alexis Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 1 ora fa, rpezzane ha scritto: La raffinatezza degli impianti di oggi è mediamente molto superiore a quella di impianti di 40 anni fa. E' vero che a parte il digitale non ci sono stati stravolgimenti epocali come in altri settore però pensa solo ai materiali utilizzati nelle elettronica, negli altoparlanti e nei case dei diffusori. Di progresso ne è stato fatto eccome. Dissento, vale solo per la hi fi consumer spicciola... in genere l'alta fedelta come disciplina volta a replicare ( anche per approssimazione per difetto..) l'evento musicale originale é stata ampiamente scritta. Tant'é che nei migliori impianti domestici a livello mondiale oggi troviamo ampiamente rappresentate trombe triodi registratori a bobine e vinile, tecnologie risalenti, pur evolute, agli anni 50.... :-)
OLIMPIA2 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 15 ore fa, alexis ha scritto: Certo c’è un mio amico che le realizza in legno e le spedisce in tutto il mondo… Klug, si chiama… purtroppo non suonano come le originali tar filled ( prima serie ancora progetto we) e ho dovute spedirgliele indietro, hanno un suono meno netto e più cremoso, se posso usare questo aggettivo.. Ma ovviamente un ruolo chiave lo svolge anche il collettore, sulle mie 1505 ho quelli in bronzo originali, klug li rifa in legno, e forse è anche lì il problema.. Anni fa realizzai, su commissione di un architetto, un sistema altec VOT con le rare trombe 311-90 ed i driver 288-B. Suonava divinamente ma il tizio ci volle mettere lo zampino. A mia insaputa fece sabbiare e riverniciare in rosso Ferrari le trombe distruggendo il famoso surface filled Altec. Le trombe non suonarono mai più come le originali ma erano molto eleganti... 1
Luca44 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 14 ore fa, alexis ha scritto: Certo c’è un mio amico che le realizza in legno e le spedisce in tutto il mondo… Klug, si chiama… purtroppo non suonano come le originali tar filled ( prima serie ancora progetto we) e ho dovute spedirgliele indietro, hanno un suono meno netto e più cremoso, se posso usare questo aggettivo.. Ma ovviamente un ruolo chiave lo svolge anche il collettore, sulle mie 1505 ho quelli in bronzo originali, klug li rifa in legno, e forse è anche lì il problema.. Aggiungici pure che il legno non è mai del tutto uguale anche quando l'essenza scelta fosse identica, idem per le venature e dubito che si riescano a trovare materiali identici per il trattamento e gli incollaggi. Infine un conto è ascoltare con un legno invecchiato quasi un secolo ed un conto con uno che non avrà neppure un decimo della stagionatura.
Luca44 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 14 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: Anni fa realizzai, su commissione di un architetto, un sistema altec VOT con le rare trombe 311-90 ed i driver 288-B. Suonava divinamente ma il tizio ci volle mettere lo zampino. A mia insaputa fece sabbiare e riverniciare in rosso Ferrari le trombe distruggendo il famoso surface filled Altec. Le trombe non suonarono mai più come le originali ma erano molto eleganti... Non è che si trattava proprio di @alexis ? 2
rpezzane Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 46 minuti fa, alexis ha scritto: Tant'é che nei migliori impianti domestici a livello mondiale oggi troviamo ampiamente rappresentate trombe triodi registratori a bobine e vinile, tecnologie risalenti, pur evolute, agli anni 50.... :-) Ahiaiaiaia. Non mi leggi con attenzione. Ho scritto a parte nel digitale... Tutto il resto sui materiali si gioca altra partita. Ad esempio sui giradischi e sui diffusori i materiali di oggi (per lo meno sulla RD) altro livello rispetto a 40 anni fa. Su trombe non ti saprei dire. Su registratori a bobina siamo rimasti all'epoca d'oro anche se qualcuno oggi ha fatto bei prodotti nuovi tipo Metaxas che ho pure ascoltato e mi sembrava notevole e assai silenzioso. Ma ogni volta che ho ascoltato delle bobine il suono mi sembrava di una naturalezza sconfinata.
alexis Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa @rpezzanee te credo.... il mio ultimo rtr era uno studer 816, macchina pazzesca... che indica tutti i limiti della tecnologia digit.. perché se registri su nastro con uno studer o nagra o stellavox t9 usando mageri deu neumann u 67 hai un livello di naturalezza e risoluzione ancora ad oggi irraggiungibile con altri mezzi. Immersione totale, oltre la tecnologia, suggestione immaginifica che trascende il mezzo. Au rebours era il famoso pamphlet di huysmann del 1884 e raccontava esperienze simili, ante litteram... 1
alexis Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Ps. per Olimpia, l collettori delle mie 1505 tar in fusione di bronzo... il suono nasce qui, almeno per i 288...
alexis Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Siamo sempre qui a discutere se i vecchi giradischi a puleggia andassero o meno soppiantati da quelli a cinghia per poi concludere, ovviamente, che i puleggia erano meglio. poco da discutere meglio i puleggia, tipo rek o kut o commowhealt ancora meglio :-)
alexis Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto: Anni fa realizzai, su commissione di un architetto, un sistema altec VOT con le rare trombe 311-90 ed i driver 288-B. Suonava divinamente ma il tizio ci volle mettere lo zampino. A mia insaputa fece sabbiare e riverniciare in rosso Ferrari le trombe distruggendo il famoso surface filled Altec. Le trombe non suonarono mai più come le originali ma erano molto eleganti... non ero io, ma è un esperienza illuminante.. in un sistema high end la verniciatura conta, eccome.. e i laccati o il poliestere non sono proprio la migliore soluzione...
Questo è un messaggio popolare. captainsensible Inviato 1 ora fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 ora fa @alexis hai chiamato l'idraulico per montarli ? Suona meglio il teflon o la rafia? CS 3
Luca44 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 18 minuti fa, alexis ha scritto: non ero io, ma è un esperienza illuminante.. in un sistema high end la verniciatura conta, eccome.. e i laccati o il poliestere non sono proprio la migliore soluzione... Rendere perfettamente liscia ( altrimenti il rosso Ferrari avrebbe poco senso) una superficie prevista goffrata da chi ha progettato la tromba pure è un bel rischio, e infatti...
OLIMPIA2 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 33 minuti fa, alexis ha scritto: Ps. per Olimpia, l collettori delle mie 1505 tar in fusione di bronzo... il suono nasce qui, almeno per i 288... Gli Altec 30166 erano importanti ma il segreto del suono del 288 era la membrana. 1
OLIMPIA2 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 5 minuti fa, Luca44 ha scritto: Rendere perfettamente liscia ( altrimenti il rosso Ferrari avrebbe poco senso) una superficie prevista goffrata da chi ha progettato la tromba pure è un bel rischio, e infatti... Particolare del trattamento superficiale della tromba Altec 311-90 2
captainsensible Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Siamo partiti nel cercare di capire se c'è stato, come per tutto il resto delle tecnologie umane, evoluzione negli anni delle tecnologie audio, e finiti a parlare delle trombe anni '40 dello scorso secolo, per carità, bellissime. Possiamo affermare con certezza che c'è stata involuzione CS
alexis Inviato 56 minuti fa Inviato 56 minuti fa @captainsensiblebeh... a livelli di fruizione domestica oggi con pochi ghelli possiamo ascoltare musica, in teoria basta un telefonino e una coppia di casse bt.. poi per quanto riguarda la high end estrema.. non vedo tutta 'sta evoluzione.. come in altri campi della tecnologia.
Erik il Rosso Inviato 37 minuti fa Inviato 37 minuti fa @Fabio Cottatellucci Sono molto d’accordo, anzi di più. Agli atteggiamenti lamentati contribuscono secondo me diversi fattori in particolare, fra gli audiofili moderni più attenti ed “evoluti“: ristrettezza di vedute? Pigrizia mentale e mancanza di voglia di aggiornarsi e sperimentare? Necessità impellente e spesso prevaricatrice di Sostenere idee preconcette a discapito di quelle altrui senza motivazioni o con affermazioni astratte, astruse o indimostrabili? Poi in questo forum la degenerazione spesso nella voglia di polemiche sterili e contraddittorie al solo fine di scontri personali sempre uguali pur mantenuti, per fortuna, quasi nei limiti della decenza e rispetto altrui. Quantomeno, a confronto con i rapporti interpersonali che si vedono altrove nella odierna società, direi che qui non siamo poi così malmessi. Sarà perché ci sono i moderatori?
Messaggi raccomandati