Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Le misure necessarie nella scelta di oggetti audio.

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

Qualunque dispositivo sarà migliore di un altro se lo si preferirà.

ilmisuratore
Inviato
21 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Qualunque dispositivo sarà migliore di un altro se lo si preferirà.

...beh...si...comunque se i due dispositivi dovessero produrre misure identiche (nessuna differenza oggettiva) per chi interessato, si potrebbero risparmiare tanti bei soldini (se la differenza di costo fosse importante)

ascoltoebasta
Inviato

Sempre meglio provare,l'unico e ultimo metro di giudizio.

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sempre meglio provare,l'unico e ultimo metro di giudizio.

...già...il solito ascolto in cieco 

ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

già...il solito ascolto in cieco 

Quando è possibile non c'è nulla di meglio.

ilmisuratore
Inviato
11 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Quando è possibile non c'è nulla di meglio.

Esistono metodologie di misura che possono fissare le basi necessarie per eventuali approfondimenti di audizione...oppure se poterli evitare e risparmiare tutta la fatica successiva 

Tutto dipende dalle grandezze in gioco rilevate

Le prove, in cieco, di audizione servono soltanto nel momento in cui nel segnale vengono riscontrate differenze che rientrano in prossimità dei valori delle JND-JDD

Andando abbondantemente sotto la prova in cieco sarebbe uno spreco di tempo e fatica poiché non verrebbe superata da nessuno 

Operando in passato con numerosi utenti, svolgendo altrettante numerose prove, si sono ottenute conferme del fatto che certe grandezze fissate in letteratura non hanno bisogno di essere riaggiornate

ascoltoebasta
Inviato

@ilmisuratorePer scegliere cosa è meglio per me e nel mio impianto,unica cosa importante e fondamentale,non esiste alcun metodo migliore che testare con ciò che uso per godermi questa passione,cioè il mio udito,altri faccian come preferiscono.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

@ilmisuratorePer scegliere cosa è meglio per me e nel mio impianto,unica cosa importante e fondamentale,non esiste alcun metodo migliore che testare con ciò che uso per godermi questa passione,cioè il mio udito,altri faccian come preferiscono.

Quando si tratta di "scegliere" si parte dal presupposto che le differenze ci sono...esistono...dunque la scelta in base alle differenze ricade poi sul personale modo di gradimento

Se le differenze non esistessero non ci sarebbe modo di scegliere, verrebbe effettuata un inutile prova in cieco senza un nulla di fatto

Ti dico questo poichè mi sono imbattuto con persone che chiedevano perfino prove di ascolto su brani rippati da software diversi, ma che avevano il medesimo codice binario (bit-perfect)...insomma...ci sono molti casi in cui a seconda delle misure non è necessario affrontare prove di ascolto inutili

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Quando si tratta di "scegliere" si parte dal presupposto che le differenze ci sono...esistono...dunque la scelta in base alle differenze ricade poi sul personale modo di gradimento

Se le differenze non esistessero non ci sarebbe modo di scegliere, verrebbe effettuata un inutile prova in cieco senza un nulla di fatto

Ma certo,io ho iniziato con tali prove,ormai molti anni fa, proprio dopo aver fin da subito avvertito differenze anche con componenti che pensavo non potessero apportarne,e siccome dovevo scegliere se acquistare o no,ho voluto una conferma che non potesse contenere errori,e l'unica,per le scelte personali,son le prove in cieco.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma certo,io ho iniziato con tali prove,ormai molti anni fa, proprio dopo aver fin da subito avvertito differenze anche con componenti che pensavo non potessero apportarne,e siccome dovevo scegliere se acquistare o no,ho voluto una conferma che non potesse contenere errori,e l'unica,per le scelte personali,son le prove in cieco.

Le prove in cieco (con molto rigore e "scientificità" contestuale) le svolgo anch'io nel momento in cui si deve validare una misurazione che produce grandezze sufficienti per meritare un approfondimento

Ripeto, le misurazioni forniscono l'appiglio giusto per poter valutare se "approfondire" o meno

Ma ovviamente l'appassionato non è che può disporre degli strumenti adatti...e dunque si, il test in cieco (se fatto bene) evita possibile "appannaggio" da scelte dettate dall'autosuggestione, e tutto quanto concerne il bias visto che il rapporto audiofilia ---> apparecchi audio è piuttosto tribolato

Ma anche questo non obbliga nessuno a fare le proprie scelte in altri modi...anche se dovessero incappare su scelte sbagliate, scelte provvisorie ect...ognuno fa quel che gli pare (ma sono i tipici casi che ogni 3 mesi poi cambiano componenti per avere scoperto che alla fine non cambiava nulla)

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

se i due dispositivi dovessero produrre misure identiche (

Di misure di apparecchi ne ho viste e vedo molte, mai trovate due uguali nel quadro generale, direi che risoluzione ce ne sia a sufficienza, ben più che nelle orecchie del opener :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
45 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Di misure di apparecchi ne ho viste e vedo molte, mai trovate due uguali nel quadro generale, direi che risoluzione ce ne sia a sufficienza, ben più che nelle orecchie del opener :classic_biggrin:

Si, teoricamente (e praticamente) la perfetta eguaglianza la si raggiunge soltanto nel dominio digitale

Nel dominio analogico, vuoi per il rumore termico, vuoi per le tolleranze (componentistica) i segnali non potranno mai risultare identici/sovrapponibili...tuttavia si conoscono anche le differenze minime udibili dall'uomo e quindi si possono comparare le grandezze in gioco e vedere se rientrano nei canoni di udibilità

Nemmeno la stessa elettronica che riproduce il medesimo brano musicale produrrebbe un segnale sovrapponibile nel tempo...ma lo rileverebbe soltanto lo strumento, mentre per l'udito passerebbe come identico, o quantomeno non distinguibile

Ho fatto qualche conto, gli strumenti di misura odierni rilevano circa 100.000 volte sotto la soglia del nostro udito

Inviato
23 ore fa, Dufay ha scritto:

A sapere cosa vorresti dire... E cosa vorresti fosse dimostrato

Detto in altre parole: vorrei fosse dimostrato che un dispositivo con misure peggiori sia incontrovertibilmente migliore di un dispositivo con misure migliori. Mooolto più probabile che accada il contrario.

Inviato
19 ore fa, gimmetto ha scritto:

Detto in altre parole: vorrei fosse dimostrato che un dispositivo con misure peggiori sia incontrovertibilmente migliore di un dispositivo con misure migliori. Mooolto più probabile che accada il contrario.

Niente di più facile. 

Prendi un preamplificatore con misure perfette o un amplificatore con misure perfette lo confronti con un altro con misure meno perfette ma di più alta qualità.

Il panel  d'ascolto deve essere composto da diverse persone.

Ad esempio le elettroniche che uso io hanno distorsioni un po' più alte del normale l'amplificatore addirittura a detta dello stesso progettista non supererebbe il test di tritim per precisa scelta quindi secondo la vostra testa sarà peggio di qualunque elettronica con misure migliori.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

non si era capito...l'hai detto davvero troppe poche volte! :classic_biggrin:

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, Necro ha scritto:

non si era capito...l'hai detto davvero troppe poche volte! :classic_biggrin:

Lo ripeto anche a te,ho scritto il mio pensiero lo stesso numero di volte che altri hanno espresso il loro pensiero o teorie  opposte.:classic_smile:

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Niente di più facile. 

Prendi un preamplificatore con misure perfette o un amplificatore con misure perfette lo confronti con un altro con misure meno perfette ma di più alta qualità.

Il panel  d'ascolto deve essere composto da diverse persone possibilmente non  sorde come voi.

Ad esempio le elettroniche che uso io hanno distorsioni un po' più alte del normale l'amplificatore addirittura a detta dello stesso progettista non supererebbe il test di tritim per precisa scelta quindi secondo la vostra testa sarà peggio di qualunque elettronica con misure migliori.

...quale e quali "misure" ?? quel paio che conosci te a malapena lette su qualche brochure ??

Visto che la qualità si misura sarebbe un paradosso considerare dichiarazioni del tipo "un amplificatore con misure perfette lo confronti con un altro con misure meno perfette ma di più alta qualità"

Questa presunta "piu alta qualità" sarebbe il prezzo ?