Vai al contenuto
Melius Club

Perché i dischi non sono registrati tutti bene? Classifica dei dischi registrati peggio...

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Faccio un piccolo riassunto:

Il suono mi piace e rispecchia le intenzioni del compositore

"coinvolgente anche sul mio sistema personale, quasi irriconoscibile su un normale sistema a RD con colonnine da pavimento e piccoli woofer affannati.

È una questione di qualità non di quantità.. dell’aderenza alle intenzioni del compositore, per intenderci."

Il suono non mi piace, ha problemi di budget e il compositore si accontenta:

" è irriconoscibile, se fosse rimasto in ECM, ora avremmo splendide registrazioni fatte da artesuono, probabilmente aveva problemi di budget e ha dovuto accontentarsi.. alla facciata delle presunte intenzioni artistiche…"

Verissimo  a parte la fissazione per le trombe. Sta parlando dei due dischi diversi .

Lo hai sentito l'ultimo 2025 ? È uguale agli altri?

Inviato
34 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Dufay ma è chiaro che è completamente diverso dalla sua produzione con ECM. Ed è altrettanto chiaro che se ti abitui a quel tipo di suono, quest'altro nemmeno lo riconosci. 

Però... Questo è. È roba sua. Fino in fondo, dato che la label è sua. Lo puoi accettare o no, ti può piacere o meno (a me non è piaciuto) ma quello resta.

Fatevene una ragione. Sono scelte.

PS. @alexis le produzioni del progetto Ronin con ECM sono registrate in Francia, Studios La Buissonne. Niente Artesuono.

Non c'è verso...  È roba sua quindi non criticabile.

Mi viene da bestemmiare 

Ti piace o non ti piace questo ultimo disco come suoni? Riesci a dirlo?

Inviato
11 minuti fa, scroodge ha scritto:

@one4seven vedo che qusta cosa che "inascoltabile" e "perfetto" possono andare insieme non è accettabile.

Ma io lo so perché.

Perché il criterio è: "è buono", "è giusto", "va bene" (etc.) SOLO ciò che piace a me.

Vale anche l'opposto: "è brutto", "va male" (etc), TUTTO ciò che non piace a me

Madonna benedetta dell'incoronata !

QUELEDSASOL
Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Madonna benedetta dell'incoronata !

Ahahahahah

Inviato
33 minuti fa, Dufay ha scritto:

Verissimo  a parte la fissazione per le trombe. Sta parlando dei due dischi diversi .

Lo hai sentito l'ultimo 2025 ? È uguale agli altri?

No, non l'ho sentito ancora, ma che importa?

Credi che un artista come lui si svegli la mattina, apra una sua etichetta e dica: mò mi metto a registrare male!.

Son certo che sia diverso, ma per l'alexis a causa di un improvvisa caduta in disgrazia, mentre per altri per scelta. Dopo anni si sarà stufato del suono ECM. Chi può saperlo.

Poi tu giustamente puoi dire: preferivo il suono degli altri dischi, che valorizzavano le caratteristiche del mio impianto e mi facevano godere.

Se invece vuoi che esprima per forza un giudizio meglio/ peggio io non sono in grado di farlo.

Mi spiace.

Inviato
13 minuti fa, senek65 ha scritto:

No, non l'ho sentito ancora, ma che importa?

Credi che un artista come lui si svegli la mattina, apra una sua etichetta e dica: mò mi metto a registrare male!.

Son certo che sia diverso, ma per l'alexis a causa di un improvvisa caduta in disgrazia, mentre per altri per scelta. Dopo anni si sarà stufato del suono ECM. Chi può saperlo.

Poi tu giustamente puoi dire: preferivo il suono degli altri dischi, che valorizzavano le caratteristiche del mio impianto e mi facevano godere.

Se invece vuoi che esprima per forza un giudizio meglio/ peggio io non sono in grado di farlo.

Mi spiace.

Come ma che importa?

Uno fa musica dove la qualità audio è decisamente importante la qualità audio cala di parecchio e va bene lo stesso?

Inviato

@Dufayinutile insistere col senek..

meglio andare di Select...

immagine.thumb.png.646c8e4d94e501dcd45700d1a3270dd3.png

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Come ma che importa?

Uno fa musica dove la qualità audio è decisamente importante la qualità audio cala di parecchio e va bene lo stesso?

Dio mio...ma come si fa a spiegartelo! 

La qualità audio non è la qualità di un condesatore, di un componente che è un qualcosa di oggettivo.

Salvo produzioni casalinghe/amatoriali o autoproduzioni di debuttanti, la qualità audio non esiste: esiste un suono, il suono che voglio dare al mio progetto musicale. 

Tu preferivi il suono ECM, lui si è fatto l'etichetta e quel suono li: che non ti piace e va ben!

Cmq se vuoi ti dò sempre ragione: se no, non la finiamo più.

Inviato

L'hanno registrato qui

https://www.mazzivesound.ch/wp/

l'ha prodotto lui:Nik Bärtsch

L'altro l'ha prodotto Manfred Eicher: che avrà una idea di suono che vi piace di più

one4seven
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Non c'è verso...  È roba sua quindi non criticabile.

Mi viene da bestemmiare 

Ti piace o non ti piace questo ultimo disco come suoni? Riesci a dirlo?

Ma sai leggere?

Oltre esperto audio della domenica, pure l'italiano della domenica? :classic_laugh:

.

@alexis se segui Artesuono, difficilmente ti sarà sfuggito che tra le produzioni che fa per ECM e quelle per altri, ci passa un abisso.

Prima o poi lo capirete che decide chi paga. Sono fiducioso. :classic_tongue:

one4seven
Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

vedo che qusta cosa che "inascoltabile" e "perfetto" possono andare insieme non è accettabile.

Eh che vuoi fare.

Ci vuole un passettino in più nella capacità di comprensione delle cose.

Prima o poi... 

Come dice sempre il Sabbatini, confido in un lieto fine :classic_laugh:

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma sai leggere?

Oltre esperto audio della domenica, pure l'italiano della domenica? :classic_laugh:

.

@alexis se segui Artesuono, difficilmente ti sarà sfuggito che tra le produzioni che fa per ECM e quelle per altri, ci passa un abisso.

Prima o poi lo capirete che decide chi paga. Sono fiducioso. :classic_tongue:

Sei veramente stran?o ma strano forte.

Rispondi alla domanda o svicoli come sempre?

Ti va bene il nuovo corso del Nik?

È scritto in italiano correttissimo non mettere le faccine  che sembri isterico .

one4seven
Inviato

@Dufay caro mio, cosa penso l'ho già scritto. Se lo capisci bene, sennò fa lo stesso. Problema tuo. 

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

@Dufay caro mio, cosa penso l'ho già scritto. Se lo capisci bene, sennò fa lo stesso. Problema tuo. 

Hai un modo molto contorto di esprimerti. 

In pratica non rispondi mai .

Non hai opinioni.

Inviato

Comunque per chi volesse farsi un'idea da solo 

one4seven
Inviato
9 ore fa, senek65 ha scritto:

Se lo ha detto, è stato nel 2006, visto che è il 2006 l'hanno in cui l'ha fondata, la sua Label. 

Casualità vuole, in perfetta concomitanza con l'inizio della sua avventura in ECM, con l'album "Stoa".

Da Discogs si evince cha ha prodotto fino ad oggi un bel pò di dischi, suoi e di altri artisti che seguono il suo stile.

Non è una label generica, è legata a doppio filo ai suoi progetti e a quella che chiama "new minimal, funk und ritual groove music." https://www.discogs.com/label/128635-Ronin-Rhythm-Records
Se ci fate caso, registrava contemporaneamente sia con ECM, che per conto proprio.

Insomma... non è certo uno nato ieri.

Inviato

“Spin” mi pare piuttosto bello a giudicare dall’esempio citato…

Inviato

“Spin” mi pare piuttosto bello a giudicare dall’esempio citato…