Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Una strana coppia....di qualità

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto a tutti,

complice l’acquisto da parte di un mio amico di un nuovo dac, il LAiV Harmony µDAC abbiamo organizzato un incontro da me per ascoltarlo sul mio impianto.

Ho a disposizione un trasporto digitale, lo Shanling SMT 1.3 che peraltro dispone di una ottima ed ottimizzata uscita I2s.

Una breve descrizione del dac: si tratta di un convertitore ultracompatto , si avvale di un’architettura R2R e questo piccolo dispositivo utilizza gli stessi moduli ladder R2R e l'elaborazione digitale FPGA del modello superiore Harmony.

Non ci sono uscite RCA (LAiV fornisce comunque degli adattatori di qualità e dal costo contenuto), dato che si tratta di un DAC solo bilanciato.

Per quanto riguarda i dettagli costruttivi potete  visionare questo video online: https:// www.youtube.com/watch?v=4sCCFpbPlzg.

Dopo il setting necessario all’individuazione del giusto pinout su HDMI (con file di test appositi) tra il dac ed il lettore abbiamo iniziato gli ascolti. Sin dalle prime battute, siamo stati colpiti da una scena sonora molto articolata e le sonorità espresse sempre con una sorprendente chiarezza. Questi  componenti hanno svelato senza esitazioni una naturalezza unica nel porgere il messaggio musicale, e per questo riteniamo possa essere un’accoppiata molto riuscita. Il risultato complessivo è stato veramente notevole.
In conclusione, con meno di 2000 euro si può disporre di due componenti separati che a mio avviso superano, come prestazioni, macchine integrate dal costo ben superiore.

PS. Dato l'esiguo  tempo a disposizione, non abbiamo potuto testare altre configurazioni (usb, coax) ma se tanto mi da tanto....:classic_biggrin:

SHLAiV.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato

.

Un accoppiata di talento del quale sono convintissimo del grande talento musicale.

.

mastergiven
Inviato

Ma che app usa lo shanling? Proprietaria?

Inviato

@mastergiven Eddict Controller per Android e iOS di Shanling. 

Dispositivi attualmente compatibili: Shanling SM1.3 e SMT1.3

• Thanks 1
Inviato

Sarebbe interessante ascoltare come va l'analoga unità, stesso fattore di forma  Harmony µDDC  di LAIV con questo DAC

ddc.webp

Inviato

Una interessante recensione pubblicata qualche giorno fa sul dac della LAiV