Vai al contenuto
Melius Club

attenzione truffe su materiale vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

Segnalo  tentativi di truffa che riguardano vendita di amplificatori vintage in particolare Marantz a prezzi molto bassi chiede paypal amici e familiari , al momento fate attenzione

Inviato

Una segnalazione così generica non serve assolutamente a nulla: ovvio che non si possano fare nomi e cognomi, ma almeno circostanziare un po' meglio le situazioni incriminate potrebbe rendere l'avvertimento un minimo utile per le potenziali "vittime".

• Melius 1
Inviato

@Tronio Marantz 2330B a 210 euro con tanto di imballo perfetto peccato che al mio messaggio "dove venire a vederlo non ha risposto, ora annuncio sparito spero non abbia fatto vittime.

• Thanks 1
Inviato

@Sonnyblues buongiorno, e grazie della tua segnalazione.

È già un paio di anni che anch'io leggo, con tendenza all'aumento, annunci parecchio equivoci, è meglio diffidare se qualcosa non quadra fin da subito. 

Comunque la regola obbligatoria per la sicurezza è comunicare solo tramite chat della piattaforma, senza scambio di dati sensibili.

A far capire molto con chi si ha che fare sarà poi la sintassi delle risposte alle domande, l'aderenza a regole che riguardano l'ordine delle parole, l'accordo grammaticale tra gli elementi, la chiarezza del significato delle parole.

• Melius 1
Inviato

@Alessandro giusta puntualizzazione, io ormai sono abbastanza scafato nelle compravendite, in questi casi specialmente quando il venditore è vicino, chiedo la possibilità di vedere l'oggetto e comprarlo direttamente cash.

Con questa tecnica mi è capitato anche di comprare l'amplificatore a prezzi molto bassi rispetto al valore reale, quindi non è sempre detto che prezzo basso equivale a truffa. Un'altra cosa importante che consiglio, guardare la valutazione del venditore e le eventuali recensioni. 

• Melius 1
Inviato

Se si può e' preferibile sempre il ritiro diretto, anche a costo di snocciolarsi 2/300 km...in questo modo ho concluso sempre ottimi affari, spesso conoscendo appassionati affabili e gentili, più di quanto un freddo annuncio possa far capire...ricordo con piacere una compravendita/scambio b&w801-levinson 27 che alla fine si è conclusa con uno scambio completo di impianti...😁

• Haha 1
Inviato

Ho visto in settimana un 1060 a soli 100 euro.

Non mi convince molto

Inviato

Un altro vendeva un 1060  come non funzionante per ricambi a 100 euro.  Il problema è che parecchi visto l'importo relativamente basso abbassano le difese e ci cascano. Comunque sono persone che il nostro mondo lo conoscono bene perchè sanno quali sono gli oggetti più richiesti con un mercato veloce.

Inviato
1 ora fa, mizioa ha scritto:

Un altro vendeva un 1060 come non funzionante per ricambi a 100 euro.

Non direi, a meno che non ci siano altri elementi che non hai citato: 200-250 Euro è il prezzo corretto per un 1060 perfettamente funzionante e in buono stato generale, quindi ci sta una richiesta di 100 Euro per uno guasto che viene venduto solo perché sia cannibalizzato dei componenti ancora validi.

• Moderatori
paolosances
Inviato

Non è corretto segnalare  ipotetiche truffe con dati afferenti ad uno specifico venditore:

si può incorrere nel reato di diffamazione.

Inviato

@Tronio Non intendevo dire che l'importo fosse basso in relazione al valore dell'apparecchio ma che davanti a cifre di modesta entità, appunto 100 euro, si tende ad essere meno attenti. 

Nel caso di specie le foto del Marantz erano state prese pari pari da un sito francese e alla richiesta di maggiori dettagli il personaggio in questione si è rapidamente ecclissato.

• Thanks 1
Inviato

Subito.it offre un servizio di pagamento che dà qualche garanzia di sicurezza. Far usare Paypal amici e parenti è un trucco dei truffatori come altri che vengono spiegai sul sito, quindi mai fidarsi.

Inviato

@Paolo 62 ho appena concluso un acquisto su Subito pagando con bonifico, dopo aver parlato a lungo con il venditore. L'esigua cifra in ballo non rendeva conveniente un ritiro di persona, il viaggio sarebbe stato di 600 km tra andata e ritorno.

Lui non accettava "tuttosubito" in quanto é stato truffato. Ha spedito un paio di diffusori intonsi e gli sono tornati a casa rifiutati con i tweeter bruciati. Il furbacchione aveva bisogno di due tweeter gratis, li ha smontati, gli ha messo i suoi bruciati e li ha rispediti. E chi vendeva i soldi non li ha nemmeno visti perché rimangono bloccati finché l'acquirente da l'ok. 

• Sad 1
Inviato

@eccheqqua Ti è andata bene. Il tuo venditore avrebbe potuto querelare l'acquirente che gli ha rubato i tweeter ma non so come sarebbe andata a finire con la Giustizia italiana. Sono le insidie degli acquisti a distanza. Per piccole somme si può rischiare.

Inviato
23 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Ti è andata bene

è stato un rischio diciamo "calcolato". Siamo stati al telefono per parecchio, parlando del piú e del meno e ho beccato una persona squisita ed un vero appassionato. Lo avevo chiamato per un Monrio e discutendo mi ha sconsigliato dal prenderlo perché secondo lui non faceva al caso mio e mi ha consigliato altro, che tra parentesi vendeva pure ad un prezzo ben minore. Ha agito contro il suo interesse, insomma, se fosse stato un disonesto non lo avrebbe fatto. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
18 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

ma non so come sarebbe andata a finire con la Giustizia italiana

male ovviamente e tempi biblici per arrivare al nulla come conclusione.

Inviato
41 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

per arrivare al nulla come conclusione

esatto, avrebbe dovuto dimostrare inequivocabilmente che al momento della spedizione i tweeter funzionavano, poi ci sarebbe stata l'incognita del trasporto che avrebbe potuto danneggiarli e alla fine fai una causa per un paio di centoni. Piuttosto da lui io ho comprato a scatola chiusa un Kenwood KA 5010. Qualcuno lo conosce?