Vai al contenuto
Melius Club

È vero. Si incendiano

Messaggi raccomandati

Inviato

@domenico80 con auto BMW ci ho fatto più o meno un milione di km, ho avuto un solo trafilamento, dal differenziale, un paio di gocce al mese, problemi risolti tutti in garanzia o a costo zero anche a garanzia scaduta. L'unico irrisolvibile è relativo al ribaltamento meccanico dei sedili anteriori della serie F21, c'è un errore di progettazione, dopo il ribaltamento/avanzamento per accedere ai sedili posteriori (auto a tre porte) il sedile non ritorna esattamente nella posizione preimpostata.

Mentre invece con Audi ho avuto un pletora di problemi, dal livellamento dei fari allo xeno, alla geometria variabile della turbina (due volte), dagli iniettori dei motori iniettore pompa (quattro iniettori) al tessuto del sedile passeggero precocemente usurato, per non parlare della sostituzione del volante in pelle perchè macchiava le mani, del meccanismo lavafari che perdeva ad auto appena ritirata e dello specchietto retrovisore interno fallato (due volte).

domenico80
Inviato
24 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Mentre invece con Audi ho avuto un pletora di problemi,

ah , meno male , temevo di essere l'unico inkasinato con Audi 

Inviato

@domenico80 Anche con Mercedes non è che vada tanto meglio, oltretutto i costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria sono semplicemente assurdi anche sulla entry level ClasseA che di premium non ha nulla, si salva in quanto a costi il solo motore td di origine Renault che montando ricambi "plebei" ha costi umani. Ne sa qualcosa mia moglie... è alla seconda ed ha detto che non ne comprerà un'altra 

domenico80
Inviato

mia figlia ha mollata la Classe A con il Renault ed è arrivata alla Suzuki cross , meno fichetta , ma , ad ora , purtroppo , serve ancora far benza ...... nulla di più

........ non vorrei parlarmi nella tastiera , ma ............. pare sia così

sembra che il concetto basico della Suzuki sia ..... funzionare e non scassare i m ..... , invece le tedesche

Inviato

venice, today 14/10/2025. una barca ibrida ma pare che l' incendio sia partito dal pacco batterie. in questa foto non si vede ma sulla fiancata c'è la scritta: " una buona spesa viaggia in barca elettrica ". vabbè, pare che non ci siano feriti.image.thumb.png.47749eb89e2f2477cf4080efa0468811.pngc

Inviato
Il 14/10/2025 at 08:37, Panurge ha scritto:

Beh questo però è isterismo borsistico: qualsiasi auto se gravemente incidentata non permette l'apertura delle portiere. Poi ci sono i blocchi automatici delle serrature... mmmm... però in caso di incidente dovrebbero sbloccarsi automaticamente (ma ricordo la prontezza di riflessi di Alessandro Nannini in una gara DTM che intuito l'imminente incidente ha aperto la portiera). Un finestrino difficilmente lo rompi a calci, è andata di sfiga e basta, indipendentemente dalla motorizzazione.

Inviato
53 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

è andata di sfiga e basta

la sfiga non esiste in questi casi.

È solo che non si è stati capaci di prevedere tutte le tipologie di incidenti che un’auto può subire. Se rifai lo stesso incidente con la stessa auto otterrai lo stesso risultato.

L’esperienza deve portare a regole tecniche che coprano anche questa situazione.

Mi spiego con una semplificazione:

50 anni fa spesso partivano incendi dopo una collisione importante, oppure si allagava la strada di carburante… inventarono l’interruttore inerziale che staccava la pompa del carburante per evitarlo anche se sul momento si pensava “oh che sfiga, si sono tagliati i tubi”. Sempre, in ogni incidente, se si analizza si trova un qualcosa di inadeguato concettualmente, a volte c’è la tecnologia per rimediare, a volte no ma solo momentaneamente perché studia e ricerca poi si trova un rimedio strutturale.

Troveranno anche in questo caso perché è assurdo che le portiere si blocchino tutte a causa delle serrature azionate elettricamente… alla peggio una carica esplosiva come per l’airbag potrebbe comunque spalancarla per esempio così su due piedi