Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Le misure necessarie nella scelta di oggetti audio.

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...quale e quali "misure" ?? quel paio che conosci te a malapena lette su qualche brochure ??

Visto che la qualità si misura sarebbe un paradosso considerare dichiarazioni del tipo "un amplificatore con misure perfette lo confronti con un altro con misure meno perfette ma di più alta qualità"

Questa presunta "piu alta qualità" sarebbe il prezzo ?

Quelle che fanno tutte le riviste del mondo. 

Proponi le tue che danno tutte le risposte.

Montanucci ad esempio sarà entusiasta di ospitarle su audio review

• Haha 1
  • Confused 1
ilmisuratore
Inviato
30 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quelle che fanno tutte le riviste del mondo. 

Proponi le tue che danno tutte le risposte.

Montanucci ad esempio sarà entusiasta di ospitarle su audio review

Anche Montanucci le conosce, basta misurare l'ampli in condizioni di effettivo funzionamento collegato al diffusore che deve pilotare, alla SPL desiderata...vedrai come cambia il risultato tra un ampli e l'altro...vedrai qual è il meglio e il peggio...

Tu ancora hai nella mente i dati dichiarati degli ampli anni 80" che producevano una distorsione con 4 zeri dopo la virgola se attaccati ad un resistore e con una sinusoide pura come "musica" :classic_biggrin:

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Anche Montanucci le conosce, basta misurare l'ampli in condizioni di effettivo funzionamento collegato al diffusore che deve pilotare, alla SPL desiderata...vedrai come cambia il risultato tra un ampli e l'altro...vedrai qual è il meglio e il peggio...

Tu ancora hai nella mente i dati dichiarati degli ampli anni 80" che producevano una distorsione con 4 zeri dopo la virgola se attaccati ad un resistore e con una sinusoide pura come "musica" :classic_biggrin:

Le conosce ma le tiene nascoste. 

Non cielo dicono maledetti!

Lo spirito complottista esce sempre prorompente.

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Le conosce ma le tiene nascoste. 

Non cielo dicono maledetti!

Lo spirito complottista esce sempre prorompente.

...digli su quale diffusore effettuarle, a quale SPL, con quale brano... e ti farà felice 

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

...digli su quale diffusore effettuarle, a quale SPL, con quale brano... e ti farà felice 

Ha fatto decine di articoli  ma mai fatto uno usando i conosciutissimi metodi del misuratore...

Dai ti sei reso ridicolo abbastanza.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

e elettroniche che uso io hanno distorsioni un po' più alte del normale l'amplificatore addirittura a detta dello stesso progettista non supererebbe il test di tritim per precisa scelta quindi secondo la vostra testa sarà peggio di qualunque elettronica con misure migliori.

L'ennesima riprova :classic_biggrin:.

Io la tua coppia Aloia ho avuto modo di ascoltarla con i tuoi diffusori, a misure non so :classic_biggrin:, ma nella categoria resa audio con il sottoscritto come valutatore vanno molto bene, direi che fare meglio diventa dura durissima per moltissimo di quello che ho ascoltato, ma torniamo sempre al "Giorno della marmotta", io e te ne siamo consapevoli altri no: amen è inutile combattere contro i mulini a vento altrimenti fai la fine di Don Quijote :classic_biggrin:

https://www.youtube.com/watch?v=mYGJnsI_cLI

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Ha fatto decine di articoli  ma mai fatto uno usando i conosciutissimi metodi del misuratore...

Dai ti sei reso ridicolo abbastanza.

...quali sarebbero questi "metodi" ?  per ogni misura e per ogni contesto ce ne sarebbero diversi, da quelle convenzionali (con segnali di prova) a quelle meno "viste in giro" dove viene richiesto anche parecchio tempo per effettuarle (ad esempio lo studio sulla geometria dell'inviluppo musicale)

Montanucci già fa abbastanza per la rivista, paga il surplus e te le fai fare per gli ampli che desideri visionare

Inviato
1 minuto fa, indifd ha scritto:

L'ennesima riprova :classic_biggrin:.

Io la tua coppia Aloia ho avuto modo di ascoltarla con i tuoi diffusori, a misure non so :classic_biggrin:, ma nella categoria resa audio con il sottoscritto come valutatore vanno molto bene, direi che fare meglio diventa dura durissima per moltissimo di quello che ho ascoltato, ma torniamo sempre al "Giorno della marmotta", io e te ne siamo consapevoli altri no: amen è inutile combattere contro i mulini a vento altrimenti fai la fine di Don Quijote :classic_biggrin:

https://www.youtube.com/watch?v=mYGJnsI_cLI

Io ascoltando da ormai diversi anni aloia e soprattutto i Millennium farei fatica a farne a meno che ti devo dire...

ilmisuratore
Inviato

...volete vedere come presentava il segnale musicale un ampli che suonava "piatto" ?

Tramite misure su carico resistivo = "perfetto"

Tramite misure su carico reattivo (diffusore) e con la musica = poco perfetto

Il clip che si nota comprende soltanto un segmento breve di segnale, ma si manifestava su tanti campioni

Questa si chiama distorsione di forma, tipica che rende il suono piatto e gli acuti a volte granulosi

SPL_ma_X_indistorta_1.jpg

SPL_ma_X_distorta_2.jpg

Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

i Millennium

Ultima evoluzione dei due stadi totem pole di 6SN7 + 12AY7 (uno nel pre  e uno nel finale) con alimentazione speciale di Aloia hai voglia con gli SS a fare qualcosa di simile, poi de gustibus non disputandum, come ti avevo detto di persona per me in sintesi:

a) hai quasi il massimo delle amplificazioni a valvole (c'è di meglio NB)

b) ma non paghi praticamente nulla dei limiti/difetti delle amplificazioni valvolari se devi pestare duro su dei diffusori tradizionali non ad alta efficienza (e tu pesti duro :classic_biggrin:)

Quindi un gran bel mix adatto IMHO a moltissimi, ma mai a tutti

Inviato
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Lo ripeto anche a te,ho scritto il mio pensiero lo stesso numero di volte che altri hanno espresso il loro pensiero o teorie  opposte

Ma le tue non piacciono. C’è chi è cresciuto sotto il sole di ASR e deve sciorinare qualche perla ogni tanto. E una vocazione.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@rpezzane
Questo “qualcuno” mi ricorda proprio il simpatico coniglietto Roger Rabbit… se uno intona… alza la vecchia….. lui deve completare la frase..  col cric, propri deve, non ha scelta, è un riflesso pavloviano.. é più forte di lui… non solo una vocazione..

Quindi é sufficiente scrivere misure in qualsiasi contesto… e lui si materializza magicamente.. :classic_biggrin:

Inviato
4 minuti fa, alexis ha scritto:

se uno intona… alza la vecchia….. lui deve completare la frase..  col cric

calma, calma, non confondiamo...si parla di cose serie....qui era: AMMAZZA la vecchia col flit!! :classic_biggrin:

• Haha 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato
9 minuti fa, alexis ha scritto:

Quindi é sufficiente scrivere misure in qualsiasi contesto… e lui si materializza magicamente

"Nu' miliuna..."

Screenshot_20251004_222313_Google.jpg

• Melius 1
  • Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Ma le tue non piacciono.

Immagino,eppure son le più semplici,a costo zero e sopratutto,infallibili.

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Immagino,eppure son le più semplici,a costo zero e sopratutto,infallibili.

...diciamo che a livello di coerenza a trovarla sotto le suole delle scarpe per alcuni è già fin troppo

Se tu porti avanti il concetto delle prove in cieco i "compari" apprezzano

Se li porta avanti qualche altro tali prove in cieco non servono a una beata mazza 

Nel forum non si portano avanti concetti con coerenza...si spalleggia...e si va contro :classic_cool:

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Se tu porti avanti il concetto delle prove in cieco i "compari" apprezzano

Se li porta avanti qualche altro tali prove in cieco non servono a una beata mazza 

Nel forum non si portano avanti concetti con coerenza...si spalleggia...e si va contro 

A me sinceramente non importa nulla di spalleggiamenti o meno,solo ritengo utile consigliare questo metodo prima di operare le proprie scelte,e per una ragione semplice,è infallibile.

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

A me sinceramente non importa nulla di spalleggiamenti o meno

...nemmeno a me...

Si sono consumati fiumi di parole riguardo ""l'inutilità"" delle prove in cieco

Misure e prove in cieco in ambito audiofilo provocano malessere e idiosincrasia...ma proprio per il fatto che tali meccanismi vertono a smascherare la realtà delle cose