Vai al contenuto
Melius Club

È vero. Si incendiano

Messaggi raccomandati

martin logan
Inviato

@domenico80 Rispetto al titolo della "discussione" credo di averla scampata per la 2° volta (auto di Giò - mia moglie).

Con i TAKATA (viene voglia di cambiare qualche lettera del nome e ridere) era già andata bene : la "nostra" non  li monta.

Ora sembra che siamo fuori anche dal motorino di avviamento  :classic_wacko: sperem ...

Quanto alle moto GS è verissimo : un 1300 usato, recentissimo, probabilmente vale più di una Africa Twin nuova.

Quindi il concessionario Honda che deve fare , rendere soldi sonanti al BMWista pentito ? Non credo ... 

Svalutare brutalmente l'usato ? Il cliente avrebbe molto da ridire , convengo.

Io stesso, nel passaggio da una R Nine T a una NT 1100 (nuova) mi sono sentito dire da alcuni concessionari Honda che non la ritiravano , in quanto il valore era terribilmente prossimo alla moto nuova. Poi ho trovato il concessionario HONDA più vicino a casa che ha accettato il ritiro , senza batter ciglio. La differenza - in effetti - è stata minima. 

stefano_mbp
Inviato

@domenico80 rileggi ciò che hai scritto:

6 ore fa, domenico80 ha scritto:

in Italia sarebbero cavoli dei clienti con riparazioni a pagamento

Tu affermi che in Italia sarebbe a pagamento, e sbagli di grosso ….

Inviato

A dir la verità il focus sotteso, ironico, era un altro... ma niente di male a parlare delle "usanze richiamatorie" della vecchia energia

Inviato
19 ore fa, Jack ha scritto:

A dir la verità il focus sotteso, ironico, era un altro... ma niente di male a parlare delle "usanze richiamatorie" della vecchia energia

Lo so' ; ma non andava di alimentare un altra discussione che sarebbe finita in "le auto a benzina pigliano fuoco" contro "le auto elettriche pigliano fuoco" ,,, 

Per la cronaca stamane a ritorno da Roma su via Appia una Smart che avra' avuto 25 anni poverina ha preso fuoco a 100 metri da me. Ho fatto anche delle foto mentre ero in coda ad aspettare per passare ero sicuro fosse una EV e invece..

mannaggia!!!!!!

ecco la faccio vedere a Jack!!!

niente!!!! era a benzina! :classic_biggrin:

non ci sono stati feriti ,solo paura per i proprietari.

Inviato
Il 01/10/2025 at 12:06, domenico80 ha scritto:

in Italia sarebbero cavoli dei clienti con riparazioni a pagamento

Non è vero, almeno con BMW che ha richiamato auto anche con più di otto anni per uno scambiatore e per la EGR e fatto controllare volanti per possibili difetti dell'airbag su auto di dieci e più anni (io l'ho fatto in autonomia seguendo le istruzioni della lettera di richiamo, in alternativa sarei potuto andare in concessionaria)

• Melius 1
Inviato
Il 01/10/2025 at 13:05, jani ha scritto:

BMW moto richiama solo se costretta dopo parecchie lamentele conclamate degli utenti

Per le auto vedi mia replica precedente. Ed aggiungo che avevano richiamato due auto aziendali che ho avuto in uso per controllare l'usura della catena di distribuzione, motore N47 anni 2010.2014 circa.

PS: BMW e BMW Motorrad hanno gestione e progettazione separate ed indipendenti.

Inviato
11 ore fa, qzndq3 ha scritto:

la EGR

A me hanno sostituito gratis, a seguito richiamo, una EGR con 120.000 km sul groppone, con autista che mi ha riportato in ufficio e mi è venuto a riprendere la sera, a lavoro fatto. Adesso ce l'ho nuova e bella pulita. 

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, qzndq3 ha scritto:

BMW Motorrad

Questi vendono troppo e trattano i clienti a pesci in faccia.

E la cosa strana è che più li trattano a pesci in faccia, più si affezionano al marchio. 

• Melius 1
Inviato

Le BMW GS sono da anni in testa alle classifiche di vendita e uno dei motivi è che sono abbastanza facili da guidare anche per i meno esperti, posso confermare perché ho avuto in adv anch'io, però non puoi aspettare che problemi importanti alle pinze dei freni, ai cerchi a raggi, agli alberi cardanici, solo per citare quelli veramente inquietanti, siano talmente conclamati e che qualcuno si sia già fatto male o ci abbia addirittura lasciato le penne. La differenza sta tutta lì, tra chi interviene per tempo e chi invece temporeggia fino a quando non è costretto anche di fronte a guadagni record e prezzi gonfiati! È una vergogna!

• Melius 1
Inviato
Il 01/10/2025 at 19:53, Jack ha scritto:

A dir la verità il focus sotteso, ironico, era un altro

Che un tipo di motorino di avviamento montato su alcuni modelli di BMW ha preso fuoco o può surriscaldarsi fino a prendere fuoco... uhmmm... ma è elettrico :classic_biggrin::classic_laugh::classic_wink:

Inviato

@qzndq3 solo che su una auto piena di idrocarburi fa un macello… 

Su un’auto elettrica non fa nulla perché non c’è un piccolo motorino elettrico.

Ve ne sono da uno a tre quattro ma sono il core dell’auto e non si incendiano perché vengono curati molto bene sotto ogni aspetto

Inviato
58 minuti fa, Jack ha scritto:

ma sono il core dell’auto e non si incendiano perché vengono curati molto bene sotto ogni aspetto

motorini dei tergicristalli, dei lavavetri, dei finestrini elettrici, dei sedili non mi pare siano il core di nessuna auto, comunque mi chiedo se tu abbia effettuato personalmente il controllo qualità sulle componenti di tutti i modelli di tutte le marche di tutte le auto elettriche per poter affermare che sono curati molto bene sotto ogni aspetto

1 ora fa, Jack ha scritto:

solo che su una auto piena di idrocarburi fa un macello… 

batterie, refrigeranti e plastica in tutte le sue declinazioni sono ininfiammabili nelle auto elettriche? chiedo per mio cuggino

---

questa volta mi sa tanto che la battuta ironica nel post di aperura non ti è venuta molto bene

Inviato

allora , aggiungo , a proposito di i ncendi :

BMW 318 TDS familiare , parlo di diversi anni fa

fumo dal vano motore

panico

accosto e me ne guardo bene dall'aprire il cofano

si ferma un camionista dotato di estintore e mi spegne il tutto

carro attrezzi fino a officina BMW

auto con 38.000KM , 28 mesi di età

turbina andata , causa < cattivo uso > , la sentenza , e non era un caso isolato , anzi , nessun richiamo o riconoscimento , pagato tutto

Inviato
Il 2/10/2025 at 20:52, qzndq3 ha scritto:

Non è vero, almeno con BMW

invece è vero , sarò stato sfortunato

e pure per i trapezi anteriori : a 120.000 con un 330 CI rischiavo di tirar dritto , un tic toc fastidioso e che aumentava , morale le boccole del trapezio che hanno preso gioco  , un bel 750€ , ma dal meccanco di fiducia , non concessionaria , sarebbero , nel caso , stati almeno il doppio

Inviato
Il 2/10/2025 at 20:52, qzndq3 ha scritto:

Non è vero, almeno con BMW che ha richiamato auto anche con più di otto anni per uno scambiatore e per la EGR e fatto controllare volanti per possibili difetti dell'airbag su auto di dieci e più anni (io l'ho fatto in autonomia seguendo le istruzioni della lettera di richiamo, in alternativa sarei potuto andare in concessionaria)

Questo è vero ... il richiamo è a spese del concessionario ; se ti serve mettono a disposizione l'auto sostitutiva, basta chiedere e prenotare l'intervento con debito anticipo.

L'ultima BMWata : a giugno si impalla il navigatore. L'auto può essere correttamente localizzata ma sullo schermo si trova in una zona dell'Atlantico al largo delle Canarie ! Intervengono resettando tutto e facendo un aggiornamento mappe che - vengo a sapere - è del tutto gratuito, perché già pagato al momento dell'acquisto dal 1° proprietario (noi siamo i secondi). Al ritiro al desk dicono che probabilmente il reset non è riuscito, che c'è altro che non funziona a dovere. Mentre torniamo mia moglie prova ... sorpresa , il navigatore funziona a meraviglia. Meglio così, una rottura di scatole in meno risolta a costo zero.

Grazie BMW ma che spavento, forse stavano scherzando :classic_biggrin:

Inviato
Il 06/10/2025 at 14:30, domenico80 ha scritto:

BMW 318 TDS familiare , parlo di diversi anni fa

A me è capitato con una 320 TD da 150 CV era il 2001, auto di proprietà dell'azienda (una delle ultime prima che ci rivolgesse ad una società specializzata) sostituzione gratuita ed auto sostitutiva.

Il 06/10/2025 at 14:30, domenico80 ha scritto:

causa < cattivo uso >

cattivo uso per una turbina rotta dopo 38K km è davvero una emerita stupidaggine e non credo che tu sia andato in pista, mi chiedo cosa si siano fumati in concessionaria

Il 06/10/2025 at 14:32, domenico80 ha scritto:

sarò stato sfortunato

Dalla sequenza di disavventure urge un viaggio a Fatima :classic_wink: (sono agnostico, ma male non fa ed il Portogallo non è male)

Il 06/10/2025 at 14:32, domenico80 ha scritto:

morale le boccole del trapezio che hanno preso gioco

Dopo 120K Km è possibile, su di un'audi e una bmw ho dovuto cambiare i silent block intorno ai 100K Km, sull'audi anche i tamponi della barra antirollio due volte, però non è che l'auto vada dritta da un giorno all'altro, inizia ad essere imprecisa e peggiora progressivamente

Inviato
Il 06/10/2025 at 16:26, martin logan ha scritto:

L'auto può essere correttamente localizzata ma sullo schermo si trova in una zona dell'Atlantico al largo delle Canarie

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

OT, qualche anno fa mentre ero sul traghetto per andare da Villa San Giovanni a Messina, mi ha chiamato una operatrice della società che gestisce l'antifurto satellitare per conto dell'assicurazione, informandomi che la mia auto per essendo spenta si stava muovendo, quindi verosimilmente oggetto di furto. La mia natura goliardica ha avuto il sopravvento e la conversazione è stata più o meno la seguente...

io: "Davvero? Ma l'auto è qui davanti a me"

operatrice: "Impossibile, a bassa velocità, ma si sta muovendo, le dico che si sta muovendo."

io: "No, le assicuro che le ruote sono ferme, sono astemio e non mi faccio canne da quaranta anni"

operatrice: "Deve credermi, la sua auto ha il motore spento"

io interrompendola: "Le credo, l'auto ha il motore spento, posso confermarlo"

operatrice: "Sì Sì il motore è spento. Il sistema segnala un'anomalia con la sua auto, si muove con il motore spento"

io: "Eppure le ruote sono ferme"

operatrice spazientita: "Le dico che si muove"

io: "le ripeto che le ruote tutte e quattro sono ferme, non girano. Solo per scrupolo mi direbbe a che velocità si sta muovendo?"

operatrice: "Un attimo che controllo... 23 Km/h"

io: "Più o meno la velocità di una nave, una nave un po' lenta a dire il vero"

operatrice piuttosto confusa: "Non comprendo il nesso con la velocità delle navi"

io: "Nessuno, è solo una mia constatazione. Saprebbe anche dirmi la direzione?"

operatrice: "Risulterebbe da Est verso Ovest"

io cercando di non scoppiare a ridere, avevo davanti mia moglie che mi faceva le facce strane: "Da Est verso Ovest, interessante, come se stesse andando dalla Calabria alla Sicilia, bei posti da visitare glieli consiglio, oltretutto si mangia benissimo"

operatrice: "Ci penserò. Sì la direzione è quella"

io, mentre mio figlio era piegato in due dalle risate: "Per favore potrebbe dirmi localizzazione esatta, magari riusciamo a capire cosa causa l'errata segnalazione"

operatrice: "Deve esserci un errore, è in mezzo al mare"

io: "Oddio, è affondata? Ed adesso come faccio"

operatrice: "Stia tranquillo ha detto che è davanti a lei, giusto?"

io: "Ah giusto sì è davanti a me, aspetti che controllo la targa. Non si sa mai"

operatrice: "Controlli, resto in attesa"

io dopo un paio di minuti durante i quali cerco di soffocare le risate: "La targa è giusta, ho poca memoria, ma ho chiesto a mia moglie che se la ricorda. Come faremmo noi uomini se non ci foste voi donne a rallegrarci le giornate, a farci sorridere?"

operatrice probabilmente rendendosi conto che la stavo perculando: "Forse ho capito"

io: "Devo preoccuparmi?"

operatrice: "Ma lei è su di un traghetto?"

io: "Io? Sì, con famiglia e auto auto al seguito"

domenico80
Inviato
9 ore fa, qzndq3 ha scritto:
Il 6/10/2025 at 14:32, domenico80 ha scritto:

sarò stato sfortunato

Dalla sequenza di disavventure urge un viaggio a Fatima :classic_wink: (sono agnostico, ma male non fa ed il Portogallo non è male)

Sì , forse .........

la 330 CI venduta a 136.000 km

ricircolo non funzionante

molla del sedile passeggero che iniziava a segnare il tessuto , capirei di chi guida , ma del passeggero .............

compassi vetri posteriori non funzionanti , no , solo uno , il sx

scatola sterzo che perdeva ...... e quell'olio rosso , per rabboccare , costa una cifra

ah , dimenticavo , il trapezio sospensione anteriore ....................... il rimanente tutto OK