Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Un italiano su due non paga un euro di Irpef. Il peso del fisco tutto sul ceto medio

Messaggi raccomandati

Inviato

@gibraltar 890.000 euro di contributi allo pseudo regista che poi ha ammazzato moglie e figlia a Roma: due carte, due timbri, e via. 

Ma ancora ricordo la rabbia dei miei genitori, sempre presi a far quadrare i conti che non quadravano, quando esplose lo scandalo FS delle lenzuola d'oro. 

• Melius 1
Inviato

Mi spiegate, Voi che sapete, se è corretto quello che penso? Ammettiamo un conto per cure mediche di 5.000 euro. Solita proposta del professionista, se fatturo + iva. Ammettiamo che si scelga la soluzione senza fattura risparmiando il 22% però, non avendola, non si può mettere in detrazione al 19%. Ben poca cosa di risparmio effettivo per il paziente, considerando poi che con la fattura il professionista è costretto a dichiarare l'introito e pagarci le tasse incrementando il gettito con buona pace (credo) di tutti.  Dal punto di vista dei professionisti tutti, invece mi aspetterei delle aliquote decrescenti che tenderebbero ad aumentare le fatturazioni e non a diminuirle come si fa ora per non passare ad aliquote maggiori. L'erario deve considerare il contribuente come un "cliente" se un cliente mi compra 1000 pezzi avrà uno sconto ben diverso da chi me ne compra 10. Sbaglio? Illuminatemi grazie. 

gibraltar
Inviato

@LeoCleo stiamo dicendo quasi la stessa cosa: c'è troppo spreco. Solo che i soldi non sono tanti, stavolta, ma si continua a spenderli male e inutilmente. E le liste di attesa si allungano, i medici mancano, i tribunali sono sotto organico.

E non parlo, perché non mi è consentito, del mio settore, dove troppo spesso si debbono fare i salti mortali...

Inviato
6 minuti fa, KIKO ha scritto:

Ammettiamo un conto per cure mediche di 5.000 euro. Solita proposta del professionista, se fatturo + iva. Ammettiamo che si scelga la soluzione senza fattura risparmiando il 22%

Il medico sta cercando di farti fesso, le prestazioni sanitarie sono ivaesenti. 

• Haha 1
Inviato

Un professionista non borsellato in campo medico  risparmia l'aliquota Irpef più alta, ovvero il 43%.

• Thanks 1
Inviato
57 minuti fa, gibraltar ha scritto:

E le liste di attesa si allungano, i medici mancano

Il numero chiuso a medicina ed il blocco del turnover non sono imputabili a questo Governo, ma a quelli passati. Lo spreco poi non sempre è direttamente colpa dello stato o dell'ente publico: l'ATAC di Roma ridotta a carrozzone perchè mediamente ogni giorno il 50% dei dipendenti è in malattia. Però dagli addosso a Brunetta quando ha cercato di porre un limite allo spudorato assenteismo dei dipendenti pubblici. Ma il discorso è ampio, troppo. Io, torno a ripetere, sono felice per chi riesce a salvare il proprio reddito dalle lunghe e avide mani dello Stato (e ogni sua emanazione: 750 euro l'anno scorso per un banale trapasso di una VW Golf...)

gibraltar
Inviato
4 ore fa, LeoCleo ha scritto:

non sono imputabili a questo Governo

Non ho mica menzionato governi specifici: qui si tratta d'una "tradizione" dello spreco...

4 ore fa, LeoCleo ha scritto:

sono felice per chi riesce a salvare il proprio reddito dalle lunghe e avide mani dello Stato

Purché non lo faccia a scapito degli altri che debbono pagare anche per lui...

Inviato

come al solito si divaga. In italia chi può evade, senza porsi troppi scrupoli, dalle aziende ai piccoli esercizi commerciali passando per i professionisti di rango e no.  E come al solito si invocano i servizi.  Tutti vogliono i servizi ma non vogliono pagare le tasse (che sono in linea +/- con il resto d'Europa)

• Melius 1
loureediano
Inviato

Finché l'italiano pensa che le tasse siano pizzo di stato come si fa a ragionare con chi ha fatto il classico

• Melius 1
captainsensible
Inviato
19 ore fa, crosby ha scritto:

Tutti vogliono i servizi ma non vogliono pagare le tasse (che sono in linea +/- con il resto d'Europa)

Dico una cosa cattiva e provocatoria: bisognerebbe erogare i servizi, tipo la sanità, in funzione del dichiarato del paziente, e secondo me molta gente comincerebbe a pensarla diversamente, forse.

Abbonamento ai servizi di trasporto pubblico: paga di meno chi dichiara di più, tanto ha "già pagato"

Non è che il dipendente, statale o privato che sia, debba fare sempre beneficienza agli altri.

CS

• Melius 1
Inviato

basterebbe tirare via varie fasce di sussidi

magari li lasciamo agli over 70 o cose così

infatti se poi tu spingi sulla crescita di salari ottieni sia un risparmio da una parte, che un aumento 

delle entrate dall' altra. il problema sono i politici cerca-voti.

Inviato

Possiamo girarla e rigirarla come vogliamo, ma la verità è una sola: lo Stato spreca, sperpera, dilapida, mangia, ruba, imbosca, arraffa o peggio lancia dalla finestra (bonus 110) i soldi dei contribuenti. Quindi ammirazione e invidia per chi riesce a nascondere i propri redditi. 

ferdydurke
Inviato
Il 02/10/2025 at 09:23, KIKO ha scritto:

Ammettiamo che si scelga la soluzione senza fattura risparmiando il 22% però, non avendola, non si può mettere in detrazione al 19%.

Mi pare che l'IVA sulle visite mediche private sia al 10%

Inviato
26 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Possiamo girarla e rigirarla come vogliamo, ma la verità è una sola: lo Stato spreca, sperpera, dilapida, mangia, ruba, imbosca, arraffa o peggio lancia dalla finestra (bonus 110) i soldi dei contribuenti. Quindi ammirazione e invidia per chi riesce a nascondere i propri redditi. 

cosi rubano in due lo stato ed il cittadino. ma ti pare una soluzione?

Inviato

accertamenti a tappeto su chi dichiara 15mila euro di reddito annuo, una attività chiude con questi valori

• Melius 2
Inviato
13 minuti fa, crosby ha scritto:

cosi rubano in due

No: così lo Stato smette di rubare. 

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

No: così lo Stato smette di rubare. 

Finché ci sarà qualcuno a cui rubare ci saranno ladri, se poi sono le istituzioni a permetterlo tocca andare di vaselina, che oltretutto non è passata dall'ssn.

PS: non invidierò mai ladri approfittatori.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      gullaz
      gullaz ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Reputazione
      CarloCa
      CarloCa ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      wallace