ferroattivo Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre Nel mio pre linea vorrei sostituire i cavi di segnale che vanno dai trasformatori Sowter ai connettori XRL in entrata. Penso di usare i cavi in argento della Neotech , modello Sost 22 per i due poli + calza schermante avvolta con nastro in teflon . Da alcune prove effettuate , la tipologia della calza schermante influisce sul risultato finale del suono . In casa ho un tipo di calza , solo che è abbastanza spesso con maglia metallica molto fitta , cosa che a mio avviso soffoca un po' il suono vanificando in parte il miglioramento che apporta il filo Neotech in argento. Chiedo se qualche appassionato del fai da te ha sperimentato qualcosa del genere.
lupoal Inviato 25 Settembre Inviato 25 Settembre forse non ho capito… intendi che una calza spessa (bassa resistenza) e fitta (alta schermatura) ammazza il suono? Non sarà magari che invece tiene fuori un po’ più porcheria e questo rende il suono meno brillante? Boh, dipenderà forse da come preferiscono lavorare quei trafo sowter comunque, per un cavo Xlr “normale” sotto la calza ci metterei anche uno strato di materiale alluminizzato… o lo farei non schermato del tutto
viale249 Inviato 25 Settembre Inviato 25 Settembre @ferroattivo non ho ben capito se i trafo sono interni al pre: in questo caso, l'utilizzo della calza potrebbe essere ininfluente. La schermatura dei cavi, a mio avviso, andrebbe utilizzata solo se necessaria: prova ad effettuare il collegamento con i soli Neotech, anche se sono cavi di collegamento esterni. A mettere una calza fai sempre in tempo, se necessaria. Mi ritrovo con le tue valutazioni circa il risultato sonoro.
ferroattivo Inviato 26 Settembre Autore Inviato 26 Settembre @viale249 ho gia provato a collegare i trasformatori di entrata con connettori XRL utilizzando il cavo Neotech STCDT 22 senza calza aggiunta , i cavi si esprimono meglio , il suono è maggiormente inciso, ma si crea una lieve e fastidiosa risonanza, come un eco. Ho inserito la calza in inox, avvolta con nastro teflon , il suono ha perso un po' in apertura e brillantezza, ma è sparita la risonanza . Gli XRL interessati sono quelli in basso (quelli in alto sono collegati con filo commerciale a 2 poli + calza) Sulla foto sotto la calza utilizzata , quella in inox
viale249 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre @ferroattivo strano, all'interno del pre non dovrebbero esserci problemi tali da schermare i cavi: ma è una autocostruzione?
walge Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre @ferroattivo se aggiungi una calza di fatto aggiungi una componente capacitiva. Intanto la impedenza sorgente che valore ha?, quali trafo Sowter usi ? Walter
ferroattivo Inviato 26 Settembre Autore Inviato 26 Settembre 1 ora fa, viale249 ha scritto: ma è una autocostruzione? no, è il Nordlys di Estro Armonico , il cavo originale è un cavo commerciale 2 poli + calza , io ho provato utilizzando il Neotech per i due poli e un terzo filo al posto della calza. La calza serve , pertanto ho utilizzato i due fili Neotech inseriti nella calza della foto sopra 1
ferroattivo Inviato 26 Settembre Autore Inviato 26 Settembre 3 minuti fa, walge ha scritto: quali trafo Sowter usi Sowter 9063 e
walge Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre @ferroattivo quel modello ha un impedenza nominale di 600 ohm quando chiuso al secondario con 10 kohm e configurato per un rapporto 1:4 Differente se configurato 1:2 Come è ora? Walter
ferroattivo Inviato 26 Settembre Autore Inviato 26 Settembre 1 minuto fa, walge ha scritto: Come è ora? non te lo so dire , io mi sono limitato solo a sostituire i cavi
ferroattivo Inviato Martedì alle 21:34 Autore Inviato Martedì alle 21:34 Grazie al suggerimento di @Oscar ho eseguito una coppia di cavi composta da tre conduttori Neotech intrecciandoli come i cavi della Kimber. Il collegamento và alla grande , non capta alcun disturbo. Il miglioramento è netto , meglio di quanto mi aspettavo. Uno dei migliori upgrade con una modesta spesa
Messaggi raccomandati