Vai al contenuto
Melius Club

Trasporto digitale o rimanere così come sono? Questo è il dilemma...

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, max ha scritto:

In questo caso direi non sia proprio applicabile per definizione..

nel senso che certi giudizi non sono mai frutto di prove di ascolto serie in condizioni controllate (in particolare: in cieco)…

Gustavino
Inviato
12 hours ago, Gerardo61 said:

Ricordavo questa prova del rpi4 fatta dallo scienziato di ASR.

Ovviamente ognuno tragga le sue considerazioni 😉

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/quality-of-raspberry-pi4-usb-for-streaming.62048/

Il consueto inutile test , noto da anni che il Rpi4 fosse superiore a un PC, si misura il dac  non usb e neppure utilizzando il suo alimentatore!
Con Rpi5 invece, si è fatto un  salto di qualità, sviluppando internamente tutta la componentistica custom , incluso il controller I/O delle periferiche.
ASR e' un bravo imprenditore non certo uno scienziato ,direi anche nocivo con il suo inutile sinad...comunque svolge una funzione utile e nel forum si trovano utili discussioni

stefano_mbp
Inviato

Vorrei ricordare che il rpi5 ha problemi su usb tanto che risulta impossibile raggiungere DSD1024 quando lo si utilizza come HQPlayer NAA … e questo non è cosa di poco conto … poi fate voi … sarà pure innovativo ma funziona male (in ambito audio), è un dato di fatto checchè ne dicano i famosi “guru” da strapazzo

Gerardo61
Inviato

Cosa non è chiaro nell'affermazione fatta da Amirm: "Cleaner than native PC USB!"?

Credo che il Jitter lo sappia misurare!

Poi possiamo discutere dei suoi conflitti di interesse ma questa misura è indiscutibile: 

Il Jitter del Topping E30II è più pulito se passa dallo streaming del rpi4 invece del collegamento diretto al PC via USB.

Questo varrà per qualsiasi DAC collegato all'rpi4 non solo per il Topping.

Poi se il DAC collegato si comporta male non dipenderà dal rpi4. Chiaro no?

Cheers

Screenshot_20251019-112520.Chrome.png

Inviato
1 ora fa, Gerardo61 ha scritto:

Poi possiamo discutere dei suoi conflitti di interesse ma questa misura è indiscutibile: 

per il caso in esame le misure sono quelle ma come sempre imho da questa misurazione si può ragionevolmente ricavare  una  indicazione  di massima non certo una verità assoluta vista la varietà infinita di pc disponibili ed assemblabili sul mercato 

Gerardo61
Inviato
1 ora fa, max ha scritto:

per il caso in esame le misure sono quelle ma come sempre imho da questa misurazione si può ragionevolmente ricavare  una  indicazione  di massima non certo una verità assoluta vista la varietà infinita di pc disponibili ed assemblabili sul mercato 

Of course 😉

L'opener chiedeva info sul trasporto ed rpi4 ne è un esempio 🤗

Gustavino
Inviato
6 hours ago, Gerardo61 said:

Cosa non è chiaro nell'affermazione fatta da Amirm: "Cleaner than native PC USB!"?

che andasse meglio del Pc  lho scritto lunedi :classic_biggrin:
quei test in "vitreo" dicono ben poco specialmente con ESS ed smps....,queste son misure che servono e fan vedere 3 alimentatori con qualità ben diversa....

Screenshot at 2025-10-19 11-58-19.jpg

Gustavino
Inviato
7 minutes ago, Gerardo61 said:

I test in vitro (si chiamano  così 😂) li fanno nelle ricerche cliniche...... e fidati che dopo 40 di lavoro nell'industria farmaceutica ne so qualcosa. 

Quindi non lanciarti senza paracadute che ti fai male 🤣🤣🤣🤣

Il vitreo si trova nell'occhio 🤭

apparte questo taci ed afferra il concetto

Gerardo61
Inviato
13 minuti fa, Gustavino ha scritto:

apparte questo taci ed afferra il concetto

Sei tu che parli di cose che ignori.

La clinica è una cosa seria quindi evita di parlare a vanvera (a proposito conosci la vanvera?) 🤭

Studia e posta meno screen shot senza fonti, tanto non ti crede nessuno.

Passo e chiudo tornando ad ignorare i tuoi post inutili

Inviato
14 ore fa, Gustavino ha scritto:

afferra il concetto

Il Concetto é che ha preso Rpi4 come consigliato dai più e non Rpi5.

• Melius 2
Gustavino
Inviato
2 hours ago, Andy said:

Il Concetto é che ha preso Rpi4 come consigliato dai più e non Rpi5.

il concetto che Allo suggerito da me ha USB piu performante ,come  anche compute module la piattaforma suggerita da me ed Rpi5 e' la versione migliorata del 4....

• Haha 1
Inviato

@Gustavino 

apprezzo il tuo suggerimento, infatti nella mia risposta AGGIORNAMENTO

ho ringraziato tutti quindi anche te. Alla fine l’importante é che mi trovo bene con poca spesa (Roon é stato un piacere, ma già solo con Volumio mi trovavo bene) 😉

• Melius 1
Gustavino
Inviato
14 hours ago, Liuk80 said:

@Gustavino 

apprezzo il tuo suggerimento, infatti nella mia risposta AGGIORNAMENTO

ho ringraziato tutti quindi anche te. Alla fine l’importante é che mi trovo bene con poca spesa (Roon é stato un piacere, ma già solo con Volumio mi trovavo bene) 😉

Ti ringrazio  non preoccuparti , son contento nel vedere i miglioramenti rispetto al nuc.... La tua esperienza aiuterà a far capire quanto la qualità del trasporto sia importante, soprattutto considerando che non stiamo trattando semplici zero e uno, ma tensioni analogiche con i loro difetti e le possibilità di miglioramento che ne derivano, rispetto alla superficialità dei soliti noti

• Melius 1
Inviato

Dimenticavo: ho omesso la ventolina, montando soltanto le alette di dissipazione del calore, case in plastica da kit. E' buona una temperatura di 60º? e se dovessi acquistare un case in metallo, le alette le devo togliere o le posso lasciare?

Grazie