Savgal Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Tucidide, Il dialogo dei Meli, in La guerra del Peloponneso. 89. Ateniesi: "Da parte nostra, non faremo ricorso a frasi sonanti; non diremo fino alla noia che è giusta la nostra posizione di predominio perché abbiamo debellato i Persiani e che ora marciamo contro di voi per rintuzzare offese ricevute: discorsi lunghi e che non fanno che suscitare diffidenze. Però riteniamo che nemmeno voi vi dobbiate illudere di convincerci coi dire che non vi siete schierati al nostro fianco perché eravate coloni di Sparta e che, infine, non ci avete fatto torto alcuno. Bisogna che da una parte e dall'altra si faccia risolutamente ciò che è nella possibilità di ciascuno e che risulta da un'esatta valutazione della realtà. Poiché voi sapete tanto bene quanto noi che, nei ragionamenti umani, si tiene conto della giustizia quando la necessità incombe con pari forze su ambo le parti; in caso diverso, i più forti esercitano il loro potere e i piú deboli vi si adattano". --------- Ma più tardi, siccome questi tentativi si ripetevano, venne da Atene una seconda spedizione, al comando di Filocrate, figlio di Demeo; sicché, stretti ormai da un assedio molto rigoroso, ed essendosi anche inoltrato il tradimento, i Meli si arresero senza condizioni agli Ateniesi. Questi passarono per le armi tutti gli adulti caduti nelle loro mani e resero schiavi i fanciulli e le donne: quindi occuparono essi stessi l'isola e più tardi vi mandarono 500 coloni.
analogico_09 Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 10 minuti fa, wow ha scritto: Trump è stato logorroico e puerile alla Knesset però, nell'ottica del meglio di niente, occorre riconoscere che, per il momento, è stato efficace. Efficace su cosa, ero sul punto di vomitare se non semettevo di guardare quella devastata sceneggiata... povero occidente, in che mani sei finito... e te lo sei meritato, stai riscoprendo il sopito colonialismo che seguita ad ardere dentro di te del quale trump ti mostra o riflessi peggiorati rivelandosi efficace solo su questo...
Jack Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 10 minuti fa, gibraltar ha scritto: Significano, tra l'altro, che una delle due parti sta rispettando l'accordo; ora vediamo l'altra... Gli OSTAGGI ed I PRIGIONIERI... mi parebbe chiaro però eh, dai
gibraltar Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Mi riferivo a quello che dovrebbe venire dopo: il ritiro dell'esercito dalla striscia.
analogico_09 Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 1 minuto fa, Jack ha scritto: Gli OSTAGGI ed I PRIGIONIERI... mi parebbe chiaro però eh, dai E chi le stabilisce queste distinzioni, Giosuè? 1 minuto fa, gibraltar ha scritto: Mi riferivo a quello che dovrebbe venire dopo: il ritiro dell'esercito dalla striscia. Evidente, ma la lingua batte sempre dove il dente duole...
wow Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa @analogico_09 Semplicemente nel far terminare il massacro. L'America, a oggi, è l'unico player che può fermare Netanyahu, che può fermare Hamas e che può chiedere la collaborazione degli arabi, sia se c'è Trump, sia se c'è Paperino. Che Trump faccia vomitare e che imponga di chiedersi in che mani siamo capitati, mi pare evidente. Ma qual è l'alternativa? L'Europa non è pervenuta. 1
Jack Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Adesso, gibraltar ha scritto: Mi riferivo a quello che dovrebbe venire dopo: il ritiro dell'esercito dalla striscia. e dopo ancora e dopo ancora e dopo ancora... pensi che sia una cosa da nulla che gli ostaggio son tornati a casa, a Gaza non si spara ed i bambini da oggi ricominceranno a non patire più la fame? ... mi sta brutalmente parendo che spiace che questo sia avvenuto per intervento della parte politica invisa... è follia!
gibraltar Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 1 minuto fa, Jack ha scritto: mi sta brutalmente parendo che spiace che questo sia avvenuto e ti "sta parendo" proprio male! Siamo tutti, io per primo, soddisfatti che almeno il massacro si sia fermato, che quei poveri cristi abbiano un attimo di respiro, che possano avere un minimo di acqua, cibo e qualche medicina e quegli altri poveri cristi possano essere tornati a casa (i sopravvissuti) dopo due anni di prigionia. Però permettimi/ci di essere un pochino diffidente/i sul futuro (sempre dei poveri cristi), che' le premesse non sembrano tanto buone. 1
Jack Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Ostaggi: persone prelevata da hamas il 7 ottobre e trattenute nei cunicoli della striscia Prigionieri: palestinesi condannati al carcere a vario titolo ed accusa dallo stato di israele e nelle cui carceri tenuti prigionieri. --- il disegnino non lo so fare, posso provare con l'AI.
analogico_09 Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 15 minuti fa, appecundria ha scritto: Gaza, Trump presiede il vertice per la tregua con leader di 20 Paesi. Gli unici assenti al vertice di oggi a Sharm-el-Sheikh saranno Hamas e Israele. https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/10/13/vertice-gaza-trump-tregua-notizie/8157773/ Dal link del Fatto da te segnalato estrapolo questo "sottotitolo" .... In Egitto la cerimonia per la sigla dell'intesa, presieduta dal tycoon, che vuole garantire legittimazione internazionale al suo piano. L'obiettivo è "porre fine alla guerra e arrivare alla stabilità in Medio Oriente". Con uno sguardo alla ricostruzione della Striscia Sarà mica questa faccenduola che sembra così defilata il convitato di pietra in questa trattativa?
analogico_09 Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa A parte i prigionieri per il 7 ottobre, molti carcerati che marciscono nelle carceri israeliani sono persone semmai dissidenti o presunti tali, non certamente terroristi. Se ne traggHino le differenze... Mi chiedo come li appellerebbero in israele i coloni molti dei quali assassini che rubano le antiche terre agli aventi ultrasecolare diritto ... se si sommano questi "piccoli" terrorismi ne risulterebbe un mondo pieno pieno di terrori che fanno il paio con quelli scatenati in Gaza.
wow Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Non me la sentirei di considerare un terrorista il dott. Hussam Abu Safiya, ad esempio
Jack Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 1 minuto fa, gibraltar ha scritto: Però permettimi/ci di essere un pochino diffidente/i sul futuro Non è questo il giorno. Il 25 Aprile nessuno si preoccupò delle elezioni del 1948... se vuoi il mio parere, non ci sarà mai lo stato di Palestina. Non c'è più territorio, non glielo diedero a suo tempo né i Giordani né l'Egitto men che meno la Siria, ed Israele se lo prese un po' alla volta dopo ogni guerra con le coalizioni arabe. Dopo la pace con Sadat Israele voleva restituire anche Gaza col Sinai... gli Egiziani declinarono fermamente. Per dire. Quando sono finite le coalizioni arabe vs israele ci hanno pensato i coloni ad allargare il territorio. Così adesso è tardi. Se vogliono la pace saranno costretti a fondersi in uno stato multietnico sperando nelle nuove generazioni che della guerra ne hanno piene le tasche: se non succederà ricominceranno. Ma è ben lungi Questa tregua è figlia degli accordi tra gli USA ed i suoi (sottobanco) alleati degli accordi di Abramo che dopo l'attacco IDF nel Qatar hanno tirato la riga e detto basta: trump ad israele e gli arabi ad hamas, compresa la turchia che blatera ma se alzano un sopracciglio in penisola arabica si allinea. Speriamo, ripeto, che gli uomini di buona volontà in Palestina ed Israele colgano la grande occasione. Ma non è oggi, oggi si festeggia e basta.
analogico_09 Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 10 minuti fa, gibraltar ha scritto: 13 minuti fa, Jack ha scritto: mi sta brutalmente parendo che spiace che questo sia avvenuto e ti "sta parendo" proprio male! Siamo tutti, io per primo, soddisfatti che almeno il massacro si sia fermato, che quei poveri cristi abbiano un attimo di respiro, che possano avere un minimo di acqua, cibo e qualche medicina e quegli altri poveri cristi possano essere tornati a casa (i sopravvissuti) dopo due anni di prigionia. Però permettimi/ci di essere un pochino diffidente/i sul futuro (sempre dei poveri cristi), che' le premesse non sembrano tanto buone. Si.., si sta parendo proprio male.., condivido ciò che sostieni anche da me intavolato con parole simili e diverse, fermo restando la condivisione del concetto, mentre noto che quando non si hanno argomenti si passa a mistificare strumentalmente gli esatti pensieri e parole degli interlocutori che creano imbarazzi...
Jack Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Ier sera ho visto una bambina palestinese riccia e bellissima che camminava carica di povere cose nella colonna di umanità che tornava a Gaza City. Mi sono commosso come un vitello. Di commozione gioiosa Oggi è il giorno di questo 2
Jack Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 8 minuti fa, analogico_09 ha scritto: A parte i prigionieri per il 7 ottobre Che sono gli OSTAGGI rilasciati 8 minuti fa, analogico_09 ha scritto: molti carcerati che marciscono nelle carceri israelian Che sono i PRIGIONIERI liberati fai apposta per provocare? se fai apposta basta dirlo che non ho nessuna necessità, anzi adesso vado a pagare il dentista per le mascherine per mia figlia. Quel che dovevo dire l'ho detto ed i dibbbbattttiti in palestra al sabato mattina mi interessano tanto quanto mi interessavano a 16 anni.
CarloCa Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 7 minuti fa, Jack ha scritto: uomini di buona volontà Non esistono ebrei di buona volontà. È una cosa che ha detto Gesù.
CarloCa Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 3 minuti fa, Jack ha scritto: Che sono gli OSTAGGI rilasciati Che sono i PRIGIONIERI liberati Che differenza ci passa? Sempre è uno dei tuoi che io lo tengo al gabbio fino a quando non ci mettiamo d'accordo per uno scambio.
Messaggi raccomandati