pietralata Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa Buongiorno, stamane ascoltavo Radio 3 Rai attraverso un tuner Naim Nat3, collegato al Naim Nait3 e speaker Totem Mite. Al di là della sinergia tra questi componenti, mi è parso evidente, per quanto il suono della stessa Radio 3 fosse con il Volumio Primo, apparentemente più a fuoco e definito, quanto ne risultasse in realtà, una ricostruzione più compressa o piatta, comunque un suono meno naturale; possibile? Il risultato potrebbe dipendere esclusivamente dalla qualità dello streaming o dalla qualità dei dispositivi? Grazie
Davide Messina Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa Pur con tutti i limiti dell'Fm ,il suono analogico (fruscio compreso) è ancor oggi preferibile alle mie orecchie. Ho anche il Dab+ a casa ma,a mio avviso, una grande delusione per come viene attualmente utilizzato in Italia, ovvero una marea di radio ipercompresse in cui la qualità sonora finale è l'ultimo obbiettivo degli editori. Va bene per un ascolto automobilistico una radio tipo RDS Relax ma non per un ascolto di qualità a casa. Nettamente meglio ascoltare le radio internet in flac (gratuite e monotematiche) provenienti dall'estero e non da blablabla continuo e con zero pubblicità che ascolto con la applicazione AIMP sia su windows che su android. Fai bene a continuare ad utilizzare il Nat3 sopratutto se abbinato ad una antenna esterna Fm da tetto. 1
pietralata Inviato 7 ore fa Autore Inviato 7 ore fa @Davide Messina al momento utilizzo la Godar Fm 1A. Capisco che sia nulla rispetto ad una buona antenna sul tetto, all’epoca in cui presi il Nat3 mi informai in merito. Ad oggi però, non ho capito che fine faranno le trasmissioni in FM..
captainsensible Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa @pietralata penso che per motto tempo l'FM tradizionale continuerà ad esistere, a meno che non venga fatta qualche legge che ne decreta lo switch off. CS 1
zigirmato Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 7 ore fa, pietralata ha scritto: Buongiorno, stamane ascoltavo Radio 3 Rai attraverso un tuner Naim Nat3, collegato al Naim Nait3 e speaker Totem Mite. Al di là della sinergia tra questi componenti, mi è parso evidente, per quanto il suono della stessa Radio 3 fosse con il Volumio Primo, apparentemente più a fuoco e definito, quanto ne risultasse in realtà, una ricostruzione più compressa o piatta, comunque un suono meno naturale; possibile? Il risultato potrebbe dipendere esclusivamente dalla qualità dello streaming o dalla qualità dei dispositivi? Grazie A mio parere il risultato dipende da come si riceve da come si trasmette e da con che cosa si ascolta " ho dimenticato qualcosa ? 😎😎 " In linea di massima, indubbiamente Le internet radio suonano meglio delle radio FM e sempre s mio pare in linea di massima le radio FM suonano meglio delle Dab+.
zigirmato Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 7 ore fa, pietralata ha scritto: Il risultato potrebbe dipendere esclusivamente dalla qualità dello streaming o dalla qualità dei dispositivi? In questo caso a mio parere dal segnale trasmesso in streaming.
scroodge Inviato 11 minuti fa Inviato 11 minuti fa ehmm ma.. è noto vero che tutte le emittenti radio trasmettono musica in formato digitale? Fino a qualche tempo fa in formato lossy...
Messaggi raccomandati