non conta smentendo totalmente la tua teoria numeri alla mano. Che debba essere regolare è ovvio. Insomma all'ascolto conta pochissimo. Infatti ci sono sistemi che sarebbero disastrosi da quel punto di vista e che fanno del suono riflesso invece il loro punto di forza. Però volevo parlare solo del DSP sui bassi. Per il resto basta leggersi lo studio di Olive. Ne smonta di bufale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/26657-dsp-deleterio/page/22/#findComment-1600231
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar