Savgal Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre Le associazioni di categoria sono nei fatti dei sindacati. Gli autotrasportatori che bloccano il paese (nell'altro lavoro ho collaborato attivamente) o i coltivatori diretti che bloccano le strade non fanno cose diverse. Quando un lavoratore che sciopera ci lascia non meno di 100 euro, poiché anche i contributi a carico del datore di lavoro sono sottratti dalla busta paga. Scioperare costa caro. 1
dariob Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 56 minuti fa, Jack ha scritto: se c'è un problema da questionare e risolvere si fa uno sciopero mi lascia allibito Anche per me è un 'nonsense' anche in questo caso (nonostante la giustezza della causa e a parte il fatto che sono sempre di lunedì o venerdì). Ma, se così tanti hanno così tanta sensibilità...chi siamo noi per criticare?
ferdydurke Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 5 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ma tu saresti d'accordo con scioperi per finalità salariale? E' l’unico motivo per cui sarebbe sacrosanto scioperare. In Italia la paga è misera confronto al resto della UE, morti sul lavoro, lavoro in nero, giovani che scappano dal nostro paese per trovare condizioni lavorative migliori, ecc. Mi pare che Landini avrebbe molto da fare per migliorare la situazione dei lavoratori italiani da non avere tempo per occuparsi di cose che non competono al sindacato, invece… 1
Gaetanoalberto Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 12 minuti fa, ferdydurke ha scritto: non avere tempo per occuparsi di cose che non competono al sindacato Tipo i referendum... 1
extermination Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre I sindacalisti sanno tutelare, particolarmente bene, i loro interessi. 2
senek65 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre Ma qui di gente che rientra nella categoria dei salariati ce ne saranno 2 - 3 al massimo. Che ve ne frega se c'è chi sciopera e per cosa lo fa? Son soldi suoi.
otellox Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre @senek65 eh no e' severamento vietato disturbare il manovratore e la manovatrice. se sciperamo gli agricoltori o i commercianti sono oneste rivendicazione se sciopera la classe operaia in genere sono solo ed esclusivamente manovre politiche.Ma insomma cosa vogliono sciooerare di venerdi che devo andare all'aperitivo. mi sa che e proprio finita la corretta interpretazione dei fatti. avanza al galoppo il mondo al contrario. arriveremo avietarli ed in un passato non molto remoto e gia successo ma abbiamo vaghi ricordi nessuno di noi c'era e non sappiamo come potra andare a finire. 2
sandinista Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre @Kronzi un bello sciopero contro le norme uè sull'auto per il 2035 no vero? si stima produrranno in Italia 50.000 disoccupati. Uno sciopero contro l'utilizzo di mano d'opera in nero in agricoltura, pagata 1 euro ora no vero? Uno sciopero contro stellantrix che delocalizza le fabbriche Italiane, costruisce la panda in Serbia ma con operai Tunisini no vero? Potrei andare avanti a lungo su quello che non fanno i sindacati per i Lavoratori. Ma schierarsi dalla parte dei Lavoratori per landini e company è faticoso, meglio difendere inutilmente cause perse. Posto che i Gazawi andrebbero difesi da governi, non dai sindacati che altro dovrebbero fare e non fanno. 2
Xabaras Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 16 ore fa, mozarteum ha scritto: Lo sciopero e’ essenzialmente contro il governo che non farebbe pressioni adeguate su Israele (che lascerebbero peraltro il tempo che trovano vista la determinazione di Netanyau che manco Trump riesce a governare). Quindi e’ una iniziativa poco sindacale e molto politica Due cose deve fare il governo: riconoscere la Palestina e votare a favore della proposta di sanzioni da parte dell'Europa. Fine.
damiano Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 12 ore fa, Jack ha scritto: sei anche una persona intelligente ed istruita... ma che cavolo di senso ha fare uno sciopero per un problema socio-politico? che senso ha? per il senso che Anche tu mi sembri una persona intelligente ed istruita e ti ringrazio per le parole che scrivi. Incollo una delle cose che ho trovato in giro: "Ovvero, si manifesta per il “sostegno della resistenza palestinese e per la fine del genocidio a Gaza”. Allo stesso modo è una protesta “contro le guerre del capitale. Soldi nel sociale, non nella macchina bellica" Immagino che se la follia del 5% da dedicare agli armamenti diventasse realtà (ne dubito fortemente), assisteremo a vagonate di scioperi per la stessa motivazione. Ciao D.
Jack Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre @damiano non mi sono spiegato bene forse. Non mi riferivo al merito della questione, mi riferivo al modo ed il mezzo: lo sciopero. Vogliono fare una manifestazione? La facciano di domenica, di sera, ma cosa mi rappresenta “c’è la guerra a Gaza, io non vado a lavorare?” Niente questa cosa non la concepisco, il nesso tra un problema socio-politico e il non andare al lavoro non lo vedo proprio. Era questo. ——- Sul merito, soprattutto il neretto, vabbeh io sono lontano anni luce cosa vuoi che dica? La difesa militare è la primissima priorità che chiedo allo Stato subito dopo la difesa interna… poi lo Stato finisce lì, il suo ruolo per me si esaurisce lì, il resto è libera negoziazione tra liberi individui 😁
Jack Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 2 ore fa, Xabaras ha scritto: Due cose deve fare il governo: riconoscere la Palestina e votare a favore della proposta di sanzioni da parte dell'Europa. Fine. Perché così piace a te? Essù
nullo Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre @Xabaras una cosa sola l'opposizione e il sindacato, preoccuparsi un pochino dell'Italia, dove latitano in maniera vergognosa. oltretutto in un momento in cui Hamas, finalmente sotto pressione militare, senza finanziamenti e sotto anche la spinta dei paesi arabi, potrebbe cedere e il processo di pace definitiva avviarsi, questo inutile bailamme, al solito, non sposterebbe nulla a livello sostanziale. ogni tanto tocca prendere coscienza del reale peso delle forze in gioco. tutto questo rappresenta solo una delle solite inutili bandierina da sventolare e stress altrettanto inutile per l'Italia, facessero almeno tutto con dignità e non con foto del "nemico" mostro ad aprire i cortei, occupazioni, disordini e violenze in piazza a suggellare il tutto. un vero non senso.
Xabaras Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 38 minuti fa, Jack ha scritto: Perché così piace a te? Essù Perché così pare la pensi la stragrande maggioranza della gente.
Jack Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre @Xabaras pare e basta. io ho sensazioni opposte. Ma non conta quello che pare a te o a me. Non deve contare. Il governo è espressione del parlamento ed il parlamento è espressione diretta del volere dei cittadini. Il governo fa quello che i cittadini hanno delegato a fare. Con sta cosa della democrazia si fa parecchio fatica in Italia… la si confonde molto spesso con il “chi vusa pü see la vaca è la sua”… splendida espressione dialettal ”chi grida di più (pensa che) la vacca è la sua” 😉 1
appecundria Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 6 minuti fa, Jack ha scritto: ed il parlamento è espressione diretta del volere dei cittadini. Il governo fa quello che i cittadini hanno delegato a fare. Non è per nulla così. Non è questa la nostra forma istituzionale.
Jack Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre @appecundria ah no? io parlo dell’Italia, di cosa state parlando invece?
appecundria Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Voi avete una idea del sindacato vecchissima. Da un bel pezzo nessun lavoratore affida alla contrattazione collettiva la sua situazione economica. E non lo fanno nemmeno per scelta consapevole, manca proprio la forma mentis. Dal sindacato si aspettano le lotte sociali
Messaggi raccomandati