Vai al contenuto
Melius Club

Valore oggettivo AR 28S

Akla

Messaggi raccomandati

Inviato

@Akla il mercato del vintage,  nel campo dell' HiFi, a mio parere sta scomparendo e vendere i nostri "oggetti " è sempre più difficile...mancano gli acquirenti competenti e le vendite a prezzi corretti sono ormai eventi eccezionali!!

Paradossalmente se si vendessero i componenti separati, probabilmente si riesce a realizzare più che vendendo i diffusori completi.

La forbice di valore dei tuoi AR28S è tra i 200 ed i 300 euro, ma prova ad inserire un annuncio e vedrai che facilmente rimangono invenduti, oltre a ricevere messaggi con proposte d'acquisto ridicole o domande assurde che non meritano risposta...i curiosi, furboni o disturbatori non mancano.

• Melius 1
Inviato

Credo sia più facile vendere i modelli famosi, come le AR3 o le AR6. In ogni caso i prodotti storici hanno un loro perchè anche per i non collezionisti se permettono di risparmiare rispetto al nuovo e hanno prestazioni equivalenti. In pratica se devo comprare due diffusori e l'usato conviene lo preferisco, altrimenti vado sul nuovo.

Alessandro
Inviato

Per esperienza personale trovo corretto e giustificato che nel mercato del "vintage" estendibile a tutto, non solo l'hifi, quindi Auto/Moto/Orologi/Arredamento-design/etc. la (rara se reale) condizione di un oggetto classificabile "come nuovo", o "impeccabile", può avere uno scostamento di prezzo rispetto ad un range di valutazione commerciale variabile tra il 5 e il 15% in più del valore massimo commerciale.

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, Alessandro ha scritto:

valore massimo commerciale

Si può essere d'accordo o meno sugli scostamenti in aumento o in diminuzione a seconda dello stato del singolo esemplare rispetto a un prezzo medio di mercato o "valore commerciale", come vogliamo chiamarlo. In ogni caso però non si tratta di certo un dato oggettivo come auspicato dall'opener, in quanto come abbiamo assodato il prezzo varia di continuo e dipende esclusivamente dalla legge della domanda e dell'offerta, non da un "valore" intrinseco e assoluto (in questo caso ad esempio le prestazioni sonore del diffusore).

Inviato
2 ore fa, JureAR ha scritto:

@Akla il mercato del vintage,  nel campo dell' HiFi, a mio parere sta scomparendo e vendere i nostri "oggetti " è sempre più difficile...mancano gli acquirenti competenti e le vendite a prezzi corretti sono ormai eventi eccezionali!!

Paradossalmente se si vendessero i componenti separati, probabilmente si riesce a realizzare più che vendendo i diffusori completi.

La forbice di valore dei tuoi AR28S è tra i 200 ed i 300 euro, ma prova ad inserire un annuncio e vedrai che facilmente rimangono invenduti, oltre a ricevere messaggi con proposte d'acquisto ridicole o domande assurde che non meritano risposta...i curiosi, furboni o disturbatori non mancano.

Ar11....Ar28

IMG_20251006_160500.jpg

Inviato

@Akla ho svenduto a 350 euro la mia coppia di AR10TT MK2, probabilmente avrei preso molto più vendendo le coppie di woofer, midrange e tweeter, magari in qualche mese e infine con calma i cabinet e relativi crossover.

Ti porto un piccolo esempio, sul mercatino ho messo in vendita una coppia di AR LST, nessun contatto, solo mi è stata chiesta la possibilità di multiamplificazione ( impossibile in questi diffusori), stesso accaduto per altra inserzione di un coordinato AR e Dynaco....ormai gli appassionati sono solo i pochi anziani, tra qualche anno ancora più minoritario, i quarantenni a scendere, o ascoltano con auricolari o cuffiette, o dispongono delle scatolette cinesi a cui collegare telefono o altro per ascoltare musica...devo dire che accontentandosi, con una cinquantina di euro, il mini impianto ( pure facilmente trasportabile), la musica si sente, pure ( quasi) bene e forte.

Non penso che i pezzi che possediamo si possano rivalutare, anzi...

piergiorgio
Inviato
1 minuto fa, JureAR ha scritto:

Non penso che i pezzi che possediamo si possano rivalutare, anzi...

io invece sui vari mercatini online vedo prezzi in continuo aumento.

stanno scendendo, come ovvio, i tuner e i deck ormai nemmeno più utili come fermaporte.

• Melius 1
Inviato

@piergiorgio ai prezzi degli oggetti scritti sui vari siti di vendita non sempre corrisponde la successiva vendita, infatti mediamente rimangono invenduti.
Peraltro e porto la mia esperienza, anche prezzando alla fascia bassa, componenti di qualità, conformi e perfettamente in ordine estetico e funzionale,molto tempo perso causa un sacco di domande, offerte di ipotetici acquirenti a frazioni di quanto chiedo oltre a richieste di permute varie con ciofeche, queste proposte di solito come valessero alla quotazione odierna in oro!!

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
30 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

invece sui vari mercatini online vedo prezzi in continuo aumento

Certo, si adeguano alle dinamiche ma non vendono.

Inviato

Evidentemente la legge della domanda e dell'offerta non sempre funziona.

Inviato

Troppa offerta, compratori in lenta estinzione!!

Inviato
2 minuti fa, JureAR ha scritto:

Troppa offerta, compratori in lenta estinzione!!

Ho compreso ...sono legna x il caminetto. Pellets

Inviato

@Akla

18 minuti fa, Akla ha scritto:

sono legna x il caminetto. Pellets

Non per la nostra piccola comunità,  ma e' l' idea che mi sono fatto da un paio di anni vista la diminuzione di interesse verso l' HiFi delle nuove e tecnologiche generazioni.

Inviato
51 minuti fa, JureAR ha scritto:

@Akla

Non per la nostra piccola comunità,  ma e' l' idea che mi sono fatto da un paio di anni vista la diminuzione di interesse verso l' HiFi delle nuove e tecnologiche generazioni.

Ok spero che il disinteresse..spero di trovare due ML 20 in discarica..tanto e ormai tutta robaccia da buttare. Eppure  ho visto vendere due JBL Everest. E chi le ha prese. Non aveva più di 40 anni. Forse il Marchio Ar. Non e più interessante come 20 anni fa.idem per altri marchi magneplanar. advent boston etc etc. Chi va per la maggiore e ,JBL.  Klipsch Tannoy

• Melius 1
gimmetto
Inviato
16 ore fa, JureAR ha scritto:

ho svenduto a 350 euro la mia coppia di AR10TT MK2,

Sei matto??! Non me ne sono accorto, altrimenti te le avrei prese io!

Inviato

@gimmetto cedute ad un amico, non pubblicate su sito vendite, mi sono tenuto le AR10 replica.

Eccole nella loro nuova casa

IMG-20240930-WA0001.thumb.jpg.c5f70942a08657032a8778562e75f818.jpgIMG-20240930-WA0002.thumb.jpg.b0d456d55c1aa40a6d377a6221d1e086.jpg

La polpa dei woofer ha assunto colori diversi nei due diffusori in quanto uno era irradiato dal sole!