mattia.ds Inviato 2 Ottobre Autore Inviato 2 Ottobre La ecc83 Mullard incriminata è questa. Dalle foto riuscite a capire di cosa si tratta?
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre C'è scritto in basso come previsto I63 B placca corta Mullard Blackburn La scritta visibile è "I63" rovesciata, ma si sa che gli inglesi ... 1
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Questo è un caso "sfig***" in cui la struttura interna è identica alla tua I65 ⊿ marchiata Amperex BB, ma solo perché è una seconda versione di I63 B, ma stiamo entrando troppo sul dettaglio per esperti 1
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre P.S. gli utenti medi non hanno idea di quante macedonie con marchio identico ECC83 del Gruppo Philips e produzione in parte olandese I65 ⊿ e in parte inglese I63 B ho visto in giro , una neutra e una scura
mattia.ds Inviato 2 Ottobre Autore Inviato 2 Ottobre 18 minuti fa, indifd ha scritto: Questo è un caso "sfig***" in cui la struttura interna è identica alla tua I65 ⊿ marchiata Amperex BB, Quindi se la Mullard fosse in perfette condizioni dovrebbe suonare uguale alla Amperex, giusto? Poi visto che ci siamo cosa mi consiglieresti per le due ecc82 senza spendere una fortuna? Per le el34 so che le quotazioni di un quartetto di Mullard sono fuori della mia portata...
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Adesso, mattia.ds ha scritto: Mullard fosse in perfette condizioni dovrebbe suonare uguale alla Amperex, giusto? Scusa se insisto, ma è meglio per tutti chiamare le cose con un nome che sia perfettamente identificativo e scevro da equivoci, quindi riformulo la tua domanda legittima come la I63 B (marchiata Mullard) se in perfette condizioni avrebbe la stessa resa della tua I65 ⊿ (marchiata Amperex BB)? La risposta è no, sono molto diverse: a) livello qualitativo generale medio per tutte e due b) la I65 ⊿ è neutra come bilanciamento tra le frequenze, non ha roll-off o nessun limite evidente, rispetto alle migliori ECC83 è di un livello più basso NB, non brilla in nulla c) la I63 B è al contrario una ECC83 "scura" con medio bassi e bassi in evidenza (va scelta proprio quando servono queste caratteristiche IMHO), un po' meglio delle I65 ⊿ sui medi, anche questa non è al livello delle migliori ECC83 scure, è il gradino più basso per costo e anche resa per entrare nel mondo delle ECC83 di produzione Mullard (tutte con la medesima caratterizzazione chi più chi meno), NB in confronto a certe ECC83 moderne sono tutte e due "favolose", dipende sempre dal metro di paragone/valutazione 8 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Poi visto che ci siamo cosa mi consiglieresti per le due ecc82 senza spendere una fortuna? a) se lo chiedi a me mi viene spontaneo suggerire due ECC82 che costano come un rene b) per le ECC82 (su esperienza diretta nel mio AM201 sono driver delle EL84) la valutazione va sempre fatta considerando quale tipo di finale sia per tipologia (EL34 nel tuo caso) che per versione/produttore devono pilotare, quindi sarebbe bene conoscere che EL34 stai usando (temo russe )
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 11 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Per le el34 so che le quotazioni di un quartetto di Mullard sono fuori della mia portata.. Si vive solo una volta , se l'ampli le può far rendere dopo rimpiangi i soldi , ma ti godi la musica
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Acquistare le migliori produzioni storiche (in ottime condizioni elettriche NB) è come fare un pellegrinaggio a Medjugorje per alcuni
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Altra riflessione sul tema valvole storiche: se hai scelto di drogarti con le valvole come insegna il grande Vasco nazionale almeno due cose vanno garantite: a) roba buona b) spacciatore serio e affidabile (quasi un ossimoro )
ago Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 7 minuti fa, indifd ha scritto: roba buona ..." quella di una volta" .... Saluti Luigi
mattia.ds Inviato 2 Ottobre Autore Inviato 2 Ottobre 25 minuti fa, indifd ha scritto: quindi sarebbe bene conoscere che EL34 stai usando (temo russe Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza e preparazione, poi...si sono russe. In realtà sono delle 6ca7 fat bottle Sovtek rimarchiate Chelmer Valve. In alternativa ho un quartetto di EL34 Bugera, che credo siano delle Shuanguang (o come si scrive) rimarchiate.
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 2 minuti fa, mattia.ds ha scritto: 6ca7 fat bottle Queste dovrebbero essere dei tetrodi e non pentodi come le EL34 di progettazione Philips, ma le curve sono sovrapponibili quindi intercambiabili, non ho esperienza né feedback relativi alle 6CA7, da quello che ho letto le americane 6CA7 storiche dovrebbero essere più "cattive"/dinamiche ma perdere come qualità generale rispetto alle vere EL34 del Gruppo Philips che potrebbero essere mediamente più "morbide" Quindi se 6CA7 più cattiva delle EL34, 6CA7 russa temo che siano mooolto cattiva pure troppo per i miei gusti , ma è solo una stima
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Posta qualche foto delle tue National ECC82/12AU7 per vedere chi le ha prodotte se vuoi
mattia.ds Inviato 2 Ottobre Autore Inviato 2 Ottobre 12 minuti fa, indifd ha scritto: Posta qualche foto delle tue National ECC82/12AU7 per vedere chi le ha prodotte se vuoi Poi di ecc82 ho anche una coppia di Philips, almeno esternamente c'è scritto Philips, poi chissà (hai visto che sto imparando?) e una coppia di RCA clear glass. Valvole sempre consegnate assieme all'amplificatore dal precedente proprietario. La placca delle National è molto scura, quasi nera.
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Produzione yankee storica al 100%, tripla mica o produzione GE o Sylvania, dovrei studiare bene la struttura interna, ma non mi interessano molto questi due produttori per le ECC82, se sono di produzione GE dovrebbero essere "molto scure" pure troppo, sulle Sylvania non ho feedback affidabili, se sono GE potrebbero sposarsi bene con le 6CA7 russe, per esempio sul mio V70 ho 8 6550 russe Reflektor Saratov inizi anni 2.000 e come driver ho le 6CG7 GE per "compensare" le Russki 6550
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 37 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Philips Posta le foto anche di queste, probabilmente sono delle placca corta Gf8 ⊿, ne hanno prodotte delle tonnellate e i costi sono ancora contenuti nel 2025
mattia.ds Inviato 2 Ottobre Autore Inviato 2 Ottobre @indifd Grazie 1000, oggi servizio completo! Ecco le ecc82 Philips.
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Mullard Blackburn Gf2 B le sorelle inglesi sempre a placca corta, mai provate direttamente dovrebbero avere le medesime caratteristiche delle ECC83 I63 B
Messaggi raccomandati