Vai al contenuto
Melius Club

Evoluzione (?)

Turandot

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

La raffinatezza degli impianti di oggi è mediamente molto superiore a quella di impianti di 40 anni fa. E' vero che a parte il digitale non ci sono stati stravolgimenti epocali come in altri settore però pensa solo ai materiali utilizzati nelle elettronica, negli altoparlanti e nei case dei diffusori. Di progresso ne è stato fatto eccome.

Dissento, vale solo per la hi fi consumer spicciola...

in genere l'alta fedelta come disciplina volta a replicare ( anche per approssimazione per difetto..) l'evento musicale originale é stata ampiamente scritta.

Tant'é che nei migliori impianti domestici a livello mondiale oggi troviamo ampiamente rappresentate  trombe triodi registratori a bobine e vinile, tecnologie risalenti, pur evolute, agli anni 50.... :-)

OLIMPIA2
Inviato
15 ore fa, alexis ha scritto:

Certo c’è un mio amico che le realizza in legno e le spedisce in tutto il mondo… Klug, si chiama…

purtroppo non suonano come le originali tar filled ( prima serie ancora progetto we) e ho dovute spedirgliele indietro, hanno un suono meno netto e più cremoso, se posso usare questo aggettivo..

Ma ovviamente un ruolo chiave lo svolge anche il collettore, sulle mie 1505 ho quelli in bronzo originali, klug li rifa in legno, e forse è anche lì il problema..

Anni fa realizzai, su commissione di un architetto, un sistema altec VOT con le rare trombe 311-90 ed i driver 288-B. Suonava divinamente ma il tizio ci volle mettere lo zampino. A mia insaputa fece sabbiare e riverniciare in rosso Ferrari le trombe distruggendo il famoso surface filled Altec.

Le trombe non suonarono mai più come le originali ma erano molto eleganti...

• Thanks 1
Inviato
14 ore fa, alexis ha scritto:

Certo c’è un mio amico che le realizza in legno e le spedisce in tutto il mondo… Klug, si chiama…

purtroppo non suonano come le originali tar filled ( prima serie ancora progetto we) e ho dovute spedirgliele indietro, hanno un suono meno netto e più cremoso, se posso usare questo aggettivo..

Ma ovviamente un ruolo chiave lo svolge anche il collettore, sulle mie 1505 ho quelli in bronzo originali, klug li rifa in legno, e forse è anche lì il problema..

Aggiungici pure che il legno non è mai del tutto uguale anche quando l'essenza scelta fosse identica, idem per le venature e dubito che si riescano a trovare materiali identici per il trattamento e gli incollaggi. Infine un conto è ascoltare con un legno invecchiato quasi un secolo ed un conto con uno che non avrà neppure un decimo della stagionatura.

Inviato
14 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Anni fa realizzai, su commissione di un architetto, un sistema altec VOT con le rare trombe 311-90 ed i driver 288-B. Suonava divinamente ma il tizio ci volle mettere lo zampino. A mia insaputa fece sabbiare e riverniciare in rosso Ferrari le trombe distruggendo il famoso surface filled Altec.

Non è che si trattava proprio di @alexis ?:classic_laugh:

• Haha 2
rpezzane
Inviato
46 minuti fa, alexis ha scritto:

Tant'é che nei migliori impianti domestici a livello mondiale oggi troviamo ampiamente rappresentate  trombe triodi registratori a bobine e vinile, tecnologie risalenti, pur evolute, agli anni 50.... :-)

Ahiaiaiaia. Non mi leggi con attenzione. Ho scritto a parte nel digitale...

Tutto il resto sui materiali si gioca altra partita. Ad esempio sui giradischi e sui diffusori i materiali di oggi (per lo meno sulla RD) altro livello rispetto a 40 anni fa.

Su trombe non ti saprei dire. Su registratori a bobina siamo rimasti all'epoca d'oro anche se qualcuno oggi ha fatto bei prodotti nuovi tipo Metaxas che ho pure ascoltato e mi sembrava notevole e assai silenzioso. Ma ogni volta che ho ascoltato delle bobine il suono mi sembrava di una naturalezza sconfinata.

image.thumb.png.ffeb0b7da76bcb70964778b0760b78f1.png

Inviato

@rpezzanee te credo.... il mio ultimo rtr era uno studer 816, macchina pazzesca... che indica tutti i limiti della tecnologia digit.. perché se registri su nastro con uno studer o nagra o stellavox t9 usando mageri deu neumann u 67 hai un livello di naturalezza e risoluzione ancora ad oggi irraggiungibile con altri mezzi. Immersione totale, oltre la tecnologia, suggestione immaginifica che trascende il mezzo.

Au rebours era il famoso pamphlet di huysmann del 1884 e raccontava esperienze simili, ante litteram...

• Melius 1
Inviato

IMG_5802.thumb.jpeg.a7934beaf0bf7ddbe0ad7cfc057bc0ea.jpeg

Ps. per Olimpia, l collettori delle mie 1505 tar in fusione di bronzo... il suono nasce qui, almeno per i 288...

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Siamo sempre qui a discutere se i vecchi giradischi a puleggia andassero o meno soppiantati da quelli a cinghia per poi concludere, ovviamente, che i puleggia erano meglio.

poco da discutere meglio i puleggia, tipo rek o kut o commowhealt ancora meglio :-)

Inviato
1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

non ero io, ma è un esperienza illuminante.. in un sistema high end la verniciatura conta, eccome.. e i laccati o il poliestere non sono proprio la migliore soluzione...

Inviato
18 minuti fa, alexis ha scritto:

non ero io, ma è un esperienza illuminante.. in un sistema high end la verniciatura conta, eccome.. e i laccati o il poliestere non sono proprio la migliore soluzione...

Rendere perfettamente liscia ( altrimenti il rosso Ferrari avrebbe poco senso)  una superficie prevista goffrata da chi ha progettato la tromba pure è un bel rischio, e infatti...

OLIMPIA2
Inviato
33 minuti fa, alexis ha scritto:

IMG_5802.thumb.jpeg.a7934beaf0bf7ddbe0ad7cfc057bc0ea.jpeg

Ps. per Olimpia, l collettori delle mie 1505 tar in fusione di bronzo... il suono nasce qui, almeno per i 288...

Gli Altec 30166 erano importanti ma il segreto del suono del 288 era la membrana. 

20251007_153207.jpg

• Thanks 1
OLIMPIA2
Inviato
5 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Rendere perfettamente liscia ( altrimenti il rosso Ferrari avrebbe poco senso)  una superficie prevista goffrata da chi ha progettato la tromba pure è un bel rischio, e infatti...

Particolare del trattamento superficiale della tromba Altec 311-90

20251007_153803.jpg

20251007_153816.jpg

• Thanks 2
captainsensible
Inviato

Siamo partiti nel cercare di capire se c'è stato, come per tutto il resto delle tecnologie umane, evoluzione negli anni delle tecnologie audio, e finiti a parlare delle trombe anni '40 dello scorso secolo, per carità, bellissime.

Possiamo affermare con certezza che c'è stata involuzione :classic_smile:

CS

Inviato

@captainsensiblebeh... a livelli di fruizione domestica oggi con pochi ghelli possiamo ascoltare musica, in teoria basta un telefonino e una coppia di casse bt.. poi per quanto riguarda la high end estrema.. non vedo tutta 'sta evoluzione.. come in altri campi della tecnologia.

Erik il Rosso
Inviato

@Fabio Cottatellucci

Sono molto d’accordo, anzi di più. Agli atteggiamenti lamentati contribuscono secondo me diversi fattori in particolare, fra gli audiofili moderni più attenti ed “evoluti“:  ristrettezza di vedute? Pigrizia mentale e mancanza di voglia di aggiornarsi e sperimentare? Necessità impellente e spesso prevaricatrice di Sostenere idee preconcette a discapito di quelle altrui senza motivazioni o con affermazioni astratte, astruse o indimostrabili? Poi in questo forum la degenerazione spesso nella voglia di polemiche sterili e contraddittorie al solo fine di scontri personali sempre uguali pur mantenuti, per fortuna, quasi nei limiti della decenza e rispetto altrui. Quantomeno, a confronto con i rapporti interpersonali che si vedono altrove nella odierna società, direi che  qui non siamo poi così malmessi. Sarà perché ci sono i moderatori?