Vai al contenuto
Melius Club

Perché i dischi non sono registrati tutti bene? Classifica dei dischi registrati peggio...

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, senek65 ha scritto:

Siete fantastici :classic_biggrin:

Oggi è domenica però...

• Haha 2
Inviato
48 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Più di quanti ne hai tu scommetto 

ne dubito fortemente..:-)

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

si, il primo doppio su vinile.

Ma ti riferisci a "Llyrìa" (2010) su ECM? (ECM 2178)

Inviato

Parlando di Nik Bartsch vi siete accorti è l'ultimo disco datato 2025 non è  ECM ed è più scarso come registrazione? 

Inviato
33 minuti fa, one4seven ha scritto:

Nemmeno i primi 3, sono ECM.
L'ultimo se l'è prodotto da solo, anche perchè ha una sua Label > https://www.nikbaertsch.com/ronin-rhythm-records.html

E infatti è bello scarso .

Ma chissà forse è il vero suono che voleva ottenere e che alla ECm gli impedivano di fare. 

Ah saperlo .

Infornati...

Inviato

@Dufay non mi sembra difficile da capire: se lavori per ECM, decide ECM.

Dopotutto mi sembra abbastanza normale che decida chi tira fuori i soldi.

Poi figurati, ECM ha una sua filosofia, una sua estetica precisa. Tutto fai, tranne quello che ti pare, con loro.

.

Se invece lavori per conto tuo, come in questo caso, puoi fare come ti pare. 

E così è stato.

contact@roninrhythmrecords.com

Questa è la loro mail. 

Scrivigli se hai dubbi, no? 

.

A me l'unica cosa che scoccia è che ho dovuto saltare il loro concerto al Fano Jazz, questa estate, perché dovevo lavorare. :classic_dry:

Inviato

Lo hai sentito l'ultimo disco del Nik?

Ti sei accorto che è peggiore degli altri come registrazione, o almeno quello che è presente su Tidal in vinile o SACD giapponese sarà invece una meraviglia, è decisamente peggiore rispetto  allo standard precedente? 

È meglio, è peggio o è uguale esprimi una tua opinione esponiti.

Inviato

@Dufay per una volta d’accordo con te nik è irriconoscibile, se fosse rimasto in ECM, ora avremmo splendide registrazioni fatte da artesuono, probabilmente aveva problemi di budget e ha dovuto accontentarsi.. alla facciata delle presunte intenzioni artistiche… il Tonmeister, lo studio, l’esperienza magistrale in registrazione ed editing e missaggio… non si improvvisano..

Inviato
21 minuti fa, alexis ha scritto:

@Dufay per una volta d’accordo con te nik è irriconoscibile, se fosse rimasto in ECM, ora avremmo splendide registrazioni fatte da artesuono, probabilmente aveva problemi di budget e ha dovuto accontentarsi.. alla facciata delle presunte intenzioni artistiche… il Tonmeister, lo studio, l’esperienza magistrale in registrazione ed editing e missaggio… non si improvvisano..

Ma chi sei tu per giudicare? 

Però mi viene un dubbio che forse è  quasi una certezza ma che certuni non abbiano impianto talmente scarsi che non si accorgono di niente?

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, alexis ha scritto:

@Dufay la seconda che hai detto… purtroppo :classic_unsure:

Io mi stupisco sempre e poi ti danno dell'ignorante. 

La risposta è sempre quella "ma saprà ben lui o loro cosa fare, che ne sai tu?"

In pratica abdicano ad avere un parere  proprio.

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

probabilmente aveva problemi di budget

Ma chiamalo: non dirmi che non hai il suo numero.

• Haha 1
Inviato

Faccio un piccolo riassunto:

Il suono mi piace e rispecchia le intenzioni del compositore

"coinvolgente anche sul mio sistema personale, quasi irriconoscibile su un normale sistema a RD con colonnine da pavimento e piccoli woofer affannati.

È una questione di qualità non di quantità.. dell’aderenza alle intenzioni del compositore, per intenderci."

Il suono non mi piace, ha problemi di budget e il compositore si accontenta:

" è irriconoscibile, se fosse rimasto in ECM, ora avremmo splendide registrazioni fatte da artesuono, probabilmente aveva problemi di budget e ha dovuto accontentarsi.. alla facciata delle presunte intenzioni artistiche…"

• Thanks 1
one4seven
Inviato

@Dufay ma è chiaro che è completamente diverso dalla sua produzione con ECM. Ed è altrettanto chiaro che se ti abitui a quel tipo di suono, quest'altro nemmeno lo riconosci. 

Però... Questo è. È roba sua. Fino in fondo, dato che la label è sua. Lo puoi accettare o no, ti può piacere o meno (a me non è piaciuto) ma quello resta.

Fatevene una ragione. Sono scelte.

PS. @alexis le produzioni del progetto Ronin con ECM sono registrate in Francia, Studios La Buissonne. Niente Artesuono.

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

e produzioni del progetto Ronin con ECM sono registrate in Francia, Studios La Buissonne. Niente Artesuono.

puo essere , artesuono ha cmq firmato circa 200 produzioni ECM, specie le ultime, tra cui il fantasmagorico Anouar Brahem, uno dei migliori Lp degli ultimi anni.

Inviato

@one4seven vedo che qusta cosa che "inascoltabile" e "perfetto" possono andare insieme non è accettabile.

Ma io lo so perché.

Perché il criterio è: "è buono", "è giusto", "va bene" (etc.) SOLO ciò che piace a me.

Vale anche l'opposto: "è brutto", "va male" (etc), TUTTO ciò che non piace a me

• Melius 2