Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

L importanza della rete e della tensione

Messaggi raccomandati

Inviato

Domenica scorsa un fulmine ha disintegrato il contatore installato da Enel

Di solito il sabato al più domenica ascolto l impianto,il contatore i cavi sono stati sostituiti

Ebbene che ci crediate o no. L impianto suona molto meglio di prima. Ha bassi più profondi e una maggior ariosita, '. Avendo due impianti. Ho notato il medesimo risultato 

Merito del nuovo contatore ???

Inviato

Cavo in ingresso al contatore meno “sporco”? 

Inviato

@Akla la resistenza di contatto è facile sia migliorata 

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@Akla la resistenza di contatto è facile sia migliorata 

I tecnico Enel haconstatato che sul contatore distrutto dalla scarica del fulmine un contatto era allentato già dalla sua installazione.  Cambiato tutto  ..ed è cambiato il modo di suonare dell impianto

ascoltoebasta
Inviato
44 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Cavo in ingresso al contatore meno “sporco”? 

Dai non dare del "vunciun" ad @Akla.....

• Haha 1
loureediano
Inviato

Mi aggancio a questa questione dei cavi con attacco allentato.

Io ho sempre usato le bananine della WBT ma da quando ho i finali Norma che hanno una sola coppia di morsetti di uscita per i diffusori.

Usando 2 cavi, usare lato amplificatore le bananine era impossibile, pertanto a quel punto uso cavo spellato anche lato diffusori 

Fate molta attenzione, i morsetti si allentano col tempo

Ogni tanto dateci una stretta 

Fabio Cottatellucci
Inviato
14 ore fa, Akla ha scritto:

Merito del nuovo contatore ?

Merito della linea nel suo complesso e forse... anche di qualche apparecchio molto inquinante del vicinato che ha lasciato le penne nella sovratensione.

Periodicamente (una/due volte l'anno), comunque, è bene dare una pulita e una serrata un po' a tutto. Spray per contatti, alcool e simili e... si va.
Occhio perché, mentre le viti si posso serrare (mai "a morte"), eventuali contatti senza viti (ad esempio un contatto spina/presa per la 230V o il positivo di un RCA di segnale) se stretto e allargato può rompersi per fatica.

Ovviamente, stereo sempre con spina staccata e, se si lavora sulla presa della 230V a muro (ma non serve mai), staccate la corrente a tutta casa.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Merito della linea nel suo complesso e forse... anche di qualche apparecchio molto inquinante del vicinato che ha lasciato le penne nella sovratensione.

Periodicamente (una/due volte l'anno), comunque, è bene dare una pulita e una serrata un po' a tutto. Spray per contatti, alcool e simili e... si va.
Occhio perché, mentre le viti si posso serrare (mai "a morte"), eventuali contatti senza viti (ad esempio un contatto spina/presa per la 230V o il positivo di un RCA di segnale) se stretto e allargato può rompersi per fatica.

Ovviamente, stereo sempre con spina staccata e, se si lavora sulla presa della 230V a muro (ma non serve mai), staccate la corrente a tutta casa.

Le apparecchiature a tubi. Sembrano siano molto influenzabili ,da disturbi dalla rete, resistenze di contatto lungo la linea  rete elettrica contatore  spina di casa.  Vi era senza ombra di dubbio un anomalia nel contatore trascurabile per il gestore ma non per le apparecchiature. Se non era per la terribile scarica del fulmine non lo avrebbero mai sostltuito.

Ultima Legione @
Inviato
Il 28/09/2025 at 19:45, Akla ha scritto:

Ebbene che ci crediate o no. L impianto suona molto meglio di prima. Ha bassi più profondi e una maggior ariosita, '. Avendo due impianti. Ho notato il medesimo risultato 

Merito del nuovo contatore ???

.

Non credo che il contatore c'entri nulla, ma la sostituzione ha consentito di risolvere il silente problema dei contatti allentati e l'eliminazione del problema legato alla "Resistenza di Contatto".

.

Un paio di anni fà ebbi un problema simile: ......... avevo sempre constato in casa una Tensione un filino troppo bassa e che spesso rasentava i 216/218 Vac.

.

Dopo però un accidentale interruzione per una intera mattinata che aveva coinvolto nella palazzina dove risiedo solo me e un porzione limitata di residenti (ovvero tutti quelli serviti dalla medesima Fase Elettrica della terna Trifase), il gestore intervenendo sostituì in cabina l'interruttore trifase che ci alimentava , segnalandomi che uno dei poli interni di contatto dello stesso si era effettivamente nel tempo "sfiammato" e alla fine interrotto, creando con l'anomalo contatto la palese sotto Tensione che avevo notato e lamentato, rispetto ai 233/234 Vac delle altre due Fasi Elettriche.

.

Ma ad avvalorare la tesi che una elevata e maligna "Resistenza di Contatto", oltre che all'aumento della Resistenza Ohmica introdotta sul circuito, crei probabilmente anche qualche altra sorta di scompenso di carattere Reattivo/Induttivo, anche io ebbi la netta sensazione di una migliorata Musicalità del mio impianto stereo e questo ben oltre l'evidenza di un aumento della Tensione di Alimentazione nella mia abitazione di circa 15 Vac.

.

Inviato
1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Non credo che il contatore c'entri nulla, ma la sostituzione ha consentito di risolvere il silente problema dei contatti allentati e l'eliminazione del problema legato alla "Resistenza di Contatto".

.

Un paio di anni fà ebbi un problema simile: ......... avevo sempre constato in casa una Tensione un filino troppo bassa e che spesso rasentava i 216/218 Vac.

.

Dopo però un accidentale interruzione per una intera mattinata che aveva coinvolto nella palazzina dove risiedo solo me e un porzione limitata di residenti (ovvero tutti quelli serviti dalla medesima Fase Elettrica della terna Trifase), il gestore intervenendo sostituì in cabina l'interruttore trifase che ci alimentava , segnalandomi che uno dei poli interni di contatto dello stesso si era effettivamente nel tempo "sfiammato" e alla fine interrotto, creando con l'anomalo contatto la palese sotto Tensione che avevo notato e lamentato, rispetto ai 233/234 Vac delle altre due Fasi Elettriche.

.

Ma ad avvalorare la tesi che una elevata e maligna "Resistenza di Contatto", oltre che all'aumento della Resistenza Ohmica introdotta sul circuito, crei probabilmente anche qualche altra sorta di scompenso di carattere Reattivo/Induttivo, anche io ebbi la netta sensazione di una migliorata Musicalità del mio impianto stereo e questo ben oltre l'evidenza di un aumento della Tensione di Alimentazione nella mia abitazione di circa 15 Vac.

.

E' in pratica la stessa cosa.  Concordo al ,100% ..Il miglioramento della resa dell impianto non passa inosservato.

• Thanks 1