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Così per parlare...(valvole e ampli valvolari)


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mattia.ds
18 minuti fa, indifd ha scritto:

Questo è un caso "sfig***" in cui la struttura interna è identica alla tua I65 ⊿ marchiata Amperex BB,

Quindi se la Mullard fosse in perfette condizioni dovrebbe suonare uguale alla Amperex, giusto? 

Poi visto che ci siamo cosa mi consiglieresti per le due ecc82 senza spendere una fortuna? 

Per le el34 so che le quotazioni di un quartetto di Mullard sono fuori della mia portata...

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Adesso, mattia.ds ha scritto:

Mullard fosse in perfette condizioni dovrebbe suonare uguale alla Amperex, giusto? 

Scusa se insisto, ma è meglio per tutti chiamare le cose con un nome che sia perfettamente identificativo e scevro da equivoci, quindi riformulo la tua domanda legittima come la I63 B (marchiata Mullard) se in perfette condizioni avrebbe la stessa resa della tua I65 ⊿ (marchiata Amperex BB)?

La risposta è no, sono molto diverse:

a) livello qualitativo generale medio per tutte e due

b) la I65 ⊿ è neutra come bilanciamento tra le frequenze, non ha roll-off o nessun limite evidente, rispetto alle migliori ECC83 è di un livello più basso NB, non brilla in nulla

c) la I63 B è al contrario una ECC83 "scura" con medio bassi e bassi in evidenza (va scelta proprio quando servono queste caratteristiche IMHO), un po' meglio delle I65 ⊿ sui medi, anche questa non è al livello delle migliori ECC83 scure, è il gradino più basso per costo e anche resa per entrare nel mondo delle ECC83 di produzione Mullard (tutte con la medesima caratterizzazione chi più chi meno),  NB in confronto a certe ECC83 moderne sono tutte e due "favolose", dipende sempre dal metro di paragone/valutazione

8 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Poi visto che ci siamo cosa mi consiglieresti per le due ecc82 senza spendere una fortuna?

a) se lo chiedi a me mi viene spontaneo suggerire due ECC82 che costano come un rene :classic_biggrin:

b) per le ECC82 (su esperienza diretta nel mio AM201 sono driver delle EL84) la valutazione va sempre fatta considerando quale tipo di finale sia per tipologia (EL34 nel tuo caso) che per versione/produttore devono pilotare, quindi sarebbe bene conoscere che EL34 stai usando (temo russe :classic_sad:)

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mattia.ds
25 minuti fa, indifd ha scritto:

quindi sarebbe bene conoscere che EL34 stai usando (temo russe

Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza e preparazione, poi...si sono russe. In realtà sono delle 6ca7 fat bottle Sovtek rimarchiate Chelmer Valve. In alternativa ho un quartetto di EL34 Bugera, che credo siano delle Shuanguang (o come si scrive) rimarchiate. 

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2 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

6ca7 fat bottle

Queste dovrebbero essere dei tetrodi e non pentodi come le EL34 di progettazione Philips, ma le curve sono sovrapponibili quindi intercambiabili, non ho esperienza né feedback relativi alle 6CA7, da quello che ho letto le americane 6CA7 storiche dovrebbero essere più "cattive"/dinamiche ma perdere come qualità generale rispetto  alle vere EL34 del Gruppo Philips che potrebbero essere mediamente più "morbide"

Quindi se 6CA7 più cattiva delle EL34, 6CA7 russa temo che siano mooolto cattiva :classic_biggrin: pure troppo per i miei gusti :classic_biggrin:, ma è solo una stima

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mattia.ds
12 minuti fa, indifd ha scritto:

Posta qualche foto delle tue National ECC82/12AU7 per vedere chi le ha prodotte se vuoi

Poi di ecc82 ho anche una coppia di Philips, almeno esternamente c'è scritto Philips, poi chissà (hai visto che sto imparando?) e una coppia di RCA clear glass. Valvole sempre consegnate assieme all'amplificatore dal precedente proprietario. 

La placca delle National è molto scura, quasi nera. 

IMG_20251002_195724.jpg

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Produzione yankee storica al 100%, tripla mica o produzione GE o Sylvania, dovrei studiare bene la struttura interna, ma non mi interessano molto questi due produttori per le ECC82, se sono di produzione GE dovrebbero essere "molto scure" pure troppo, sulle Sylvania non ho feedback affidabili, se sono GE potrebbero sposarsi bene con le 6CA7 russe, per esempio sul mio V70 ho 8 6550 russe Reflektor Saratov inizi anni 2.000 e come driver ho le 6CG7 GE per "compensare" le Russki 6550

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