JureAR Inviato ieri alle 11:49 Inviato ieri alle 11:49 @Akla il mercato del vintage, nel campo dell' HiFi, a mio parere sta scomparendo e vendere i nostri "oggetti " è sempre più difficile...mancano gli acquirenti competenti e le vendite a prezzi corretti sono ormai eventi eccezionali!! Paradossalmente se si vendessero i componenti separati, probabilmente si riesce a realizzare più che vendendo i diffusori completi. La forbice di valore dei tuoi AR28S è tra i 200 ed i 300 euro, ma prova ad inserire un annuncio e vedrai che facilmente rimangono invenduti, oltre a ricevere messaggi con proposte d'acquisto ridicole o domande assurde che non meritano risposta...i curiosi, furboni o disturbatori non mancano. 1
Paolo 62 Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa Credo sia più facile vendere i modelli famosi, come le AR3 o le AR6. In ogni caso i prodotti storici hanno un loro perchè anche per i non collezionisti se permettono di risparmiare rispetto al nuovo e hanno prestazioni equivalenti. In pratica se devo comprare due diffusori e l'usato conviene lo preferisco, altrimenti vado sul nuovo.
Alessandro Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa Per esperienza personale trovo corretto e giustificato che nel mercato del "vintage" estendibile a tutto, non solo l'hifi, quindi Auto/Moto/Orologi/Arredamento-design/etc. la (rara se reale) condizione di un oggetto classificabile "come nuovo", o "impeccabile", può avere uno scostamento di prezzo rispetto ad un range di valutazione commerciale variabile tra il 5 e il 15% in più del valore massimo commerciale. 1
Tronio Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa 18 minuti fa, Alessandro ha scritto: valore massimo commerciale Si può essere d'accordo o meno sugli scostamenti in aumento o in diminuzione a seconda dello stato del singolo esemplare rispetto a un prezzo medio di mercato o "valore commerciale", come vogliamo chiamarlo. In ogni caso però non si tratta di certo un dato oggettivo come auspicato dall'opener, in quanto come abbiamo assodato il prezzo varia di continuo e dipende esclusivamente dalla legge della domanda e dell'offerta, non da un "valore" intrinseco e assoluto (in questo caso ad esempio le prestazioni sonore del diffusore).
Akla Inviato 22 ore fa Autore Inviato 22 ore fa 2 ore fa, JureAR ha scritto: @Akla il mercato del vintage, nel campo dell' HiFi, a mio parere sta scomparendo e vendere i nostri "oggetti " è sempre più difficile...mancano gli acquirenti competenti e le vendite a prezzi corretti sono ormai eventi eccezionali!! Paradossalmente se si vendessero i componenti separati, probabilmente si riesce a realizzare più che vendendo i diffusori completi. La forbice di valore dei tuoi AR28S è tra i 200 ed i 300 euro, ma prova ad inserire un annuncio e vedrai che facilmente rimangono invenduti, oltre a ricevere messaggi con proposte d'acquisto ridicole o domande assurde che non meritano risposta...i curiosi, furboni o disturbatori non mancano. Ar11....Ar28
JureAR Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa @Akla ho svenduto a 350 euro la mia coppia di AR10TT MK2, probabilmente avrei preso molto più vendendo le coppie di woofer, midrange e tweeter, magari in qualche mese e infine con calma i cabinet e relativi crossover. Ti porto un piccolo esempio, sul mercatino ho messo in vendita una coppia di AR LST, nessun contatto, solo mi è stata chiesta la possibilità di multiamplificazione ( impossibile in questi diffusori), stesso accaduto per altra inserzione di un coordinato AR e Dynaco....ormai gli appassionati sono solo i pochi anziani, tra qualche anno ancora più minoritario, i quarantenni a scendere, o ascoltano con auricolari o cuffiette, o dispongono delle scatolette cinesi a cui collegare telefono o altro per ascoltare musica...devo dire che accontentandosi, con una cinquantina di euro, il mini impianto ( pure facilmente trasportabile), la musica si sente, pure ( quasi) bene e forte. Non penso che i pezzi che possediamo si possano rivalutare, anzi...
piergiorgio Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa 1 minuto fa, JureAR ha scritto: Non penso che i pezzi che possediamo si possano rivalutare, anzi... io invece sui vari mercatini online vedo prezzi in continuo aumento. stanno scendendo, come ovvio, i tuner e i deck ormai nemmeno più utili come fermaporte. 1
JureAR Inviato 20 ore fa Inviato 20 ore fa @piergiorgio ai prezzi degli oggetti scritti sui vari siti di vendita non sempre corrisponde la successiva vendita, infatti mediamente rimangono invenduti. Peraltro e porto la mia esperienza, anche prezzando alla fascia bassa, componenti di qualità, conformi e perfettamente in ordine estetico e funzionale,molto tempo perso causa un sacco di domande, offerte di ipotetici acquirenti a frazioni di quanto chiedo oltre a richieste di permute varie con ciofeche, queste proposte di solito come valessero alla quotazione odierna in oro!!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 ore fa Moderatori Inviato 20 ore fa 30 minuti fa, piergiorgio ha scritto: invece sui vari mercatini online vedo prezzi in continuo aumento Certo, si adeguano alle dinamiche ma non vendono.
Paolo 62 Inviato 20 ore fa Inviato 20 ore fa Evidentemente la legge della domanda e dell'offerta non sempre funziona.
Akla Inviato 19 ore fa Autore Inviato 19 ore fa 2 minuti fa, JureAR ha scritto: Troppa offerta, compratori in lenta estinzione!! Ho compreso ...sono legna x il caminetto. Pellets
JureAR Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa @Akla 18 minuti fa, Akla ha scritto: sono legna x il caminetto. Pellets Non per la nostra piccola comunità, ma e' l' idea che mi sono fatto da un paio di anni vista la diminuzione di interesse verso l' HiFi delle nuove e tecnologiche generazioni.
Akla Inviato 19 ore fa Autore Inviato 19 ore fa 51 minuti fa, JureAR ha scritto: @Akla Non per la nostra piccola comunità, ma e' l' idea che mi sono fatto da un paio di anni vista la diminuzione di interesse verso l' HiFi delle nuove e tecnologiche generazioni. Ok spero che il disinteresse..spero di trovare due ML 20 in discarica..tanto e ormai tutta robaccia da buttare. Eppure ho visto vendere due JBL Everest. E chi le ha prese. Non aveva più di 40 anni. Forse il Marchio Ar. Non e più interessante come 20 anni fa.idem per altri marchi magneplanar. advent boston etc etc. Chi va per la maggiore e ,JBL. Klipsch Tannoy 1
gimmetto Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 16 ore fa, JureAR ha scritto: ho svenduto a 350 euro la mia coppia di AR10TT MK2, Sei matto??! Non me ne sono accorto, altrimenti te le avrei prese io!
JureAR Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa @gimmetto cedute ad un amico, non pubblicate su sito vendite, mi sono tenuto le AR10 replica. Eccole nella loro nuova casa La polpa dei woofer ha assunto colori diversi nei due diffusori in quanto uno era irradiato dal sole!
Messaggi raccomandati