Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Il piano di pace di Trump per Gaza (Rather than nothing, better rather)

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

In questo momento ci sono sicuramente, in tutti i campi, forze che provocheranno al fine di evitare una tregua non gradita.

Forse un po' troppo generalizzante, da quali parti in maniera più determinata giungerebbero le provocazioni atte a minare la tregua non gradita? E perchè non gradita?
Intanto quel che c'è sta impedendo che i massacri continuino e questo è bene per i palestinesi, qualcosa che accade mi pare per induzione più che per autentica intenzione e volontà umanitaria e civile, democratica e pacifica di chi abbia riposto le armi, si spera per sempre.
E  in tal caso - fosse per sempre ed a vantaggio di entrambi i "contendenti", nessuno escluso - io perfino ringrazierei di cuore chi fino ad ora abbia fatto orrendo scempio della popolazione palestinese tanto si sia fatto urgente, doveroso, iirrimandabile, sacrale, ridare dignità, coraggio e vita vera nià orrorificamente fuggiasca a queste masse perseguitate. 

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

da quali parti in maniera più determinata giungerebbero le provocazioni

Per ora, qualcuno scriveva, dai coloni. Ma la destra israeliana, qualche lottatore indefesso, qualche armigero, potrebbero sempre venir fuori.

Dico infatti di non cedere alle provocazioni. Mi pare un pensiero chiaro. 
Quante tregue saltano per imbecillità od interessi...

Inviato

@GaetanoalbertoGiusto, era per capire meglio. Tregua, perlomeno, deve essere e che sia auspicio di pace duratura non di manovre di convenienze "partigiane"... 

Inviato
Il 10/10/2025 at 21:30, nullo ha scritto:

parimenti per la mia reazione esattamente pari a quella di Augias sulle vergognose intemperanze di Albanese, e tu hai subito replicato parlando di odio su preciso input da social.

Tu non sai spiegare da dove viene il tuo odio per Albanese, cosa si deve pensare?

E non parliamo di intemperanze di una privata cittadina, figura non istituzionale, quando poi digerisci senza problemi le quotidiane pagliacciate delle più alte figure istituzionali. Diversamente da Augias che gli appunti li fa a chiunque 

Ne ho concluso che non sei inculcato da Capezzone & company ma hai un comune sentire con loro, per cui provate le stesse antipatie e gli stessi astii.

Inviato

Hamas era e continua ad essere il miglior alleato dell'estremismo ebraico.

briandinazareth
Inviato
9 ore fa, Savgal ha scritto:

Hamas era e continua ad essere il miglior alleato dell'estremismo ebraico.

Non per caso Israele è stato munificente finanziatore di hamas contro i laici che avevano molto più a cuore la pace.  

Inviato
10 ore fa, appecundria ha scritto:

odio

per proprieta transitiva, sao avuto la stessa imprssione e ho usato le stesse parole, Augias ODIA la Albanese

lodi.è una cosa a me sconosciuta, e poi merita tempo.

ma non sai proprio usare altre parole quando ti relazioni sul forum?

sono certo di si, per cui

Inviato

Imperdibile ora su La 7 diretta del discorso di Trump alla Knesset

appecundria
Inviato

comunque il piano non sarà firmato né da Israele né da Hamas, è una cosa a piacere, senza impegno

Inviato
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

un matto che al discorso della pace parla solo di armi, eserciti, aerei, bombe. Sembra il venditore della Folletto pazzo.

IMG_4593.jpeg

Inviato
21 minuti fa, appecundria ha scritto:

comunque il piano non sarà firmato né da Israele né da Hamas, è una cosa a piacere, senza impegno

ah gli ostaggi ed i prigionieri rilasciati stamattina sono video invenzioni AI ... meno male che mi aprite gli occhi, come farei senza questo paterno indirizzo a correggermi, io non sono capace di distinguere video veri da video AI, sono un umarell da cantiere ormai, chiedo venia

appecundria
Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

gli ostaggi ed i prigionieri rilasciati stamattina sono video invenzioni

Se lo dici tu sarà così, io non lo so, ma non credo.

gibraltar
Inviato
14 minuti fa, Jack ha scritto:

ah gli ostaggi ed i prigionieri rilasciati stamattina

Significano, tra l'altro, che una delle due parti sta rispettando l'accordo; ora vediamo l'altra...

Inviato

L'"impegno" non è tanto quello di liberare e scambiare prigionieri.

Intanto non si parla assolutamente più di stato palestinese: quale sarà lo status del popolo palestinese, che fine farà, che autonomia avrà, se l'avrà? 

Trump è stato logorroico e puerile alla Knesset però, nell'ottica del meglio di niente, occorre riconoscere che, per il momento, è stato efficace. Ma il domani è una grande incognita.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      gullaz
      gullaz ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Reputazione
      CarloCa
      CarloCa ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      wallace