Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Integrato e altro... cercasi consiglio

Messaggi raccomandati

captain picard
Inviato

Ciao, l'impianto principale che utilizzo è ormai vintage (come me del resto :classic_biggrin:) E' composto da diffusori Proac 3.5 preamplificatore MBL 4004 e finale Crown PSA 2 in bilanciato.

Volendo "svecchiare" l'amplificazione avevo pensato ai seguenti candidati. (i diffusori non si toccano)

Integrato Naim Supernait 3 

integrato Rotel Michi  X3 S 2

Integrato Cambridge Edge   oppure utilizzare il mio pre MBL con il finale Cambridge Edge W

Pre e finale Musical Fidelity  Pre M6S e finale M6S PRX   (che utilizzerei anche con delle JBL)

Qualcuno che conosco mi dice che il Naim non ha rivali, ma io volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi di più, anche in virtù dei diffusori che uso principalmente cioè le Proac 3.5

Grazie per eventuali pareri.

Adolfo

Inviato

Qualunque cosa tu voglia fare, i gusti sono soggettivi e l'abbinamento finale o integrato con i diffusori ha infinite variabili, non dar via il tuo finale. Io proverei ad abbinargli un pre differente prima di passare ad altro, comunque tienilo stretto, al limite lo riutilizzi in un altro impianto o per biamplificare etc. 

Inviato

@captain picard il Naim lo conosco bene così come ho ascoltato la coppia MF anche se non sono sicuro che il finale fosse quello. Il fatto che il Naim non ha rivali dipende dai tuoi gusti come giistamente

ti ha già detto @Luca44 non prendere né a scatola chiusa né su suggerimento di altri ma valuta con le tue orecchie possibilmente nel tuo impianto. Io ti posso dire che a gusto mio meglio Naim di MF ma semplicemente perché è più coinvolgente e musicale. Ma è a gusto mio relativamente a quello che ho ascoltato e con gli abbonamenti provati. Alla fine le

chiacchiere stanno a zero. Ascolta e fatti una tua idea evitando i pareri altrui se non per discernere cosa andare ad ascoltare.

Saluti

captain picard
Inviato

Grazie per le vostre risposte, Riguardo al mio finale non ho intenzione di venderlo.

Per i nuovi apparecchi cercherò di poter ascoltare qualcosa direttamente nella mia sala, in negozio con tutt'altro impianto secondo me lascia un po il tempo che trova....

Inviato

Se riesci a farti prestare il Michi, fossi in te lo proverei per vedere l'effetto che fanno i 200+200 W nominali, in realtà sono molti di più,  sui tuoi diffusori.

Inoltre, oltre ad essere un carrarmato è un ampli molto moderno, dotato di ingressi digitali e di un dac di buona qualità.

Se non sentirai un risultato migliore rispetto alla tua amplificazione, lascia perdere vuol dire che sei a posto, ed a quel punto come dice  @lukache  prova un finale MBL.

Ciao.
Evandro

Giannimorandi
Inviato

Potresti provare a revisionare il pre e finale da un tecnico qualificato, magari con condensatori e qualche componente nuovo se usurati riprendono nuova giovinezza e acquistano in velocità e trasparenza, perché se in ordine sono macchine ancora valide oggi secondo me e per migliorare bisogna investire parecchio 

• Melius 2
Giannimorandi
Inviato

Altrimenti sul mercatino qui di melius c'è in vendita un rotel michi x5s2 che riesce a fare suonare qualsiasi cosa con la potenza e corrente a disposizione, inoltre ha un dac aggiornato e ingresso phono sia mm che mc ,praticamente fa tutto 

Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

Potresti provare a revisionare il pre e finale da un tecnico qualificato, magari con condensatori e qualche componente nuovo se usurati riprendono nuova giovinezza e acquistano in velocità e trasparenza, perché se in ordine sono macchine ancora valide oggi secondo me e per migliorare bisogna investire parecchio 

Concordo, soprattutto il Crown è in ogni caso bene tenerlo, una revisionata col cambio di eventuali componenti

usurati e poi credo sia capace di competere e anche prevalere su tantissimi finali anche di nome. 

Westender
Inviato

Fermi tutti! La capacità di erogare corrente del Crown e la sua costruzione allo stato dell'arte sono leggendarie.

E' un oggetto che sta di diritto nell'olimpo dei finali. Se è in ordine, dubito che le alternative citate sopra possano fare meglio. 

Io non conosco bene il pre MBL 4004 ma sono macchine sicuramente molto ben costruite. 

Sono d'accordo con @Giannimorandi e con @Luca44: farei revisionare bene entrambi prima di avventurarmi in cambi incerti.